Abbonati. Sostieni l'informazione indipendente


Cose da sapere

Articoli fondamentali per comprendere problemi e soluzioni dell'Italia (e del mondo) che Cambia, cose importanti, cose da sapere.

I temi che trattiamo
In evidenza
Ambiente

Ambiente

Podcast

La redazione affronta e sviscera problemi e soluzioni del mondo contemporaneo, cercando di comprendere e interpretare la realtà in modo onesto e approfondito.

Ascolta
In evidenza
Soluscions

Soluscions

Ispirazioni

Storie, esempi, riflessioni stimolanti e replicabili per cambiare la propria vita e il mondo, per realizzare i propri sognie e apprezzare frammenti concreti di Italia che Cambia.

Leggi
In evidenza
Calabria sarai Tu

Calabria sarai Tu

Guide al cambiamento

Vuoi sapere tutto, ma proprio tutto su un determinato tema? Con le nostre guide al cambiamento puoi farlo scegliendo quanto e quando approfondire.

Leggi
In evidenza
Animali come noi: guida al benessere animale

Animali come noi: guida al benessere animale

Focus

Inchieste, reportage, approfondimenti verticali che - tra articoli, video, podcast e libri - ci aiutano a mettere a "focus" la realtà.

Leggi
In evidenza
Guerre nel mondo

Guerre nel mondo

La guerra è una guerra, è UNA guerra, è una guerra

Territori

Il giornalismo, quello vero, si fa consumandosi le suole delle scarpe per andare nei territori e toccare con mano problemi e soluzioni.

I portali territoriali
In evidenza

Sicilia


Gli strumenti del cambiamento

Bacheca cerco/offro

Per mettere insieme la domanda e l'offerta di cambiamento e costruire insieme il mondo che sogniamo.

Mappa delle realtà del cambiamento

Scopri le realtà incontrate durante i viaggi o segnalate dalla community ritenute etiche e in linea con la nostra visione.


Scopri italia che cambia
news
11:27 18 Luglio 2025 | Tempo lettura: 3 minuti

Il Festival Fare E.CO. rilancia le aree interne attraverso un’economia cooperativa

In Irpinia si è svolta la seconda edizione del Festival Fare E.CO. Tre giorni di incontri, confronti e dibattiti per rilanciare le aree interne attraverso un’economia cooperativa.

Autore: Redazione
spopolamento aree interne festival eco
L'articolo si trova in:

Dal 3 al 5 luglio a Montefusco, uno dei Comuni che si è aggiudicato la Linea B del Bando Borghi del Ministero della Cultura che si concentra sulla rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici, si è svolta la seconda edizione di Fare E.CO., il Festival dell’Economia e della Cooperazione. Tre giorni intensi di lavoro con molte testimonianze di amministratori locali, esperti, ricercatori, cooperatori ed altri imprenditori che hanno vinto la scommessa di creare lavoro e sviluppo nei territori. Tre giorni di confronti, dibattiti e approfondimenti sul tema dell’economia e della cooperazione per comprendere come governare la complessità. 

Tra gli intervenuti anche Irene Bongiovanni, Presidente Confcooperative Cultura Turismo Sport, Gabriele Sepio, Segretario Generale di Tertius, Alberto Bonisoli, Federculture-ex Ministro della Cultura, e Francesco Profumo, ex Ministro della Ricerca. 

Tra i temi trattati lo sviluppo a base culturale e turistica, il modello cooperativo come elemento di opportunità e crescita con un focus anche su lavoro e su un’economia generativa, e poi ancora arte contemporanea, turismo delle comunità, contrasto alla povertà educativa. 

Fare E.CO. è tornato per il secondo anno a Montefusco, ex Capoluogo del Principato Ultra, un paese di poco più di mille abitanti in un’area interna e poco conosciuta dell’Irpinia, soggetta allo spopolamento. I lavori si sono svolti nella bellissima location dell’ex Carcere Borbonico di Montefusco, un luogo che Ferdinando II di Borbone adibì nel 1851 a carcere politico per i patrioti antiborbonici e che dal 1928 è diventato Monumento nazionale.

Fare E.CO., Fare Economia e Cooperazione nel Mezzogiorno, è nata infatti dalla consapevolezza che mancasse un appuntamento al Sud dedicato alla riflessione e all’elaborazione di proposte per lo sviluppo, in particolare delle aree interne e dei piccoli centri. L’obiettivo è di proseguire e tenere vivo questo appuntamento, con cadenza annuale, rendendo protagoniste altre zone del mezzogiorno. 

Secondo il nuovo Piano Strategico Nazionale delle Aree Interne 2021-2027 (PSNAI), approvato nel marzo 2025 ma diffuso da poco, le aree interne “hanno bisogno di un piano mirato che le accompagni in un percorso di cronicizzato declino e invecchiamento”. Per i territori che hanno una situazione demografica compromessa con popolazione in forte declino e basse prospettive di sviluppo, non sono previsti obiettivi di rilancio. 

La formula proposta da Fare E.CO., invece, è di stare nei luoghi per i quali si cerca di ragionare di strategie per lo sviluppo attento, con uno sguardo attento ai temi della cultura e del turismo. 

Il festival è stato promosso da Confcooperative Cultura Turismo Sport con partner editoriale Rubbettino Editore, con il patrocinio di ANCI nazionale e Regione Campania, il sostegno della Fondazione con il Sud, in collaborazione con il Comune di Montefusco.  Fare E.Co. ha aderito alla promozione del brand “Campania Divina” attraverso la collaborazione con l’Agenzia Regionale Campania Turismo.

Commenta l'articolo

Per commentare gli articoli registrati a Italia che Cambia oppure accedi

Registrati

Sei già registrato?

Accedi

Ultime news

Associazione OIA'Daniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara BrughittaCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiLisa FerreliFilòAngela GiannandreaChiara GrassoIndipEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta SerraDaniel TarozziValentina TibaldiBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica

Italia che Cambia

L’informazione ecologica dal 2004

Italia che Cambia è il giornale web che racconta di ambiente, transizione energetica e innovazione sociale in Italia. Raccontiamo storie che ispirano e spieghiamo i problemi con approccio costruttivo. Offriamo strumenti concreti per chiunque voglia essere parte attiva di questa trasformazione. È il punto di riferimento per chi cerca esempi di sostenibilità, etica imprenditoriale e iniziative civiche che dimostrano che un altro mondo non solo è possibile, ma è già in costruzione.

Abbonati Registrati
Associazione OIA'Daniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara BrughittaCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiLisa FerreliFilòAngela GiannandreaChiara GrassoIndipEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta SerraDaniel TarozziValentina TibaldiBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica