La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

- Rete Associazione Botteghe del Mondo

Sconfinando – Tirano

Salva nei preferiti

Questa bottega fa parte dell’Associazione Botteghe del Mondo (Assobotteghe), una rete che coordina e valorizza i punti vendita Botteghe del Mondo.

Promuovendo il commercio equo e solidale, Assobotteghe vuole contribuire ad accrescere la coscienza civile sulle problematiche legate allo sviluppo e modificare i rapporti di sfruttamento e ingiustizia che regolano il mercato. Ogni bottega propone prodotti originali e di buona qualità provenienti da ogni angolo della terra, frutto delle tradizioni locali e fabbricati con materie prime rinnovabili.

L’Associazione Sconfinando di Tirano, che conta una 70ina di soci, gestisce questa bottega dal 1997. Oltre la vendita di prodotti sia di alimentari che di artigianato provenienti dai paesi poveri del mondo, Sconfinando promuove alcuni progetti con finalità sociali e benefiche.

– PROGETTO BAMBINI DEL MONDO: progetto di alfabetizzazione e integrazione rivolto ai bambini stranieri presenti sul territorio tiranese.

– PROGETTO BELEM: con un contributo fisso mensile, l’Associazione finanzia un progetto a favore di una favela vicino a Fortaleza, in Brasile, dove Padre Marco Passerini e un gruppo di suore Comboniane hanno organizzato una scuola di base, laboratori di formazione professionale ed un centro culturale. Il nostro contributo assicura il salario di un insegnante, per tutto l’anno.

– PROGETTO CATERING-COFFE BREAK: l’Associazione organizza un servizio di cofee break da proporre in vari eventi e convegni, utilizzando i prodotti del commercio equo. Gli incassi derivati da questo servizio servono a sostenere dei progetti promossi da due missionari valtellinesi in Etiopia: Don Dino Viviani e Don Mario Robustellini che vivono e lavorano nel centro salesiano di Addis Abeba.

– PROGETTO ADOZIONI A DISTANZA: da settembre 2005 è stato aperto, in bottega, uno “sportello” adozioni a distanza rivolte ai bambini del Bangladesh e ai ragazzi di strada di Addis Abeba in Etiopia.

Ultimo aggiornamento del 08 Dicembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

string(9) "nazionale"