Ubuntu Abbiategrasso
L’associazione Dalla Parte del Bambino nasce ad Abbiategrasso, in provincia di Milano, da bambini, ragazzi, genitori, co-educatori e liberi cittadini.
Nasce dal dibattito di più persone su educazione, crescita e bisogni inascoltati del mondo odierno rispetto all’infanzia.
Dalla passione degli attori coinvolti nell’associazione nasce il progetto Ubuntu. Ubuntu è un progetto di educazione libertaria; un centro culturale ed educativo basato sul rispetto della Carta ONU dei Diritti dei Bambini e sulla pratica della pedagogia attiva e non direttiva.
Lo scopo è quello di crescere bambini felici che ricostruiscano con fantasia e creatività la società di domani.
Ubuntu fornisce al bambino gli strumenti per la sua istruzione e crescita personale, rispettandone la singola individualità e il naturale e spontaneo entusiasmo nell’apprendimento.
Il metodo è fondato sul gioco, sulla curiosità e sulla ricerca, senza separare l’educazione dall’istruzione. Le attività didattiche vengono proposte al bambino e al ragazzo che può scegliere autonomamente e senza pressioni esterne, seguendo i propri interessi e curiosità.
Ogni percorso didattico-educativo rispetta i tempi e l’individualità del bambino e del ragazzo. Lo scopo è quello di fornire gli strumenti necessari per consentire un apprendimento autonomo, libero e incidentale.
Ultimo aggiornamento del 08 Dicembre 2020