La mappa dell'Italia che Cambia

Smallfamilies Aps

Smallfamilies Aps

Smallfamilies  è un progetto di natura sociale e culturale che nasce a Milano nel 2012 da un’idea di Gisella Bassanini condivisa con  Michele Giulini ed Erika Freschi, è un’osservatorio e bussola per genitori single e famiglie a geometria variabile.

L’Associazione orienta, informa, sostiene, tutela i diritti  delle famiglie monogenitoriali (per scelta o a causa di separazione, divorzio, vedovanza)  e più in generale delle famiglie a geometria variabile, in particolare di chi vive in condizione di fragilità e isolamento.

Gli obiettivi sono:

  1. offrire servizi e strumenti che possano contribuire a disegnare futuri nuovi in un contesto sociale, culturale, economico e relazionale in continuo mutamento;
  2. sollecitare le istituzioni a riconoscere questo fenomeno e individuare le risposte e politiche più adeguate (policy);
  3. diffondere una nuova cultura delle famiglie.

Smallfamilies ha dato vita negli anni a un arcipelago di iniziative: un portale (online dal 2013), social network, una rete di esperti/consulenti, un Osservatorio che fornisce dati e sviluppa ricerche, progetti culturali come mostre ed eventi e la prima collana editoriale dedicata alle famiglie a geometria variabile: smALLbooks nata nel 2014.

Ultimo aggiornamento del 21 Aprile 2021

Articoli che parlano di questa realtà

Smallfamilies: i genitori soli non sono più soli – Amore Che Cambia #3
Smallfamilies: i genitori soli non sono più soli – Amore Che Cambia #3

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

Instagram

Youtube

Twitter

Italia che cambia

Sempre più persone, come te, comprendono la necessità di un giornalismo indipendente e costruttivo.
Italia che Cambia è da sempre impegnata nella diffusione di notizie che contribuiscano a costruire un nuovo immaginario sul nostro Paese, fornendo esempi concreti per la transizione verso un mondo migliore. Abbiamo scelto di mantenere le nostre notizie gratuite e disponibili per tutti, riconoscendo l’importanza che ciascuno di noi abbia accesso a un giornalismo accurato e costruttivo.

Il contributo di ogni lettore, piccolo o grande, ha grande valore ed è essenziale per proteggere l’editoria indipendente.

Se ne hai la possibilità contribuisci a Italia che Cambia oggi anche con un piccolo contributo.

Il contributo di ogni lettore, piccolo o grande, ha grande valore ed è essenziale per proteggere l’editoria indipendente.

Contribuisci