La mappa dell'Italia che Cambia

Vivere il Tempo Auser

Spazio di socialità ed espressione dei principi dell’economia solidale, una Banca del Tempo è organizzata come un istituto di credito in cui le transazioni sono basate sulla circolazione del tempo, anziché del denaro.

Un iscritto al circuito offre un servizio della durata di un’ora a un altro iscritto, per esempio riparandogli la macchina o tagliandogli i capelli. Alla fine della prestazione, il primo avrà maturato un credito di un’ora, mentre il secondo un debito di pari importo.

La Banca del Tempo di Cernusco sul Naviglio nasce nel 2001 da un gruppo di persone attive all’interno dell’AUSER Filo d’Argento di Cernusco (Associazione di volontariato che assiste anziani e disabili).

La Banca del Tempo organizza incontri per scambi di saperi: corsi di informatica 1° – 2° livello, corsi per l’apprendimento del gioco degli scacchi, incontri di conversazione e letture in inglese, di tecniche di rilassamento, incontri per apprendere la tecnica del disegno con l’acquarello e composizioni di fiori secchi.

Organizza inoltre visite a mostre d’arte, conferenze su vari temi: arte, investimenti finanziari etc.. Tutte le iniziative sono finalizzate a creare “provviste di amicizia” perché nella B.d.T. la solidarietà passa attraverso l’amicizia e il senso di appartenenza ad una comunità.

Lo sportello presso l’ufficio Cultura della Biblioteca é aperto il Martedì dalle h 16.30 alle 18.30.
Telefono +39 02 9211144 / 02 9278307

Ultimo aggiornamento del 08 Dicembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito