La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Vox Populi

Vox Populi

Salva nei preferiti

Vox Populi è un’associazione di promozione sociale che opera sul territorio lucano. L’associazione è attiva da otto anni a Grassano, paese dell’entroterra lucana che risente della fuga dei giovani. Nasce per favorire lo sviluppo e la valorizzazione di un territorio svantaggiato, poco adatto alle esigenze delle nuove generazioni, rigido di fronte al cambiamento e alle varie tipologie di transizione contemporanee.

Il progetto è stato fondato inizialmente come un semplice blog dove denunciare i “malfunzionamenti” locali e sollecitare nuove soluzioni. Da subito si è allargato e trasformato in un’associazione. Attualmente conta circa 20 membri sotto i 30 anni ed è proiettata verso una campagna di tesseramento che conta già decine di sostenitori.

Nel tempo la nascita e l’allargamento di Vox Populi ha fatto sì che Grassano venisse rivalorizzata agli occhi dei suoi stessi abitanti, riuscendo a raggiungere i giovani emigrati in diversi paesi del mondo. Ha collaborato nel tempo con moltissime altre realtà: scuole di Grassano e dintorni, associazioni ed enti affini (Syskrack, RQB, Pro Loco, Auser, CGM Matera, CSV, Crassanum, Terre des Hommes Italia, Amministrazioni comunali di Grassano, Tricarico, Matera, Comitato feste popolari, antenne Anginraradio ecc.) e privati cittadini.

La realtà è stata inserita all’interno del lavoro di mappatura delle realtà fondate da giovani Changemaker, connesso all’iniziativa Gen C: Generazione Changemaker promossa da Ashoka.


Ultimo aggiornamento del 04 Gennaio 2023

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

Instagram

Youtube

string(9) "nazionale"