Abbonati. Sostieni l'informazione indipendente


Cose da sapere

Articoli fondamentali per comprendere problemi e soluzioni dell'Italia (e del mondo) che Cambia, cose importanti, cose da sapere.

I temi che trattiamo
In evidenza
Ambiente

Ambiente

Podcast

La redazione affronta e sviscera problemi e soluzioni del mondo contemporaneo, cercando di comprendere e interpretare la realtà in modo onesto e approfondito.

Ascolta
In evidenza
Soluscions

Soluscions

Ispirazioni

Storie, esempi, riflessioni stimolanti e replicabili per cambiare la propria vita e il mondo, per realizzare i propri sognie e apprezzare frammenti concreti di Italia che Cambia.

Leggi
In evidenza
Calabria sarai Tu

Calabria sarai Tu

Guide al cambiamento

Vuoi sapere tutto, ma proprio tutto su un determinato tema? Con le nostre guide al cambiamento puoi farlo scegliendo quanto e quando approfondire.

Leggi
In evidenza
Animali come noi: guida al benessere animale

Animali come noi: guida al benessere animale

Focus

Inchieste, reportage, approfondimenti verticali che - tra articoli, video, podcast e libri - ci aiutano a mettere a "focus" la realtà.

Leggi
In evidenza
Guerre nel mondo

Guerre nel mondo

La guerra è una guerra, è UNA guerra, è una guerra

Territori

Il giornalismo, quello vero, si fa consumandosi le suole delle scarpe per andare nei territori e toccare con mano problemi e soluzioni.

I portali territoriali
In evidenza

Sicilia


Gli strumenti del cambiamento

Bacheca cerco/offro

Per mettere insieme la domanda e l'offerta di cambiamento e costruire insieme il mondo che sogniamo.

Mappa delle realtà del cambiamento

Scopri le realtà incontrate durante i viaggi o segnalate dalla community ritenute etiche e in linea con la nostra visione.


Scopri italia che cambia
news
11:40 15 Luglio 2025 | Tempo lettura: 3 minuti

In Cina un esperimento ha trasformato alcune api (vere) in cyborg per missioni militari

È stato sviluppato un dispositivo in grado di controllare il volo della api. Gli esperimenti hanno una motivazione militare.

Autore: Redazione
Salva
api cina militare missione

Sembrano comunissime api, ma sono teleguidate. A guidarle sarebbero tre elettrodi che penetrano nel cervello e mandano gli impulsi elettrici necessari a controllare ogni loro movimento. Le api, attraverso un dispositivo minuscolo di appena 74 milligrammi realizzato dai ricercatori dell’università di Pechino, verrebbero così comandate a distanza. L’esperimento guidato dal professor Zhao Jieliang ha funzionato 9 volte su 10.

Non è la prima volta che la scienza cerca di imitare e servirsi della genialità della natura. Durante la Guerra Fredda la CIA aveva creato il prototipo dell’Insectothopter, una libellula robot capace di volare e trasmettere suoni, Israele nel 2012 ha creato dei micro-droni a forma di farfalla con telecamere e sistemi di comunicazione criptati, pensati per operazioni di intelligence a corto raggio. Anche la Cina ha progettato un drone zanzara per svolgere operazioni segrete e missioni speciali sul campo di battaglia.

Ma questa volta siamo andati oltre. Le api cyborg non sono piccoli robot sintetici, come ha spiegato Zhao, «questi ibridi biologico-tecnologici offrono una maggiore capacità di operare in segreto e di prolungare le missioni, rendendoli preziosi per il combattimento urbano, il contrasto al terrorismo e alle attività illecite, nonché per interventi di soccorso. Robot basati su insetti sono uno strumento prezioso, combinano la mobilità, le capacità di mimetismo e l’adattabilità ambientale degli insetti stessi».

I dubbi sono tanti. Alcuni riguardano l’esperimento in sé, ovvero la possibilità di prendere il controllo della mente di altre specie animali. Altri riguardano le finalità: se è vero che possono essere utili nella ricerca di sopravvissuti in aree pericolose, questi esperimenti sulle api hanno principalmente una motivazione militare. Perché usare una specie già fortemente a rischio per tali finalità? Inoltre, essendo irriconoscibili a occhio nudo durante il volo, si potrebbero usare come strumento di sorveglianza di massa invisibile, sollevando importanti quesiti sull’equilibrio tra innovazione tecnologica e tutela della sicurezza e della privacy.

«I robot basati sugli insetti ereditano la mobilità superiore, le capacità di mimetizzazione e l’adattabilità ambientale dei loro ospiti biologici. Nella ricerca futura, la precisione e la ripetibilità del controllo del comportamento degli insetti saranno migliorate ottimizzando i segnali di stimolazione e le tecniche di controllo», continua Zhao. Il team di ricercatori è a lavoro per superare alcuni limiti. Alcune parti del corpo delle api, come le zampe e l’addome, non rispondono sempre ai comandi e segnali sovrapposti possono confondere le risposte degli insetti. I circuiti sono stampati su una pellicola polimerica flessibile e ultra sottile, simile a un’ala d’insetto, su cui saranno integrati moduli elettronici avanzati utili a potenziare le capacità sensoriali di questi robot biologici.

Commenta l'articolo

Per commentare gli articoli registrati a Italia che Cambia oppure accedi

Registrati

Sei già registrato?

Accedi

Ultime news

Associazione OIA'Daniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara BrughittaCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiLisa FerreliFilòAngela GiannandreaChiara GrassoIndipEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta SerraDaniel TarozziValentina TibaldiBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica

Italia che Cambia

L’informazione ecologica dal 2004

Italia che Cambia è il giornale web che racconta di ambiente, transizione energetica e innovazione sociale in Italia. Raccontiamo storie che ispirano e spieghiamo i problemi con approccio costruttivo. Offriamo strumenti concreti per chiunque voglia essere parte attiva di questa trasformazione. È il punto di riferimento per chi cerca esempi di sostenibilità, etica imprenditoriale e iniziative civiche che dimostrano che un altro mondo non solo è possibile, ma è già in costruzione.

Abbonati Registrati
Associazione OIA'Daniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara BrughittaCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiLisa FerreliFilòAngela GiannandreaChiara GrassoIndipEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta SerraDaniel TarozziValentina TibaldiBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica