Abbonati. Sostieni l'informazione indipendente


Cose da sapere

Articoli fondamentali per comprendere problemi e soluzioni dell'Italia (e del mondo) che Cambia, cose importanti, cose da sapere.

I temi che trattiamo
In evidenza
Ambiente

Ambiente

Podcast

La redazione affronta e sviscera problemi e soluzioni del mondo contemporaneo, cercando di comprendere e interpretare la realtà in modo onesto e approfondito.

Ascolta
In evidenza
Soluscions

Soluscions

Ispirazioni

Storie, esempi, riflessioni stimolanti e replicabili per cambiare la propria vita e il mondo, per realizzare i propri sognie e apprezzare frammenti concreti di Italia che Cambia.

Leggi
In evidenza
Calabria sarai Tu

Calabria sarai Tu

Guide al cambiamento

Vuoi sapere tutto, ma proprio tutto su un determinato tema? Con le nostre guide al cambiamento puoi farlo scegliendo quanto e quando approfondire.

Leggi
In evidenza
Animali come noi: guida al benessere animale

Animali come noi: guida al benessere animale

Focus

Inchieste, reportage, approfondimenti verticali che - tra articoli, video, podcast e libri - ci aiutano a mettere a "focus" la realtà.

Leggi
In evidenza
Guerre nel mondo

Guerre nel mondo

La guerra è una guerra, è UNA guerra, è una guerra

Territori

Il giornalismo, quello vero, si fa consumandosi le suole delle scarpe per andare nei territori e toccare con mano problemi e soluzioni.

I portali territoriali
In evidenza

Sardegna


Gli strumenti del cambiamento

Bacheca cerco/offro

Per mettere insieme la domanda e l'offerta di cambiamento e costruire insieme il mondo che sogniamo.

Mappa delle realtà del cambiamento

Scopri le realtà incontrate durante i viaggi o segnalate dalla community ritenute etiche e in linea con la nostra visione.


Scopri italia che cambia
news
11:23 13 Febbraio 2026 | Tempo lettura: 3 minuti

Trump ha revocato il provvedimento che obbligava gli Usa a ridurre i gas serra

La Casa Bianca cancella la conclusione del 2009 che definiva i gas serra un rischio per salute e benessere: stop alla principale base giuridica delle norme federali su CO2 e metano.

Autore: Andrea Degl'Innocenti
traffico Usa

Il presidente Donald Trump e il direttore dell’EPA Lee Zeldin hanno annunciato il 12 febbraio 2026 la revoca dell’“endangerment finding”, la conclusione con cui nel 2009 l’Agenzia stabilì che i principali gas serra “mettono a rischio” salute pubblica e benessere delle persone, oggi e in futuro. Per oltre un decennio e mezzo quel passaggio ha rappresentato il perno legale che ha consentito a Washington di intervenire con regolamenti sulle emissioni.

L’endangerment finding era una “conclusione” formale dell’EPA (dicembre 2009) che stabiliva che sei gas serra (CO2, metano, protossido di azoto, HFC, PFC e esafluoruro di zolfo), costituiscono inquinamento atmosferico e mettono a rischio sia la salute pubblica sia il benessere pubblico delle generazioni presenti e future, per via degli effetti del cambiamento climatico.

Con un secondo passaggio collegato , l’EPA concludeva anche che le emissioni dei veicoli (auto e altri mezzi) contribuiscono a quell’inquinamento pericoloso. Questo attivava l’obbligo dell’EPA di fissare standard sulle emissioni per i veicoli sulla base del Clean Air Act e, a cascata, forniva la base legale per molte altre regole federali sui gas serra.

Nella nuova ricostruzione dell’amministrazione Trump, però, i gas serra non rientrerebbero nei criteri del Clean Air Act per l’azione federale, e l’EPA – riferendosi alla precedente interpretazione – ha parlato di una lettura errata della legge. L’EPA sostiene che la scelta ridurrà costi e vincoli, presentandola come una grande azione di deregulation e stimando risparmi molto elevati; la decisione, però, si traduce anche nell’eliminazione degli standard federali sulle emissioni dei veicoli per diversi anni modello, con un impatto potenziale su uno dei comparti più rilevanti nelle emissioni statunitensi.

La revoca va contro un ampio consenso sul ruolo dei gas serra di origine umana nel riscaldamento globale e nei rischi sanitari connessi a ondate di calore, incendi e peggioramento della qualità dell’aria. Anche per questo, organizzazioni ambientaliste e parte della comunità scientifica contestano la mossa come un grosso indebolimento della capacità federale di proteggere salute e clima.

La partita però non finisce qui. Diversi analisti prevedono una battaglia legale che potrebbe arrivare fino alla Corte suprema, anche perché l’endangerment finding nacque nel solco di un contenzioso che aveva già coinvolto il massimo organo giudiziario (Massachusetts v. EPA). In parallelo, è probabile un’accelerazione delle iniziative dei singoli Stati: l’alleanza di governatori impegnati sul clima ha già criticato la decisione e promette di mantenere – o rafforzare – politiche locali. Con il rischio, tuttavia, di un quadro normativo frammentato per imprese e filiere. In definitiva, non è detto che la mossa di Trump, nel clima molto polarizzato degli Usa contemporanei, porti per forza ad un aumento uniforme delle emissioni.

Commenta l'articolo

Per commentare gli articoli registrati a Italia che Cambia oppure accedi

Registrati

Sei già registrato?

Accedi

Ultime news

Associazione OIA'Daniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara BrughittaCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiLisa FerreliFilòAngela GiannandreaChiara GrassoIndipEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta SerraDaniel TarozziValentina TibaldiBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica

Italia che Cambia

L’informazione ecologica dal 2004

Italia che Cambia è il giornale web che racconta di ambiente, transizione energetica e innovazione sociale in Italia. Raccontiamo storie che ispirano e spieghiamo i problemi con approccio costruttivo. Offriamo strumenti concreti per chiunque voglia essere parte attiva di questa trasformazione. È il punto di riferimento per chi cerca esempi di sostenibilità, etica imprenditoriale e iniziative civiche che dimostrano che un altro mondo non solo è possibile, ma è già in costruzione.

Abbonati Registrati
Associazione OIA'Daniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara BrughittaCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiLisa FerreliFilòAngela GiannandreaChiara GrassoIndipEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta SerraDaniel TarozziValentina TibaldiBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica