La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

- Rete Libera
Soleinsieme Soc. Coop. Soc. a r. l. Onlus

Soleinsieme Soc. Coop. Soc. a r. l. Onlus

Salva nei preferiti

Soleinsieme si costituisce nel Giugno 2014 in seguito a percorsi di condivisione e formazione nati all’interno della Rete “Madri in difficoltà” della Provincia di Reggio Calabria, con obiettivi di inclusione sociale e di una continuità di inserimento alla vita attiva e produttiva per ottenere migliori condizioni economiche, sociali e professionali.

Un gruppo di quindici donne ha voluto mettersi in gioco: sono tutte diventate protagoniste del proprio cambiamento, andando oltre il puro assistenzialismo.

Nel settembre 2014 viene avviato il servizio di pulizie per ambienti interni ed esterni, sempre attenti a soddisfare le svariate e molteplici esigenze del ciente.

Nel febbraio 2016 viene inaugurato il laboratorio sartoriale Soleinsieme presso un bene confiscato alla ‘ndrangheta.

La sartoria sociale ha aderito alla campagna antiracket ReggioliberaReggio ed è stata promotrice, insieme al Centro Comunitario Agape, di una Rete tessile sociale, che mette insieme realtà sociali, tra cui la casa circondariale di Reggio Calabria, al fine di sperimentare delle azioni positive finalizzate all’inserimento lavorativo in attività produttive di donne provenienti da situazioni di fragilità.

Soleinsieme è una Cooperativa Sociale che promuove percorsi di inclusione sociale e che opera con l’intento di rendere ogni individuo protagonista di una crescita collettiva, nel rispetto della persona, dell’ambiente in un’ottica di prossimità e innovazione sociale.

Tra gli obiettivi della Cooperativa c’è quello di attivare percorsi di inserimento lavorativo ed inclusione sociale per categorie svantaggiate finalizzato al raggiungimento dell’autonomia e dell’inserimento nel mondo del lavoro.

Le attività si rivolgono nello specifico a quella fascia vulnerabile rappresentata dalle donne in difficoltà, le madri sole e le donne vittime di violenza. L’obiettivo è inserirle in percorsi di formazione e avviamento al lavoro con proposte socio-educative centrate sulla persona con la convinzione che valorizzando le competenze e le esperienze di ognuno sia possibile promuovere un ambiente di lavoro gratificante, riconoscendo il valore del contributo fornito da ciascuno.

La Cooperativa Sociale opera senza finalità lucrative attraverso la gestione di servizi socio-sanitari ed educativi (art. 1 legge 381/91 lettera a) e lo svolgimento di attività mirate all’inserimento lavorativo delle persone svantaggiate (art. 1 legge 381/91 lettera b).

Soleinsieme aderisce a Libera – associazioni, nomi e numeri contro le mafie, in virtù delle motivazioni di fondo e dei valori della cooperativa.

La mission è quella di dimostrare che il sociale non è solo assistenzialismo ma può fare impresa, generando lavoro, in un perfetto connubio tra profit e no profit.

Questa realtà è stata mappata grazie al progetto Ponti: cultura e teatro per la cittadinanza attiva promosso da CCO – Crisi Come Opportunità. Scopri di più.

Ultimo aggiornamento del 09 Giugno 2023

Articoli che parlano di questa realtà

Soleinsieme, la sartoria sociale che combatte la ‘ndrangheta e sostiene le donne
Soleinsieme, la sartoria sociale che combatte la ‘ndrangheta e sostiene le donne

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

Instagram

string(9) "nazionale"