20 Apr 2015

Toscana: via libera all'autocostruzione

Scritto da: Matteo Marini

Toscana - Si comincia a muovere qualcosa. Il 12 marzo scorso la Regione Toscana, con una delibera, ha stabilito le […]

Salva nei preferiti

Toscana - Si comincia a muovere qualcosa. Il 12 marzo scorso la Regione Toscana, con una delibera, ha stabilito le “Linee Linee di indirizzo per la sicurezza nei cantieri di autocostruzione e di autorecupero”.

 

Questo traguardo è stato ben accolto da parte dell’associazione ARIA Familiare (Associazione Rete Italiana Autocostruzione Familiare): “Riteniamo sia senza dubbio un evento di forte impatto e rilevanza sociale”.

Il provvedimento voluto dalla giunta di Enrico Rossi riconosce, di fatto, la figura dell’autocostruttore semplice e non inquadrato nella realtà di una cooperativa.

 

hand holding eco house icon in nature

 

L’obiettivo dell’associazione è far sì che l’atto della Toscana sia solo la prima tessera del domino e che presto anche altre regioni possano seguire l’esempio, riconoscendo a tutti gli effetti l’autocostruzione.

“Il diritto alla casa – spiegano i membri di ARIA Familiare – è riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ma l’accesso all’alloggio resta di fatto precluso a larghe fasce di popolazione a basso reddito ed è qui che l’autocostruzione potrebbe svilupparsi come pratica a supporto dell’edilizia popolare tradizionale”.

 

“Fino ad oggi – continuano – chi voleva autocostruire la propria casa con l’aiuto di amici e parenti non poteva farlo in modo legale se non inquadrando l’autocostruttore entro forme associative onerose economicamente, quali la cooperativa di costruzione che mal si adatta a piccoli gruppi di autocostruttori ed a piccoli interventi quali una casa monofamiliare”.

 

La poca attenzione o il disinteresse del nostro paese nei confronti di queste pratiche: “è un fenomeno singolare e tutto italiano poichè in gran parte degli stati europei è possibile autocostruire: in Francia in aree extraurbane si possono autocostruire edifici fino a 169 metri quadrati seguendo semplicissime regole e dotandosi di adeguate coperture assicurative; esistono associazioni e scuole che supportano la formazione”.

 

La finalità di ARIA Familaire, come si legge sul suo sito ufficiale: “è quello di offrire la possibilità, a coloro che lo desiderano, di poter realizzare la abitazione o comunità o sede sociale o ambiente associativo di socialità/di pubblica utilità/servizio, con la maggior autonomia possibile e contenendo i costi per la costruzione o il recupero di un immobile ricorrendo al lavoro di volontari delle stesse realtà associative. In questo senso abbiamo individuato, nella strada dell’autocostruzione e dell’autorecupero “familiare”, un percorso utile a raggiungere lo scopo”.

 

L’autocostruzione familiare differisce da quella semplice perché riguarda piccoli interventi, fatti da piccoli gruppi di autocostruttori, una famiglia o un gruppo di amici. L’autocostruzione semplice, invece, utilizza la forma consociativa della cooperativa.

 

“Entro l’anno – racconta ancora ARIA Familiare – partiranno circa 12 progetti in autocostruzione (in Toscana, ndr.), di cui 8 interessati anche da un finanziamento messo a bando dalla Regione stessa. Nelle linee guida regionali è prevista la costituzione di un tavolo tecnico che monitori le varie esperienze, per poi andare ad integrare e migliorare le linee guida stesse, al momento carenti di indicazioni concrete per la conduzione di cantieri in autocostruzione, ma che rappresentano comunque un passo in avanti fondamentale; la Rete toscana di autocostruzione è pronta a dare un considerevole contributo all’interno del tavolo tecnico per riportare dal basso le proprie esperienze”.

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Riuso transitorio e rigenerazione urbana: un corso per i “professionisti” della città
Riuso transitorio e rigenerazione urbana: un corso per i “professionisti” della città

Casa Sole, la casa in paglia ispirata ai principi di permacultura
Casa Sole, la casa in paglia ispirata ai principi di permacultura

La High Line di New York, il progetto pionieristico di una ferrovia in disuso trasformata in parco pubblico
La High Line di New York, il progetto pionieristico di una ferrovia in disuso trasformata in parco pubblico

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Piscinas, l’arsenico in mare – INMR Sardegna #24

|

Il borgo di Castel del Monte rinasce grazie alla cooperativa di comunità

|

Silvia Mecca: “Superare il lutto e la paura della morte ci permette di tornare a vivere”

|

Anche Roma sostiene il Trattato sulla proibizione delle armi nucleari

|

La gestione dei rifiuti in Sicilia, tra esperienze virtuose e assenza di governance

|

Santa Maria La Palma, quando nel vino batte un cuore sardo – Io Faccio Così #401

|

Zappa Social, la storia di una comunità che ha trasformato una discarica abusiva in un’oasi verde

|

Salute e autosufficienza, i corsi all’insegna della consapevolezza e dell’equilibrio

string(9) "nazionale"