Abbonati. Sostieni l'informazione indipendente


Cose da sapere

Articoli fondamentali per comprendere problemi e soluzioni dell'Italia (e del mondo) che Cambia, cose importanti, cose da sapere.

I temi che trattiamo
In evidenza
Ambiente

Ambiente

Podcast

La redazione affronta e sviscera problemi e soluzioni del mondo contemporaneo, cercando di comprendere e interpretare la realtà in modo onesto e approfondito.

Ascolta
In evidenza
Soluscions

Soluscions

Ispirazioni

Storie, esempi, riflessioni stimolanti e replicabili per cambiare la propria vita e il mondo, per realizzare i propri sognie e apprezzare frammenti concreti di Italia che Cambia.

Leggi
In evidenza
Calabria sarai Tu

Calabria sarai Tu

Guide al cambiamento

Vuoi sapere tutto, ma proprio tutto su un determinato tema? Con le nostre guide al cambiamento puoi farlo scegliendo quanto e quando approfondire.

Leggi
In evidenza
Animali come noi: guida al benessere animale

Animali come noi: guida al benessere animale

Focus

Inchieste, reportage, approfondimenti verticali che - tra articoli, video, podcast e libri - ci aiutano a mettere a "focus" la realtà.

Leggi
In evidenza
Guerre nel mondo

Guerre nel mondo

La guerra è una guerra, è UNA guerra, è una guerra

Territori

Il giornalismo, quello vero, si fa consumandosi le suole delle scarpe per andare nei territori e toccare con mano problemi e soluzioni.

I portali territoriali
In evidenza

Sicilia


Gli strumenti del cambiamento

Bacheca cerco/offro

Per mettere insieme la domanda e l'offerta di cambiamento e costruire insieme il mondo che sogniamo.

Mappa delle realtà del cambiamento

Scopri le realtà incontrate durante i viaggi o segnalate dalla community ritenute etiche e in linea con la nostra visione.


Scopri italia che cambia
news
11:05 3 Dicembre 2025 | Tempo lettura: 3 minuti

Extinction Rebellion e la rete antimilitarista hanno bloccato l’ingresso di un evento dell’industria bellica

A Torino Extinction Rebellion Torino e l’assemblea antimilitarista provano a bloccare gli accessi all’Aerospace & Defense Meetings, denunciando il legame tra industria bellica, guerre e crisi climatica.

Autore: Redazione
XR
L'articolo si trova in:

All’Oval del Lingotto, l’imponente palazzetto sportivo costruito per ospitare parte dei Giochi olimpici invernali di Torino 2006, a Torino, si è aperta ieri, 2 dicembre, la decima edizione dell’Aerospace & Defense Meetings (A&DM), una delle principali business convention internazionali dedicate all’industria aerospaziale e della difesa.

Un evento – sostenuto da Regione Piemonte e Camera di commercio di Torino e organizzato dalla società abe-BCI Aerospace insieme a Ceipiemonte e ICE – che riunisce oltre 3.000 partecipanti, più di 800 aziende e circa 300 acquirenti da 35 Paesi, con incontri B2B, conferenze e workshop su innovazione, green aviation, economia lunare, difesa e cybersecurity.

Fuori dal palazzetto, però, il clima è molto diverso. Extinction Rebellion Torino e l’assemblea antimilitarista hanno lanciato una mobilitazione che, nelle loro intenzioni, punta a bloccare gli accessi alla fiera, descritta come “mercato internazionale dell’industria aerospaziale di guerra”. Già nei giorni precedenti un corteo antimilitarista con alcune centinaia di persone aveva attraversato la città, mentre per l’apertura era stato annunciato un presidio davanti all’ingresso principale dell’Oval, in un contesto di misure di sicurezza rafforzate e di “Lingotto blindato”, come lo definiscono le cronache locali.

Nel comunicato diffuso da Extinction Rebellion Torino gli attivisti dichiarano l’intenzione di “fermare le aziende le cui attività hanno causato perdita di vite umane e distruzione di interi ecosistemi”. Aziende che il movimento collega direttamente a conflitti armati e impatti ambientali. Secondo XR, l’evento torinese non è solo un luogo di incontro tra imprese e istituzioni, ma uno spazio dove si stringono accordi che alimentano sia la guerra sia la crisi climatica.

Extinction Rebellion è un movimento internazionale di disobbedienza civile nonviolenta nato nel Regno Unito e presente dal 2019 anche in Italia, con gruppi locali in città come Torino, Roma, Milano e Bologna. Il nodo torinese è fra i più attivi e negli ultimi anni ha realizzato azioni simboliche, blocchi stradali e interventi creativi per spingere governi e istituzioni a trattare la crisi climatica come un’emergenza reale.

Il rapporto fra Extinction Rebellion Torino e l’Aerospace & Defense Meetings non nasce oggi. Nel 2023 alcune attiviste, vestite da astronaute, si erano appese alla passerella olimpica davanti all’Oval srotolando bandiere della pace e uno striscione, bloccando di fatto l’accesso stradale all’evento. In un altro blitz sette persone avevano occupato il tetto della struttura con la scritta “Qui si finanzia guerra e crisi climatica”. Quelle azioni avevano portato a denunce, fogli di via e misure di prevenzione, poi in parte annullate dal TAR del Piemonte, che ha riconosciuto il carattere non pericoloso e pacifico della protesta.

Commenta l'articolo

Per commentare gli articoli registrati a Italia che Cambia oppure accedi

Registrati

Sei già registrato?

Accedi

Ultime news

Associazione OIA'Daniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara BrughittaCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiLisa FerreliFilòAngela GiannandreaChiara GrassoIndipEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta SerraDaniel TarozziValentina TibaldiBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica

Italia che Cambia

L’informazione ecologica dal 2004

Italia che Cambia è il giornale web che racconta di ambiente, transizione energetica e innovazione sociale in Italia. Raccontiamo storie che ispirano e spieghiamo i problemi con approccio costruttivo. Offriamo strumenti concreti per chiunque voglia essere parte attiva di questa trasformazione. È il punto di riferimento per chi cerca esempi di sostenibilità, etica imprenditoriale e iniziative civiche che dimostrano che un altro mondo non solo è possibile, ma è già in costruzione.

Abbonati Registrati
Associazione OIA'Daniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara BrughittaCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiLisa FerreliFilòAngela GiannandreaChiara GrassoIndipEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta SerraDaniel TarozziValentina TibaldiBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica