La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Trabaldo Togna

Trabaldo Togna

Salva nei preferiti

Trabaldo Togna è il risultato della storia di una famiglia che da cinque generazioni si impegna a tramandare il mestiere laniero fino a farlo divenire arte. Un’arte tramandata da padre in figlio che per l’azienda ancora oggi, in piena era tecnologica, necessita della sapiente mano della persona. L’origine della famiglia Trabaldo Togna risale al XVIII secolo, momento in cui le due famiglie di commercianti, Trabaldo e Togna, si uniscono in un unico nucleo.

Nel 1840 Quirico Trabaldo Togna importa dall’Inghilterra i primi telai meccanici e dà vita all’avventura dell’azienda di famiglia. Dall’Unità d’Italia alla fine del IXX secolo la seconda generazione della famiglia fonda, nell’attuale sede di Pray, lo storico stabilimento dell’azienda. All’inizio del XX secolo la terza generazione Trabaldo Togna conta 4 stabilimenti e più di tremila dipendenti per una delle più grandi realtà industriali d’Italia nel settore laniero. Nel 1953 nasce il Lanificio F.lli Trabaldo Togna. È l’inizio della storia moderna dell’azienda che si appresta a superare la metà del nuovo secolo con impegno e creatività.

Sotto la guida della quinta generazione, l’azienda accoglie nuove sfide: il futuro è rappresentato dalla continua ricerca nella performance di elasticità declinata in tutte le tipologie del settore drappiero e laniero, dai puri cashmere alle lane Super 180’s e Super 150’s, fino alle difficilissime flanelle.

La sua gratitudine è rivolta anche al territorio biellese, che rende possibile la continua crescita dell’azienda. L’azienda vanta una produzione interamente Made in Biella: filatura, orditura e tessitura sono interni all’azienda con sede a Pray, mentre tintoria e finissaggio sono esternalizzate grazie a collaborazioni con partner locali biellesi.

Ultimo aggiornamento del 07 Febbraio 2023

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

Instagram

string(9) "nazionale"