Abbonati. Sostieni l'informazione indipendente


Cose da sapere

Articoli fondamentali per comprendere problemi e soluzioni dell'Italia (e del mondo) che Cambia, cose importanti, cose da sapere.

I temi che trattiamo
In evidenza
Ambiente

Ambiente

Podcast

La redazione affronta e sviscera problemi e soluzioni del mondo contemporaneo, cercando di comprendere e interpretare la realtà in modo onesto e approfondito.

Ascolta
In evidenza
Soluscions

Soluscions

Ispirazioni

Storie, esempi, riflessioni stimolanti e replicabili per cambiare la propria vita e il mondo, per realizzare i propri sognie e apprezzare frammenti concreti di Italia che Cambia.

Leggi
In evidenza
Calabria sarai Tu

Calabria sarai Tu

Guide al cambiamento

Vuoi sapere tutto, ma proprio tutto su un determinato tema? Con le nostre guide al cambiamento puoi farlo scegliendo quanto e quando approfondire.

Leggi
In evidenza
Animali come noi: guida al benessere animale

Animali come noi: guida al benessere animale

Focus

Inchieste, reportage, approfondimenti verticali che - tra articoli, video, podcast e libri - ci aiutano a mettere a "focus" la realtà.

Leggi
In evidenza
Guerre nel mondo

Guerre nel mondo

La guerra è una guerra, è UNA guerra, è una guerra

Territori

Il giornalismo, quello vero, si fa consumandosi le suole delle scarpe per andare nei territori e toccare con mano problemi e soluzioni.

I portali territoriali
In evidenza

Sicilia


Gli strumenti del cambiamento

Bacheca cerco/offro

Per mettere insieme la domanda e l'offerta di cambiamento e costruire insieme il mondo che sogniamo.

Mappa delle realtà del cambiamento

Scopri le realtà incontrate durante i viaggi o segnalate dalla community ritenute etiche e in linea con la nostra visione.


Scopri italia che cambia
news
12:25 26 Giugno 2025 | Tempo lettura: 3 minuti

Ristorazione sostenibile, con il nuovo regolamento UE addio agli imballaggi usa e getta

Con il nuovo Regolamento UE il settore della ristorazione diventa più sostenibile evitando gli imballaggi usa e getta.

Autore: Redazione
Salva
imballaggi ristoriazione sostenibile

Con le nuove regole previste dall’Unione Europea anche il settore Horeca – acronimo di hotellerie-restaurant-café, che comprende tutte le attività legate all’ospitalità e alla ristorazione – sarà più sostenibile. L’obiettivo è procedere verso un’economia circolare, abbandonando il monouso per dare spazio al riuso. Con il Regolamento europeo (UE 2025/40) sulla gestione degli imballaggi, il PPWR – Packaging and Packaging Waste Regulation, ristoranti, bar, hotel e società di catering dovranno dire addio agli imballaggi usa e getta per abbracciare modelli che riducono la produzione di rifiuti. 

Il packaging alimentare, infatti, è uno dei principali responsabili della produzione di rifiuti in Europa. Secondo Eurostat, circa il 40% della plastica e il 50% della carta utilizzati sono destinati agli imballaggi, che rappresentano il 36% dei rifiuti solidi urbani.  

Il Regolamento entrato in vigore l’11 febbraio 2025 verrà applicato gradualmente:

  • dal 12 febbraio 2027, tutti gli operatori che offrono cibo e bevande da asporto dovranno permettere ai clienti di usare i propri contenitori riutilizzabili;
  • dal 12 febbraio 2028, ristoranti, hotel e catering (escluse le microimprese) saranno obbligati a impiegare imballaggi riutilizzabili all’interno di sistemi strutturati che ne consentano la reintroduzione nel ciclo di vita, riducendo i rifiuti e promuovendo la sostenibilità;
  • dal 1° gennaio 2030, almeno il 10% delle bevande in commercio dovrà essere disponibile in confezioni riutilizzabili.

Il Regolamento, inoltre, invita i ristoratori a promuovere l’utilizzo di acqua potabile, servita gratuitamente o a costi contenuti, in contenitori riutilizzabili, mentre la FIPE – Federazione Italiana Pubblici Esercizi considera il sistema del vuoto a rendere una buona condotta per adattarsi al nuovo scenario. Due strategie semplici, che fino a qualche decennio costituivano la prassi, e utili a contribuire alla transizione ecologica nel campo della ristorazione. 

In Italia il quadro normativo si sta adeguando, l’art. 219-bis del D.Lgs. 152/2006 prevede infatti già l’obbligo di cauzione e riutilizzo per imballaggi in plastica, vetro e metallo, manca solo il decreto attuativo. Invece con il Decreto n. 387/2024 del Ministero dell’Ambiente è stato fissato un contributo di 10 milioni di euro – per cui è possibile presentare la domanda dal 4 al 30 giugno 2025 – per ora limitati alle Zone Economiche Ambientali (ZEA), suddivisi in:

  • fino a 10.000 euro a fondo perduto per chi ha avviato sistemi di vuoto a rendere nel 2022
  • crediti d’imposta per chi ha riconosciuto sconti su restituzioni di imballaggi.

Il Regolamento (UE) 2025/40 è una normativa ambientale, ma anche una sfida e un’opportunità per innovare il settore Horeca e renderlo più sostenibile. Le aziende che si adegueranno per tempo potranno evitare sanzioni oltre a essere un esempio di responsabilità e innovazione.

Commenta l'articolo

Per commentare gli articoli registrati a Italia che Cambia oppure accedi

Registrati

Sei già registrato?

Accedi

Ultime news

Associazione OIA'Daniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara BrughittaCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiLisa FerreliFilòAngela GiannandreaChiara GrassoIndipEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta SerraDaniel TarozziValentina TibaldiBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica

Italia che Cambia

L’informazione ecologica dal 2004

Italia che Cambia è il giornale web che racconta di ambiente, transizione energetica e innovazione sociale in Italia. Raccontiamo storie che ispirano e spieghiamo i problemi con approccio costruttivo. Offriamo strumenti concreti per chiunque voglia essere parte attiva di questa trasformazione. È il punto di riferimento per chi cerca esempi di sostenibilità, etica imprenditoriale e iniziative civiche che dimostrano che un altro mondo non solo è possibile, ma è già in costruzione.

Abbonati Registrati
Associazione OIA'Daniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara BrughittaCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiLisa FerreliFilòAngela GiannandreaChiara GrassoIndipEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta SerraDaniel TarozziValentina TibaldiBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica