La protesta dei cittadini contro i camion dei cantieri legati alla Coppa America: ci sono timori su polveri e materiali. Intanto Bassolino denuncia l’assenza di VIA e di confronto pubblico.
28 Gennaio 2026
.
Redazione
A Cava de’ Tirreni un uomo ha ucciso la compagna e ferito gravemente la madre di lei, per poi suicidarsi. Ma lo sgomento arriva anche dal taglio che molti media danno della vicenda.
23 Dicembre 2025
.
Redazione
Una delle realtà storiche di Scampia, il Gridas, rischia di perdere la sua casa per una sentenza della Corte d’Appello, dopo 45 anni di lavoro su inclusione, educazione e creazione di alternative alla criminalità.
Dopo quasi dieci anni torniamo in Cilento per scoprire come si sta evolvendo La Via Silente, un ciclopercorso che attraversa l’entroterra, in zone selvagge e silenziose, lontano dai circuiti turistici di massa.
Fulvio Mesolella
.
24 Novembre 2025
L’associazione OscataInVita lancia un bando per recuperare i vecchi forni di comunità tipici del territorio e organizzare eventi per valorizzarli.
18 Novembre 2025
.
Redazione
Grazie anche al lavoro dell’associazione Mòvesi, il borgo campano di Buccino sta rinascendo trainato dalle attività messe in campo dai giovani del posto che hanno deciso di restare.
Fulvio Mesolella
.
17 Novembre 2025
Il racconto della nostra escursione su Nesis, la e-boat realizzata da due donne che con questa imbarcazione lenta, ecologica e silenziosa organizzano gite in mare nel Golfo di Napoli.
Fulvio Mesolella
.
5 Novembre 2025
Nel borgo irpino di Oscata la comunità è accogliente e inclusiva. Grazie al locale ecomuseo chi visita questo luogo può calarsi nel contesto comunitario e scoprire la sua anima profonda.
Fulvio Mesolella
.
21 Ottobre 2025
A Morigerati, in provincia di Salerno, l’ecomuseo Transluoghi è una collezione di persone, attività e luoghi storici e naturali per esplorare in modo lento e consapevole il Cilento.
Fulvio Mesolella
.
3 Ottobre 2025
Ma l’episodio solleva grossi dubbi sulle modalità con cui vengono concesse le autorizzazioni e sui controlli effettuati dai comuni prima di concederle.
23 Settembre 2025
.
Redazione
Un tracciato di 143 chilometri attraversa il Cilento più autentico per esplorare i luoghi della dieta mediterranea. Seguiteci in questo viaggio virtuale lungo i suoi sentieri, camminando come una volta per riscoprire borghi, natura e antiche radici lontano dal turismo balneare.
Fratelli d’Italia attacca Villa Medusa, Casa del Popolo e bene comune della città di Napoli. Ma la cittadinanza e i movimenti che animano questo luogo si mobilitano per difendere gli spazi del quartiere.
12 Settembre 2025
.
Redazione
Nel panorama di movimenti e iniziative per contrastare speculazione e cementificazione di zone come Bagnoli e Vomero, la Rete NoBox riveste un ruolo attivo e di primo piano.
Fulvio Mesolella
.
9 Settembre 2025
Vi portiamo a passeggio per Scampia lungo gli itinerari dell’ecomuseo MOSS che racconta il cambiamento in atto nel quartiere attraverso le voci dei suoi protagonisti.
Fulvio Mesolella
.
6 Agosto 2025
La valle del fiume Sele produce moltissima energia grazie agli impianti di rinnovabili qui presenti. Ma questa situazione ha generato anche tensioni con gli abitanti del territorio.
Fulvio Mesolella
.
22 Luglio 2025
In Irpinia si è svolta la seconda edizione del Festival Fare E.CO. Tre giorni di incontri, confronti e dibattiti per rilanciare le aree interne attraverso un’economia cooperativa.
18 Luglio 2025
.
Redazione
Al Vomero, Napoli, oltre mille persone hanno partecipato a un flash mob per Gaza nel giorno della Festa della Repubblica, chiedendo pace e disarmo.
4 Giugno 2025
.
Redazione
Approvato l’ODG per difendere l’acqua pubblica a Napoli. In prima linea anche padre Alex Zanotelli.
29 Maggio 2025
.
Redazione
Analizzando la storia degli insediamenti industriali – primo fra tutti quello di Italsider – che hanno condizionato la vita di quest’area, inauguriamo un filone di approfondimento su Bagnoli e sul suo progetto di bonifica.
Fulvio Mesolella
.
20 Maggio 2025
Evacuazioni a Pozzuoli e Napoli, disagi nei trasporti. Nessuna variazione critica nei parametri vulcanici secondo l’INGV, ma resta alta l’attenzione.
13 Maggio 2025
.
Redazione