La mappa dell'Italia che Cambia

Banca del Tempo – Lo Scariolante

Spazio di socialità ed espressione dei principi dell’economia solidale, una Banca del Tempo è organizzata come un istituto di credito in cui le transazioni sono basate sulla circolazione del tempo, anziché del denaro.

Un iscritto al circuito offre un servizio della durata di un’ora a un altro iscritto, per esempio riparandogli la macchina o tagliandogli i capelli. Alla fine della prestazione, il primo avrà maturato un credito di un’ora, mentre il secondo un debito di pari importo.

“Lo scariolante” é il nome dato al Centro Anziani per commemorare, in questi tempi caratterizzati in corta memoria, i lavoratori della Cooperativa dei Braccianti Romagnoli i quali, spingendo la cariola su e giù per i costruendi canali di bonifica, trasportavano il materiale di risulta degli scavi.

Il centro anziani é l’edificio pubblico, aperto a tutti gli anziani residenti nel XIII Municipio del comune di Roma (e non solo), che interagisce con il territorio e ne fa parte integrante.

Le attività si svolgono nel centro anziani su proposta del Comitato di Gestione e programmate in piena autonomia; esse sono molteplici: il tradizionale gioco delle carte,il ballo,la ginnastica,gli incontri conviviali, sociali, culturali, informativi e, inoltre, le gite ed altre tipologie di eventi, e inoltre manifestazioni in linea con l’evolversi dei tempi e degli eventi di interesse generale per la vita di tutti.

Referente CESARE ZEGA (telefono 06 5651436)

Ultimo aggiornamento del 04 Dicembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

Youtube