Abbonati. Sostieni l'informazione indipendente


Cose da sapere

Articoli fondamentali per comprendere problemi e soluzioni dell'Italia (e del mondo) che Cambia, cose importanti, cose da sapere.

I temi che trattiamo
In evidenza
Ambiente

Ambiente

Podcast

La redazione affronta e sviscera problemi e soluzioni del mondo contemporaneo, cercando di comprendere e interpretare la realtà in modo onesto e approfondito.

Ascolta
In evidenza
Soluscions

Soluscions

Ispirazioni

Storie, esempi, riflessioni stimolanti e replicabili per cambiare la propria vita e il mondo, per realizzare i propri sognie e apprezzare frammenti concreti di Italia che Cambia.

Leggi
In evidenza
Calabria sarai Tu

Calabria sarai Tu

Guide al cambiamento

Vuoi sapere tutto, ma proprio tutto su un determinato tema? Con le nostre guide al cambiamento puoi farlo scegliendo quanto e quando approfondire.

Leggi
In evidenza
Animali come noi: guida al benessere animale

Animali come noi: guida al benessere animale

Focus

Inchieste, reportage, approfondimenti verticali che - tra articoli, video, podcast e libri - ci aiutano a mettere a "focus" la realtà.

Leggi
In evidenza
Guerre nel mondo

Guerre nel mondo

La guerra è una guerra, è UNA guerra, è una guerra

Territori

Il giornalismo, quello vero, si fa consumandosi le suole delle scarpe per andare nei territori e toccare con mano problemi e soluzioni.

I portali territoriali
In evidenza

Sardegna


Gli strumenti del cambiamento

Bacheca cerco/offro

Per mettere insieme la domanda e l'offerta di cambiamento e costruire insieme il mondo che sogniamo.

Mappa delle realtà del cambiamento

Scopri le realtà incontrate durante i viaggi o segnalate dalla community ritenute etiche e in linea con la nostra visione.


Scopri italia che cambia
news
9:14 20 Febbraio 2026 | Tempo lettura: 3 minuti

Green Days Festival 2026, quando la cultura prova a diventare azione tra Monviso e Alpi francesi

Dal 1° al 29 marzo 2026 torna il Green Days Festival: arte e cinema per parlare di sostenibilità, con azioni concrete come Il Bosco di Ratatoj e iniziative per scuole e comunità.

Autore: Redazione
Letizia “Lady Be” Lanzarotti con un’opera realizzata con materiali di scarto al Green Days Festival 2026
L'articolo si trova in:

Dal 1° al 29 marzo 2026 torna il Green Days Festival, quarta edizione della rassegna diffusa organizzata da Ratatoj APS tra le Valli del Monviso e le Alpes-de-Haute-Provence. Un festival che intreccia arte, cinema, musica e pratiche sociali per interrogare il presente e mettere in dialogo sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

In queste settimane il Green Days festival è stato inserito tra le 216 “Buone pratiche dei territori” selezionate da ASviS – l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, rete nazionale che monitora e promuove l’attuazione dell’Agenda 2030 – nell’ambito del Rapporto Territori 2025. Un riconoscimento che colloca l’esperienza di Green Days dentro un quadro più ampio di politiche e pratiche legate alla transizione ecologica.

L’edizione 2026 si apre domenica 1° marzo al Cinema Teatro Magda Olivero di Saluzzo con Letizia “Lady Be” Lanzarotti: live performance e inaugurazione della mostra che resterà visitabile per tutto il mese. Lo scarto trasformato in materia artistica diventa una delle chiavi simboliche del festival, che prova a far dialogare estetica e responsabilità.

Tra le novità principali c’è “Cinema e Green Days”, tre giornate a ingresso gratuito (21–23 marzo) dedicate a sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Classici, documentari contemporanei, cortometraggi e incontri pubblici compongono un percorso che attraversa lavoro, partecipazione e rapporto tra esseri umani e natura. Il cinema non come intrattenimento isolato, ma come spazio di confronto collettivo.

Accanto alla dimensione culturale, il festival insiste su un piano operativo. Con Robin Wood e il progetto “Il Bosco di Ratatoj”, gli organizzatori dichiarano l’adozione di una porzione del Bosco delle Serre di Ostana e un percorso di rigenerazione pari a 500 metri quadri.

Durante gli eventi al Cinema Teatro Magda Olivero, l’iniziativa “Forest Gift” propone un contributo simbolico (1,50 euro per 1 mq), legando la partecipazione a un’azione concreta di custodia del territorio. Il 21 marzo, in occasione della Giornata Internazionale delle Foreste, è previsto anche “Forest Games”, attività all’aperto sulla gestione forestale sostenibile.

La linea educativa è un altro asse dichiarato. “Green Days e Scuole” porta proiezioni e laboratori nelle Valli del Monviso nell’ambito del Piano nazionale “Cinema e Immagini per la Scuola”. E per tutto il mese il festival promuove il Gruppo di Acquisto Solidale Ratatoj, attivo dal 2011 e impegnato nel sostegno alla rete di agricoltura biologica di SOS Rosarno, intrecciando consumo consapevole e diritti del lavoro.

La dimensione internazionale si consolida con l’Association Guzu a Seyne-les-Alpes, con attività dedicate alle aree interne e percorsi rivolti ai giovani, nel quadro del programma Interreg Alcotra “Territori Capacitanti – Capacités des territoires”.

«Green Days Festival 2026 è uno spazio in cui la cultura diventa azione: un luogo dove arte, cinema, musica e pratiche sociali accendono consapevolezza e trasformano la sostenibilità da tema di dibattito a gesto quotidiano condiviso. Non siamo interessati a suscitare l’entusiasmo momentaneo di un evento, ma una piccola frattura nello sguardo. Questo è l’innesco che vogliamo provocare», spiega Massimiliano Flora, direttore artistico di Ratatoj APS e Green Days Festival.

Programma completo e aggiornamenti sul sito ufficiale del festival.

Commenta l'articolo

Per commentare gli articoli registrati a Italia che Cambia oppure accedi

Registrati

Sei già registrato?

Accedi

Ultime news

Associazione OIA'Daniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara BrughittaCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiLisa FerreliFilòAngela GiannandreaChiara GrassoIndipEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta SerraDaniel TarozziValentina TibaldiBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica

Italia che Cambia

L’informazione ecologica dal 2004

Italia che Cambia è il giornale web che racconta di ambiente, transizione energetica e innovazione sociale in Italia. Raccontiamo storie che ispirano e spieghiamo i problemi con approccio costruttivo. Offriamo strumenti concreti per chiunque voglia essere parte attiva di questa trasformazione. È il punto di riferimento per chi cerca esempi di sostenibilità, etica imprenditoriale e iniziative civiche che dimostrano che un altro mondo non solo è possibile, ma è già in costruzione.

Abbonati Registrati
Associazione OIA'Daniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara BrughittaCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiLisa FerreliFilòAngela GiannandreaChiara GrassoIndipEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta SerraDaniel TarozziValentina TibaldiBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica