8 Apr 2016

Nasce a Napoli una rete di avvocati a tutela degli animali

Scritto da: Tamara Mastroiaco

Napoli entra di diritto tra le città più civili d’Europa per quanto riguarda il mondo animale, grazie al team di avvocati che, mettendo a disposizione la propria professionalità e il proprio tempo gratuitamente, diventano i nuovi paladini degli animali.

Salva nei preferiti

Il 5 Aprile, nella Sala della Giunta di Palazzo San Giacomo di Napoli, è stata presentata la rete di avvocati, aperta a tutti i professionisti che vogliono prestare la loro opera gratuitamente, che si occuperà di difendere gli animali da abusi e violenze. Otto i fondatori della squadra: Elvira Rossana Altieri, Federica Gentile, Roberta Giova, Graziano Marrazzo, Laura Mascolo, Fabio Procaccini, Andrea Scardamaglio e Anna Sara Torre.

 

avvocati

 

I nuovi paladini dei più deboli impiegheranno il proprio tempo in difesa degli animali, non più isolatamente, ma attraverso un’organizzazione strutturata a disposizione delle pubbliche amministrazioni, dei cittadini, dei condomini e delle associazioni, per affrontare tutti quei problemi di natura giuridica collegati agli animali.

 

“Dal semplice maltrattamento al traffico di fauna protetta, dalle corse clandestine ai combattimenti tra cani, dalle problematiche condominiali come l’esistenza di colombi e gabbiani che stanno invadendo il nostro territorio alle cosiddette ecomafie. Abbiamo a disposizione un vero e proprio capitolato di norme sul maltrattamento, sull’uccisione o sull’abbandono degli animali” spiega Fabio Procaccini, Delegato provinciale della LIPU. Le denunce e le segnalazioni saranno inviate all’Autorità Giudiziaria e daranno impulso ad indagini da parte della Polizia locale, della ASL e di altri enti. Al team di avvocati si sono già uniti un gruppo di volontari che collaboreranno gratuitamente, diventando, insieme a loro, il braccio destro del Garante degli animali, in campo giuridico.

 

“L’iniziativa ha immediatamente riscosso molto successo sui social, hanno aderito subito in tanti, e ancora stanno aderendo, addirittura da altre città della regione (Nocera, Torre Annunziata, Benevento e Caserta). Tutti coloro che vogliono denunciare maltrattamenti, uccisioni, reati ai danni degli animali hanno difficoltà a sostenere un processo, prima di tutto perché esso implica tempo, ma, soprattutto, perché non possono sostenerne i costi. Abbiamo cercato di venire incontro a queste esigenze con l’entusiamo degli avvocati che hanno risposto subito alla chiamata. Voglio ringraziarli tutti quanti, e voglio ringraziare il Vicesindaco e il Sindaco, che a chiusura del mio mandato, mi hanno permesso di lasciare quest’eredità a chi mi succederà” dichiara Stella Cervasio, attuale Garante degli Animali, alla web tv del Comune di Napoli.

 

unwanted-pregnancy-in-dogs-the-options-51d85c2111220

 

“Questa Amministrazione, che si è distinta sin dal principio per la grande attenzione riservata al mondo animale e alla tutela dei suoi diritti – sottolinea il Vicesindaco Raffaele Del Giudice – mette in campo un’altra iniziativa di lotta all’illegalità e difesa dei diritti dei più deboli.” Questo progetto, infatti, offre un importante strumento giuridico a tutela della maggior parte degli esseri viventi, anche se, non credo, purtroppo, che rientreranno tra questi, anche gli animali considerati da reddito.

 

La finalità dell’iniziativa sarà quella di arginare il problema dell’abbandono, sensibilizzare ed educare i cittadini a un corretto rapporto con gli animali, prendendo provvedimenti seri nei confronti di coloro che maltrattano gli animali, considerandoli oggetti e non esseri senzienti. Una speciale app per smartphone, creata per tenere in collegamento tra loro tutti gli studi legali animalisti, garantirà la formazione di una banca dati ad uso dei professionisti della rete, permettendo, in tempo reale, uno scambio di informazioni e un aggiornamento costante sui casi trattati. Al momento, per fare segnalazioni o richiedere informazioni sono attive due mail: garante.animali@comune.napoli.it oppure tutela.animali@comune.napoli.it. A breve sarà creata dal team una pagina Facebook dedicata all’iniziativa.

 

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
La Liguria paga i cacciatori per uccidere i cinghiali, le associazioni si mobilitano
La Liguria paga i cacciatori per uccidere i cinghiali, le associazioni si mobilitano

Rete dei Santuari di Animali Liberi: un altro modo di relazionarci con loro è possibile
Rete dei Santuari di Animali Liberi: un altro modo di relazionarci con loro è possibile

La storia di Rosario Balestrieri: il primo ornitologo del Dohrn racconta le sue difficoltà di DSA
La storia di Rosario Balestrieri: il primo ornitologo del Dohrn racconta le sue difficoltà di DSA

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Inquinamento: in Sardegna mille siti contaminati – INMR #27

|

Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

|

Alberi monumentali, in Sicilia sono 311 i tesori vegetali da tutelare

|

Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

|

Basta favori ai mercanti d’armi: la finanza etica si mobilita contro l’industria bellica

|

Treat It Queer Foundation: l’arte per combattere l’invisibilità sanitaria

|

La Liguria paga i cacciatori per uccidere i cinghiali, le associazioni si mobilitano

|

Salviamo il Grande Albergo delle Fate, simbolo di sostenibilità in Calabria 

string(9) "nazionale"