3 Nov 2015

Attentato mafioso contro la Cooperativa Goel

Un attentato mafioso ha colpito l'azienda agrituristica A Lanterna, socia della Cooperativa Goel, che da anni si batte perché si affermi in Calabria un nuovo modello imprenditoriale basato sulla sostenibilità e sulla legalità. A loro vanno tutta la solidarietà e l'affetto di Italia Che Cambia.

Calabria - Era la primavera del 2013 quando il camper di Italia Che Cambia entrava a Gioiosa Jonica per incontrare Vincenzo Linarello, presidente della Cooperativa Goel. Da quel colloquio era venuta fuori tanta speranza. La speranza che anche un territorio difficile, chiuso, ostico come quello calabrese sarebbe un giorno ripartito, avrebbe creato un nuovo modello sociale ed economico, lontano dalla mafia, dai politici corrotti e dall’arretratezza culturale.

 

alanterna

Vorresti leggere più contenuti come questo? 

Articoli come quello che hai appena letto sono gratuiti e aperti, perché crediamo che tutti abbiano il diritto di rimanere informati. Per questo abbiamo scelto di non nascondere i nostri contenuti dietro paywall, né di accettare contributi da partiti o aziende compromesse. Per continuare a farlo abbiamo bisogno del tuo contributo. Fai la tua parte, aiutaci a costruire un’informazione sempre più approfondita.

Puoi fare la differenza!

Immaginiamo il nostro giornale come una cassetta degli attrezzi per diventare un vero protagonista del cambiamento. Dentro ci trovi la mappa con i migliaia di progetti virtuosi, gli articoli, le video storie, i nuovi format video e tante progetti che stiamo costruendo insieme alla nostra comunità. 

Per continuare a farlo abbiamo bisogno di te.

Oggi ci troviamo a commentare un grave attacco a questa speranza. Nella notte fra il 30 e il 31 ottobre, l’agricoturismo biologico A Lanterna di Monasterace nella Locride, parte di Goel bio, a sua volta affiliata al gruppo cooperativo Goel, ha subito un attentato incendiario. È l’ultimo di una lunga serie: negli ultimi sette anni, con inquietante regolarità, ogni anno l’azienda viene colpita dalla malavita.

 

A Lanterna, come le altre aziende della Cooperativa Goel, si batte per trasformare il tessuto economico della locride, all’insegna della sostenibilità, dell’etica, della solidarietà e della legalità. Un’esperienza, quella di Goel, partita nel 2003 da tre cooperative che lavoravano con persone svantaggiate, che nonostante questo ce l’hanno fatta, hanno realizzato piccole imprese in grado di reggersi autonomamente sulle proprie gambe.

 

Proprio per questo vogliamo credere che il lavoro della Cooperativa Goel e di tutti quei lavoratori, quegli imprenditori e quei cittadini che credono che sia possibile cambiare le cose non sarà vano. All’azienda agrituristica A Lanterna e a tutta la cooperativa va quindi la solidarietà di Italia Che Cambia e il ringraziamento per l’esempio forte e ispiratore che quotidianamente regalano al grande movimento del cambiamento italiano.

 

Vuoi cambiare la situazione
della legalità in italia?

multi right arrow

ATTIVATI

Articoli simili
La società civile scende in piazza per Nicola Gratteri e contro la ‘ndrangheta
La società civile scende in piazza per Nicola Gratteri e contro la ‘ndrangheta

23 maggio: trent’anni dopo la strage di Capaci è ora di vedere di nuovo la gente incazzata
23 maggio: trent’anni dopo la strage di Capaci è ora di vedere di nuovo la gente incazzata

Nuevo Horizonte, la comunità dove ciascuno è titolare di quanto basta per essere felice
Nuevo Horizonte, la comunità dove ciascuno è titolare di quanto basta per essere felice

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Fa molto caldo – #553

|

Wagner Group: cosa sappiamo della milizia privata che combatte fra le fila russe (e non solo)?

|

Francesca Cinquemani torna al sud per coltivare lavanda e rilanciare la sua terra

|

Queen of Sheba: una coppia di naturalisti sulle tracce di una rara orchidea australiana

|

Confcooperative, la giornata delle cooperative e alcune novità dal mondo che unisce comunità ed economia

|

Friend of the Earth, in missione per salvare dall’estinzione il lemure cantante del Madagascar

|

Homers: con il co-housing la rigenerazione urbana si fa comunità – Io Faccio Così #358

|

È nata Robin Food, la cooperativa di rider sostenibile che vuole rivoluzionare il mondo delle consegne