2 Dic 2014

Dove andiamo a leggere stasera? Una mappa per promuovere la lettura

Scritto da: Redazione

Librerie che favoriscono lo scambio gratuito di libri, biblioteche itineranti, letture all’aria aperta. In Italia gli eventi volti a incentivare […]

Librerie che favoriscono lo scambio gratuito di libri, biblioteche itineranti, letture all’aria aperta. In Italia gli eventi volti a incentivare la passione per la lettura sono numerosi e di varia natura. L’associazione Open Culture Atlas, impegnata nella promozione alla cultura, ha realizzato un archivio online dove è possibile consultare le iniziative in corso.

 

 

books1

 

Si tratta di “un progetto di geolocalizzazione culturale per tutti” spiega Francesca Santarelli, presidente di Open Culture Atlas “nel senso che alla costruzione di questa mappatura può partecipare ognuno di noi, proponendo e segnalando eventi, luoghi e persone che ruotano attorno al mondo dell’editoria e della cultura in generale”.

 

 

Oltre a essere un diritto, la lettura può essere uno strumento per veicolare conoscenza sui diritti. Il 20 novembre un testo dal titolo “Il cammino dei diritti” – edito da Fatatrac con la collaborazione di Amnesty – è stato letto in oltre sessanta scuole in tutta Italia: illustrazioni, poesia e narrativa a raccontare venti avvenimenti che hanno rappresentato un passo avanti nel cammino dei diritti umani nel mondo. “Ogni storia è raccontata in una carta, corredata da un disegno, una didascalia e una poesia” racconta Alberto Emiletti, di Amnesty Italia. “L’ultima carta è bianca: rappresenta l’oggi, sta alle lettrici e ai lettori illustrarla”.

 

Per saperne di più:

Il sito del network Amisnet: amisnet.org
L’archivio delle puntate di Terranave: www.italiachecambia.org/categoria/terranave/

 

 

Articoli simili
#41 – Paraloup: lo spirito della Resistenza in un rifugio di montagna
#41 – Paraloup: lo spirito della Resistenza in un rifugio di montagna

2° Rebirth Forum “La Mela Reintegrata”: ecco come cambieremo Milano (e il mondo!)

Bookcrossing, lo scambio di libri fa il giro del mondo

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace