La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

-
- Rete Genuino Clandestino
Terra/TERRA

Terra/TERRA

Salva nei preferiti

Terra/TERRA è la sperimentazione di un modello di economia che impegna reciprocamente produttori e consumatori per sovvertire le catene di distribuzione, ridurre la distanza alimentare, valorizzare le relazioni sociali, sensoriali e gustative.

Dalla sensibilità di piccoli produttori agricoli, artigiani e consumatori critici dell’area urbana e dal loro impegno nascono i mercatini terra/Terra al Forte Prenestino (Mercato senza mercanti): chi lavora la terra e produce cibo deve poter essere protagonista della filiera, in accordo con i consumatori.

Scendere in piazza con i propri prodotti è quindi il modo più semplice, che i contadini hanno, per incontrare i consumatori in modo diretto, aggirando le maglie della distribuzione e costruendo una rete di scambio alternativa. Attualmente, il mercatino terra Terra conta circa 50 produttori agro alimentari ed artigiani provenienti prevalentemente dal centro e dal Sud d’Italia, e si realizza ogni terza domenica del mese.

Da alcuni mesi è stato realizzato un punto vendita SPA (Spaccio Popolare Autogestito): questo spazio è stato pensato sia per diffondere i prodotti t/T, sia per informare e diffondere esperienze e realtà che difficilmente sarebbero “visibili”. All’interno dello SPA c’è un centro di documentazione dove si può visionare il catalogo dei prodotti e le schede di autocertificazione in cui sono descritte le caratteristiche di ciascun prodotto esposto, le tecniche di coltivazione utilizzate, le caratteristiche del terreno, la provenienza dei semi e l’indicazione del prezzo sorgente.

Ultimo aggiornamento del 08 Dicembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

string(9) "nazionale"