La mappa dell'Italia che Cambia

Tribewanted Monestevole

Tribewanted Monestevole

Tribewanted Monestevole è una piccola comunità umbra che vive in un borgo del XV secolo sul crinale di una collina circondata da 40 ettari di uliveti, una vigna, foreste di querce e pascoli. Le strutture del borgo sono state ristrutturate in modo da abbatterne l’impatto ambientale e renderle praticamente autosufficienti dal punto di vista energetico. La struttura è pensata per accogliere turisti da tutto il mondo che vogliano fare esperienze alternative e cimentarsi con l’autoproduzione.

L’obiettivo di Tribewanted Monestevole è sviluppare una comunità eco-sostenibile nel cuore verde dell’Italia, che celebri le migliori tradizioni locali e che sia d’esempio e modello per un nuovo stile di vita. Tribewanted Monestevole è un’esperienza diversa per ogni ospite, l’importante è venire con una mente aperta. Ognuno può partecipare alle attività quanto vuole, purché siano rispettate le tradizioni e la cultura locale, e ciascuno pulisca il proprio piatto dopo i pasti.

L’esperienza di Tribewanted è internazionale e nasce con un primo progetto in Sierra Leone, per poi estendersi in Mozambico e Bali e giungere infine in Italia grazie all’iniziativa di Filippo Bozotti, già membro del gruppo originale, che ha deciso di portare qui da noi questo modello.

Ultimo aggiornamento del 08 Dicembre 2020

Articoli che parlano di questa realtà

Io faccio così #48 – Tribewanted e la comunità di Monestevole: dal turismo sostenibile verso una grande transizione

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

Youtube