COP30 Bike Ride, un viaggio in bici fino al Brasile per il clima
Una staffetta in bicicletta è partita il 14 maggio scorso sta attraversando 16 paesi ed è diretta a Belem, in Brasile, per la conferenza sul clima COP30.
Il 14 maggio 2025 ha preso il via la COP30 Bike Ride, una staffetta ciclistica internazionale che si concluderà a novembre a Belém, in Brasile, dove si svolgerà la COP30, la Conferenza Onu sul Clima, dal 10 a l 21 novembre. Partita dall’Azerbaigian, sede della precedente COP, la pedalata si propone, tra i vari obiettivi, di richiamare l’attenzione su una necessaria e urgente azione per il clima e di promuovere un cambiamento politico e reale su due ruote.
I trasporti sono una delle principali fonti di emissioni e la bicicletta è una soluzione pulita, economica e inclusiva che contribuisce alla riduzione di emissioni urbane e dell’inquinamento atmosferico migliorando la qualità della vita. La COP30 Bike Ride dunque punta i riflettori sull’uso della bicicletta come seria strategia climatica, non solo come scelta di vita. Questa pedalata è una campagna mobile per promuovere un reale cambiamento politico su due ruote.
Lungo il percorso – che attraverserà l’Asia, l’Europa, l’Africa e il Sud America – il team collaborerà con le comunità locali, i municipi e le federazioni di ciclisti per raccogliere impegni concreti e lettere d’intenti per migliorare le infrastrutture e le politiche ciclabili negli anni a venire. Gli obiettivi sono coinvolgere il più possibile i cittadini a partecipare alla staffetta, raccogliere tre richieste da parte delle amministrazioni locali per la ciclomobilità e il clima e sensibilizzare i cittadini alla discussione sulla transizione ecologica e sui cambiamenti climatici tramite eventi pubblici, talk e la proiezione del film COP29 Bike Ride.
La COP30 Bike Ride sta passando proprio in questi giorni dall’Italia – qui trovate la mappa interattiva. La prima tappa è stata a Gorizia il 27 luglio scorso. Il tour italiano si concluderà a Mentone il 12 agosto. La COP30 Bike Ride è supportata da una coalizione crescente di organizzazioni per il clima e il ciclismo e segue le orme delle precedenti pedalate che hanno raggiunto i vertici COP.
Mentre gli obiettivi climatici si avvicinano e le città cercano soluzioni concrete, la COP30 Bike Ride – probabilmente la più lunga staffetta bici-vela al mondo – offre una spinta ispiratrice e dal basso verso l’azione, perché la bicicletta è parte della soluzione. Sì, perché da Lisbona a Belém si viaggerà con la Flotilla4Change, l’iniziativa no-profit che organizza una flotta di barche a vela dal Portogallo al Brasile. Raggiungendo Belém in bicicletta, i partecipanti metteranno in luce l’urgente necessità di proteggere il nostro vitale ecosistema, promuoveranno soluzioni giuste e sostenibili che diano priorità ai diritti degli indigeni, alla conservazione della biodiversità e a una rapida transizione dai combustibili fossili.
Per iscriversi clicca qui. Per seguire la COP30 Bike Ride







Commenta l'articolo
Per commentare gli articoli registrati a Italia che Cambia oppure accedi
RegistratiSei già registrato?
Accedi