La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


TICE Coop. Soc. Onlus

TICE Coop. Soc. Onlus

Salva nei preferiti

Tice nasce nel 2006 ed è fondata da un assegnista e tre dottorandi di ricerca dell’allora Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Parma, impegnati nello studio di metodologie psico-educative evidence based.

L’idea nasce da un’intuizione di Francesca Cavallini, ancora oggi presidente della Cooperativa, che, dopo aver effettuato un periodo di 90 giorni di stage negli Stati Uniti in 3 learning center (centri di apprendimento), decide di trasferire e adattare il modello americano dei learning center nella cultura italiana, fondando una cooperativa sociale.

Il learning center è un modello di servizio privato, di origine americana, simile a un dopo scuola ma gestito da personale qualificato (psicologi e pedagogisti con livelli alti di formazione come master o dottorato di ricerca), con alti livelli di individualizzazione e utilizzo esclusivo di metodologie evidence based, molto diffusi negli Stati Uniti grazie all’analisi degli effetti positivi che la loro frequentazione promuove in ragazzi e bambini.

Tice opera concretamente con interventi territoriali sviluppando relazioni nella nostra comunità di appartenenza e risponde alle esigenze ed ai bisogni di bambini, adolescenti e giovani adulti che altrimenti sarebbero tagliati fuori dalla società.

Sin dalla sua costituzione la Cooperativa si caratterizza per un costante rapporto con il mondo accademico che, ha influenzato in modo determinante la “capacità innovativa” e “generativa” dell’organizzazione stessa.

Ultimo aggiornamento del 20 Gennaio 2022

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

Instagram

Youtube

string(9) "nazionale"