La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Selvaggio Verde S.S.D.r.l.

Selvaggio Verde S.S.D.r.l.

Salva nei preferiti

Ci troviamo nell’ovile Erbelathori, costruito a fine metà ‘800 nella località omonima, dalla famiglia Nieddu di Villagrande Strisaili, nel Gennargentu villagrandese. Stando alla tradizione, il rifugio accoglieva i pastori e i loro servi – theraccos – da inizio maggio a settembre. Con il passare di anni poi divenuti secoli, Erbelathori ha dato alloggio a diversi pastori che hanno dedicato la loro vita al mestiere. Negli anni ’90 però, dopo il boom economico, anche il mondo della pastorizia cambiò: i rifugi vennero resi più moderni e le vecchie strutture dei nostri antenati piano piano furono abbandonate. L’ultimo pastore che fruì dell’ovile fu Angelo Cabiddu, zio di Gianluigi Bonicelli, ideatore del progetto. 

Il legame con l’ovile è quindi stretto da vari fattori: un progetto preciso, una grande passione e un legame familiare sono il mix alla base di un’idea fioccata dal primo incontro tra i boschi del Gennargentu con quelli che erano i ruderi dell’ovile. Rimettere a posto il rifugio «mantenendo però le sue caratteristiche», dando vita a un progetto – Selvaggio Verde – di valorizzazione e conoscenza della vita tipica dei pastori.

Come spiegano nel sito, “se da una parte, in mezzo a questa natura incontaminata, abbiamo creato l’ambiente ideale per lo spirito e per la mente, dall’altra vogliamo stimolare nelle persone una cultura del benessere e di uno stile di vita sano che includa relax ed attività fisica. E per far questo la nostra Società sportiva Dilettantistica Selvaggio Verde pratica la disciplina del Nordic Walking, un’attività definita dallo stesso ideatore, l’allenamento più semplice ed efficace in quanto interessa oltre il 90% dei muscoli del corpo ed è adatto alle persone di tutte le età”.

Il progetto Selvaggio Verde sorge inoltre all’interno della Blue Zone, concetto frutto degli studiosi Gianni Pes e Michel Poulain che individua le aree geografiche in cui la speranza di vita è notevolmente superiore rispetto alla media mondiale. In base ai loro studi, il Comune di Villagrande Strisaili e la frazione di Villanova Strisaili, hanno ottenuto nel 2014 il primato mondiale di longevità maschile: inserito nel cuore del territorio, il Selvaggio Verde vuole quindi anche testimoniare quanto la vita in sinergia con la natura possa incidere sulla qualità di vita e quindi, anche sulla longevità.

Ultimo aggiornamento del 18 Aprile 2024

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

string(9) "nazionale"