La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Villa Medusa S.R.L.

Villa Medusa S.R.L.

Salva nei preferiti

Oggi, Villa Medusa è Casa del Popolo: uno spazio di aggregazione per gli abitanti del quartiere e della zona flegrea, senza discriminazioni di età, genere, estrazione sociale e orientamento sessuale. Un luogo pronto ad accogliere tutti e tutte e che offre spazi e servizi a un territorio che, troppo a lungo, ne è stato privo.

L’edificio rimase in stato di abbandono fino al 2013, quando un gruppo di studenti e studentesse, abitanti di Bagnoli e dei quartieri vicini, spinti dal desiderio di restituire quello spazio alle persone del territorio, decisero di occupare lo stabile. Villa Medusa divenne così Casa del Popolo.

Gli spazi furono ripuliti e le attività presero il via, ma l’edificio necessitava di lavori di messa in sicurezza. A un anno dall’occupazione, la comunità festeggiò la prima vittoria, quando Casa del popolo fu tolta dai beni in vendita.

Nel 2018 fu riconosciuta come spazio tra i beni comuni della città di Napoli e finalmente fu possibile iniziare i lavori tanto attesi, durante i quali, grazie alla collaborazione tra la comunità della Casa del popolo e i responsabili del cantiere, le attività non sono mai state interrotte.  

Le attività sono pensate e organizzate in base a quelli che sono i bisogni della collettività. Uno dei luoghi più frequentati è la biblioteca dedicata a Lorenzo “Lollo” Tarantino, alla quale si affiancano stanze dedicate allo sport, aree gioco per bambini e il gruppo di ballo “La Medusa”, pensato per restituire alle persone anziane quello spazio di convivialità che gli era stato negato.

Ultimo aggiornamento del 28 Giugno 2023

Articoli che parlano di questa realtà

Villa Medusa, da abitazione privata a Casa del Popolo
Villa Medusa, da abitazione privata a Casa del Popolo

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Email

Telefono

Facebook

Instagram

string(9) "nazionale"