Abbonati. Sostieni l'informazione indipendente


Cose da sapere

Articoli fondamentali per comprendere problemi e soluzioni dell'Italia (e del mondo) che Cambia, cose importanti, cose da sapere.

I temi che trattiamo
In evidenza
Ambiente

Ambiente

Podcast

La redazione affronta e sviscera problemi e soluzioni del mondo contemporaneo, cercando di comprendere e interpretare la realtà in modo onesto e approfondito.

Ascolta
In evidenza
Soluscions

Soluscions

Ispirazioni

Storie, esempi, riflessioni stimolanti e replicabili per cambiare la propria vita e il mondo, per realizzare i propri sognie e apprezzare frammenti concreti di Italia che Cambia.

Leggi
In evidenza
Calabria sarai Tu

Calabria sarai Tu

Guide al cambiamento

Vuoi sapere tutto, ma proprio tutto su un determinato tema? Con le nostre guide al cambiamento puoi farlo scegliendo quanto e quando approfondire.

Leggi
In evidenza
Animali come noi: guida al benessere animale

Animali come noi: guida al benessere animale

Focus

Inchieste, reportage, approfondimenti verticali che - tra articoli, video, podcast e libri - ci aiutano a mettere a "focus" la realtà.

Leggi
In evidenza
Guerre nel mondo

Guerre nel mondo

La guerra è una guerra, è UNA guerra, è una guerra

Territori

Il giornalismo, quello vero, si fa consumandosi le suole delle scarpe per andare nei territori e toccare con mano problemi e soluzioni.

I portali territoriali
In evidenza

Sicilia


Gli strumenti del cambiamento

Bacheca cerco/offro

Per mettere insieme la domanda e l'offerta di cambiamento e costruire insieme il mondo che sogniamo.

Mappa delle realtà del cambiamento

Scopri le realtà incontrate durante i viaggi o segnalate dalla community ritenute etiche e in linea con la nostra visione.


Scopri italia che cambia
news
12:21 26 Maggio 2025 | Tempo lettura: 3 minuti

NGT, la Rete Semi Rurali lancia un’iniziativa per dire stop ai nuovi OGM

La Rete Semi Rurali lancia un’iniziativa per fermare la deregolamentazione dei nuovi organismi geneticamente modificati, gli NGT.

Autore: Redazione
Salva
ngt rete semi rurali

Prima gli OGM ora le NGT. Per i favorevoli le New Genomic Techniques sembrano essere la soluzione a molti dei problemi che l’agricoltura si trova ad affrontare anche a causa degli effetti del cambiamento climatico: sicurezza alimentare, sostenibilità globale delle risorse naturali e garanzia di sostentamento per chi popola le aree rurali.

Un’impostazione ideologica che non convince tutti. Il dibattito rispetto all’utilizzo di OGM, e adesso delle NGT, è sempre stato molto acceso. Diverse le preoccupazioni, per chi non è favorevole all’utilizzo, principalmente relative alla sicurezza alimentare, all’impatto ambientale e alle implicazioni etiche. 

In Italia, nonostante le Direttive europee, sono sempre state vietate le coltivazioni OGM, ma non l’importazione di alimenti e mangimi che si producono direttamente o indirettamente a partire da OGM. La soia coltivata nel mondo, ad esempio, è in gran parte geneticamente modificata, quasi tutti gli alimenti che la contengono sono quindi prodotti OGM. Lo stesso vale per i mangimi a base di soia per gli animali. 

Con l’avvento delle NGT, New Genomic Techniques, in Italia dette anche Tea, Tecniche di Evoluzione Assistita – che si differenziano dagli OGM tradizionali per modifiche più precise e mirate al DNA che non prevedono l’inserimento di geni estranei – si profilano nuove sfide. Il Parlamento europeo ha dato il via libera al regolamento sulle NGT e ha deciso di esentare dalla maggior parte dei requisiti di sicurezza previsti per gli OGM tutte le piante ottenute entro un limite di modifiche genetiche.

In generale, le politiche favorevoli del Green Deal sono state messe in discussione, soprattutto a seguito della crisi economica e del periodo post pandemico, per sostenere nuovi modelli in nome di una maggiore produttività e a discapito di una transizione agroecologica che punta, invece, alla biodiversità e alla diversificazione delle produzioni nel rispetto delle esigenze del territorio e delle comunità locali. 

L’Italia, con l’approvazione di un emendamento al Decreto Siccità del 2023, ha dato il benestare alla sperimentazione in campo aperto dei nuovi OGM abolendo quelle misure in più, rispetto alle valutazioni previste dall’Ue, che hanno contribuito per anni a posizionare la normativa italiana come una delle più restrittive dell’ambito.

La Rete Semi Rurali ha lanciato un’iniziativa per dire “Stop ai nuovi OGM” attraverso una mobilitazione numerosa e pacifica. Basta contattare i parlamentari europei con un’email affinché anche loro dicano Stop ai nuovi OGM. 

Secondo la Rete, gli NGT renderebbero sempre più fragili i territori e aumenterebbero la dipendenza dei coltivatori e dei consumatori dalle multinazionali agroindustriali interessate a smantellare gli obblighi di tracciabilità, etichettatura e valutazione dei rischi oggi in vigore per questi prodotti. Ricordiamo che la sentenza della Corte UE del 25 luglio 2018 ha applicato il principio di precauzione ai nuovi OGM equiparandoli a quelli tradizionali.

Vuoi approfondire?

Leggi il nostro approfondimento sui nuovi Ogm.

Commenta l'articolo

Per commentare gli articoli registrati a Italia che Cambia oppure accedi

Registrati

Sei già registrato?

Accedi

Ultime news

Associazione OIA'Daniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara BrughittaCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiLisa FerreliFilòAngela GiannandreaChiara GrassoIndipEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta SerraDaniel TarozziValentina TibaldiBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica

Italia che Cambia

L’informazione ecologica dal 2004

Italia che Cambia è il giornale web che racconta di ambiente, transizione energetica e innovazione sociale in Italia. Raccontiamo storie che ispirano e spieghiamo i problemi con approccio costruttivo. Offriamo strumenti concreti per chiunque voglia essere parte attiva di questa trasformazione. È il punto di riferimento per chi cerca esempi di sostenibilità, etica imprenditoriale e iniziative civiche che dimostrano che un altro mondo non solo è possibile, ma è già in costruzione.

Abbonati Registrati
Associazione OIA'Daniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara BrughittaCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiLisa FerreliFilòAngela GiannandreaChiara GrassoIndipEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta SerraDaniel TarozziValentina TibaldiBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica