Abbonati. Sostieni l'informazione indipendente


Cose da sapere

Articoli fondamentali per comprendere problemi e soluzioni dell'Italia (e del mondo) che Cambia, cose importanti, cose da sapere.

I temi che trattiamo
In evidenza
Ambiente

Ambiente

Podcast

La redazione affronta e sviscera problemi e soluzioni del mondo contemporaneo, cercando di comprendere e interpretare la realtà in modo onesto e approfondito.

Ascolta
In evidenza
Soluscions

Soluscions

Ispirazioni

Storie, esempi, riflessioni stimolanti e replicabili per cambiare la propria vita e il mondo, per realizzare i propri sognie e apprezzare frammenti concreti di Italia che Cambia.

Leggi
In evidenza
Calabria sarai Tu

Calabria sarai Tu

Guide al cambiamento

Vuoi sapere tutto, ma proprio tutto su un determinato tema? Con le nostre guide al cambiamento puoi farlo scegliendo quanto e quando approfondire.

Leggi
In evidenza
Animali come noi: guida al benessere animale

Animali come noi: guida al benessere animale

Focus

Inchieste, reportage, approfondimenti verticali che - tra articoli, video, podcast e libri - ci aiutano a mettere a "focus" la realtà.

Leggi
In evidenza
Guerre nel mondo

Guerre nel mondo

La guerra è una guerra, è UNA guerra, è una guerra

Territori

Il giornalismo, quello vero, si fa consumandosi le suole delle scarpe per andare nei territori e toccare con mano problemi e soluzioni.

I portali territoriali
In evidenza

Sicilia


Gli strumenti del cambiamento

Bacheca cerco/offro

Per mettere insieme la domanda e l'offerta di cambiamento e costruire insieme il mondo che sogniamo.

Mappa delle realtà del cambiamento

Scopri le realtà incontrate durante i viaggi o segnalate dalla community ritenute etiche e in linea con la nostra visione.


Scopri italia che cambia
news
13:18 16 Giugno 2025 | Tempo lettura: 3 minuti

Il Festival “Richiamo del Bosco” è stato un successo! Oltre 300 persone fra natura, ispirazione e comunità

Tre giorni di eventi, passeggiate, musiche e scambio umano con oltre 300 partecipanti. Si conclude così la seconda edizione del Festival Richiamo del Bosco.

Autore: Redazione
richiamo del bosco 1
L'articolo si trova in:

Si è conclusa la seconda edizione 2025 del Festival Richiamo del Bosco, che dal 13 al 15 giugno ha animato i sentieri e i boschi della Valle Cervo con tre giorni di incontri, passeggiate, musica e scambio umano. Oltre 300 persone hanno risposto alla chiamata, arrivando da Bergamo, Brescia, Milano, Torino, Cuneo, Pavia, La Spezia e Savona. Il Festival si è confermato un crocevia di esperienze trasformative: gli appuntamenti legati alla divulgazione naturalistica, i concerti immersi nella natura, i laboratori per famiglie e le esperienze di forest bathing hanno suscitato profondo coinvolgimento nei partecipanti.

Tra gli ospiti più presenti Daniel Tarozzi, di Italia che Cambia, che ha presentato un talk illuminante sul tema della biofilia e Valentina Ivancich neuropsichiatra e autrice del libro “Noi e l’Albero”. Su Italia che Cambia trovate diversi articoli che spiegano il concetto di biofilia, com’è nato e perché oggi viene riscoperto come chiave per affrontare le sfide ambientali e sociali del nostro tempo. Daniel Tarozzi ha dedicato un intero intervento sul tema durante il Tedx di Lerici dell’ottobre scorso. 

Una delle collaborazioni più sentite è stata quella con l’associazione “Io non ho paura del lupo“, con l’obiettivo di proseguire il dialogo anche oltre il festival. Tra gli eventi più partecipati hanno spiccato i concerti: venerdì alla cava della Balma si sono esibiti Anaïs Drago e Peppe Frana e domenica, a conclusione del Festival, la cantautrice Erica Boschiero.

Fondamentale anche l’ospitalità e il buon cibo della Locanda del Santuario di San Giovanni d’Andorno che ha accolto i partecipanti e gli ospiti con cura e generosità. Il Festival Richiamo del Bosco, ideato da un gruppo di guide ambientali, terapeuti e camminatori, è un appuntamento aperto a tutte e tutti, e pensato per contribuire alla trasformazione di chi partecipa in un’economia del dono che valorizza il tempo, la relazione e la presenza. 

«Abbiamo sognato un luogo che potesse diventare anche tempo e relazione. Lo abbiamo chiamato Festival, ma è prima di tutto la storia di un incontro, tra noi e la natura. Lo abbiamo riempito di tutta la bellezza che potevamo esprimere dopo anni di attività in bosco, chiamando amici e collaboratori. Lo abbiamo arricchito di visione e contenuti, è diventata una festa di tre giorni», è il commento di uno degli organizzatori, Enrico De Luca. Il Festival Richiamo del Bosco è un’opportunità per conoscere luoghi semplici, incontaminati e con paesaggi incredibili che, per la loro purezza ed essenzialità, sono un vero e proprio nutrimento per il corpo e l’anima, lontani dallo stress della vita quotidiana i cui ritmi ci allontanano da un sentire più profondo delle nostre reali necessità.

Commenta l'articolo

Per commentare gli articoli registrati a Italia che Cambia oppure accedi

Registrati

Sei già registrato?

Accedi

Ultime news

Associazione OIA'Daniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara BrughittaCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiLisa FerreliFilòAngela GiannandreaChiara GrassoIndipEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta SerraDaniel TarozziValentina TibaldiBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica

Italia che Cambia

L’informazione ecologica dal 2004

Italia che Cambia è il giornale web che racconta di ambiente, transizione energetica e innovazione sociale in Italia. Raccontiamo storie che ispirano e spieghiamo i problemi con approccio costruttivo. Offriamo strumenti concreti per chiunque voglia essere parte attiva di questa trasformazione. È il punto di riferimento per chi cerca esempi di sostenibilità, etica imprenditoriale e iniziative civiche che dimostrano che un altro mondo non solo è possibile, ma è già in costruzione.

Abbonati Registrati
Associazione OIA'Daniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara BrughittaCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiLisa FerreliFilòAngela GiannandreaChiara GrassoIndipEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta SerraDaniel TarozziValentina TibaldiBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica