La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Waldkinder Lichtenstern

Waldkinder Lichtenstern

Salva nei preferiti

La Cooperativa sociale Waldkinder Lichtenstern gestisce l’asilo e la scuola nel bosco di Lichtenstern.

L’asilo nel bosco di Lichtenstern è il primo asilo nel bosco dell’Alto Adige. Esiste dal 2013 e si trova su un pendio soleggiato dietro la “Haus der Familie” a Lichtenstern. L’idea di fondare un asilo forestale sul Renon è venuta da Ute Mayr, che ha avviato il progetto insieme a Ingrid Mair e Leander Bechtold. Si occupa dei bambini dai 3 ai 6 anni che si incontrano nel bosco la mattina dal lunedì al venerdì accompagnati dai loro educatori.

La scuola nel bosco è un luogo naturale in cui vivere e imparare, dove i bambini possono lavorare, ricercare e crescere in modo indipendente in una comunità. Il piccolo e bell’edificio della scuola nel bosco si trova a tre chilometri dall’asilo, vicino al laghetto di Costalovara, in un bellissimo idillio naturale. I bambini e ragazzi sono divisi in due gruppi studio di età mista (6-9 anni e 9-12 anni) e frequentano tutte le mattine dal lunedì al venerdì più un pomeriggio a settimana e sono accompagnati da insegnanti e da “native speakers”, educatori aggiuntivi o esperti esterni che sono periodicamente coinvolti nel lavoro.

I bambini hanno bisogno di un ambiente con diverse possibilità per poter sviluppare i loro bisogni cognitivi, sociali, fisici ed emotivi. Cercano un mondo aperto alle loro idee, in cui trovano il loro posto e in cui possono coltivare la loro sete di conoscenza e il loro entusiasmo per il lavoro. La scuola nel bosco intende offrire questo ai bambini e ragazzi che vi partecipano, seguendo anche questi principi:

  • Accettare i bambini per quello che sono
  • Consentire ai bambini di essere autosufficienti
  • Prendere sul serio i bambini con le loro preoccupazioni
  • Dare ai bambini il tempo di acquisire abilità al proprio ritmo

Ultimo aggiornamento del 03 Novembre 2021

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

string(9) "nazionale"