In tempi di crisi sistemica dobbiamo evolvere le nostre democrazie: questo corso spiega come
Dal 17 al 19 aprile 2026 a Monteveglio (Valsamoggia) un corso in presenza per esplorare modelli decisionali alternativi: simulazioni, strumenti per la complessità e pratiche di governance collaborativa.
Questo momento storico e la cronaca quotidiana stanno mostrando tutti i limiti dei modelli democratici attualmente in uso. Ma siamo sicuri che non ci sia un’alternativa realmente praticabile all’oscillare tra dittatura e democrazia rappresentativa?
Dal 17 al 19 aprile 2026, nella sala COB del Municipio di Monteveglio (Valsamoggia, Bologna), si terrà un corso pratico introduttivo dedicato a modelli di governance alternativi alla democrazia rappresentativa, pensato per chi opera in organizzazioni, movimenti, imprese e istituzioni e cerca modalità decisionali più efficaci nella complessità. L’attività si svolge solo in presenza, con sei moduli (10:00-13:00 e 14:00-17:00) e un massimo di 20 partecipanti.
L’impianto del percorso combina strumenti esperienziali e simulazioni. Si parte con Fishbanks, gioco di ruolo ideato dal Massachussets Institute of Technology (MIT) e usato anche in contesti formativi internazionali per far emergere, in modo concreto, le dinamiche che portano al collasso di risorse comuni quando competizione e incentivi spingono verso la sovraestrazione. Il programma esplora poi modelli di governance avanzati, capaci di governare la complessità.
I partecipanti potranno esplorare come utilizzare una variante della Sociocrazia 3.0 per risolvere la maggior parte dei limiti e dei problemi esplorati in precedenza e scoprire il sorprendente potere dell’Equivalenza e della decisione per Assenso.
Il percorso e la metodologia proposti sono estratti dal framework Local Transformation Toolkit (LTT), nato nel movimento internazionale della Transizione e orientato a fornire strumenti per progettare percorsi locali di transizione ecologica e sociale. I facilitatori appartengono a Transition Italia e al gruppo di sviluppo LTT; fra di essi vi è anche Cristiano Bottone, fondatore di Transition Italia e co-ideatore del framework LTT.
Il corso è ospitato da COB Social Innovation, realtà attiva tra Bologna e Monteveglio su innovazione sociale e formazione. Il framework LTT è stato tra i finalisti del “WIN WIN Gothenburg Sustainability Award” 2024.
L’iscrizione ai sei moduli costa 150 euro e comprende la tessera sociale COB 2026 (20 euro). È previsto un sistema di borse di studio: una ogni nove iscritti paganti, con possibilità di contribuire a finanziare la partecipazione di altre persone.
Per maggiori informazioni e iscrizioni, visitare il sito di COB.






Commenta l'articolo
Per commentare gli articoli registrati a Italia che Cambia oppure accedi
RegistratiSei già registrato?
Accedi