29 Set 2016

Natura e benessere olistico

Scritto da: Daniela Bartolini

Un convegno organizzato dall'Università Popolare di Arezzo in collaborazione con il Centro Olistico del Casentino "La Via dell'Albero". Sabato 1 ottobre. Per conoscere ed approfondire la visione olistica e la medicina integrata.

Salva nei preferiti

Pochi ne conoscono l’esistenza, eppure l’Università Popolare di Arezzo è una scuola di alta formazione professionale riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione, Università e Ricerca Scientifica e dalla Regione Toscana quale ente di formazione ed è presente dal 2004.
L’Ateneo, diretto dal Dott. Prof. Giuseppe Sabato, propone corsi di laurea triennali in Scienze Erboristiche, e Bioenergie Naturali per l’attività professionale del Naturopata, un corso  biennale  di  specializzazione in Medicina Naturale e corsi di alta formazione in Oncologia Integrata e in Arte e Terapia del Colore oltre a corsi monotematici di approfondimento.

L’università popolare è una onlus che promuove attraverso incontri una visione “olistica” anche della medicina e negli approcci di prevenzione, cura e supporto alla persone. Questo approccio olistico guarda al paziente nella sua “totalità” e lo considera unione tra corpo, mente ed interazione con l’ambiente. La ricerca della salute, dunque, è orientata alla persona piuttosto che alla malattia, alla causa e non al sintomo, al sistema e non all’organo.

Per la prima volta, nell’ottica della collaborazione con chi promuove la stessa visione e per la sua diffusione, l’Università Popolare di Arezzo organizza sabato 1 ottobre un convegno in Casentino.
L’incontro, ad ingresso gratuito, si terrà presso il Centro Olistico del Casentino in via Roma, 13 a Soci, sede dell’associazione di promozione sociale La Via dell’Albero. L’associazione promuove e diffonde da tre anni nel territorio, una visione sitemica ed uno stile di vita olistico, consapevole appunto dell’interconnessione tra mente, corpo e spirito e tra persone, comunità e ambiente. Attraverso corsi, trattamenti individuali, eventi, sostiene la consapevolezza, il benessere e la crescita interiore anche come via per una cambiamento collettivo che porti l’umanità a creare un mondo più bello, giusto e sostenibile.

Il convegno dal titolo “Natura & Benessere Olistico” dalle 14,30 vedrà l’alternarsi di vari relatori e contributi: Giuseppe Sabato, Presidente Università Popolare di Arezzo; La Via dell’Albero “I benefici di un percorso olistico”; Roberta Bichi, Docente Università Popolare di Arezzo, “Il benessere del secondo cervello”; Laura Sisti, Docente Università Popolare di Arezzo, “I colori come via di consapevolezza”; Guido Paoli, Docente Università Popolare di Arezzo e Responsabile Scientifico Fondazione Pantellini, “Ascorbato di Potassio con Ribosio: la Molecola Intelligente”; Enzo Biagianti, Docente Università Popolare di Arezzo, “La respirazione circolare”; Giancarlo Turchetti, Docente Università Popolare di Arezzo, “Terapie naturali di supporto al paziente Oncologico”.

Per informazioni e prenotazioni contattare Laura Sisti al 338 6047428.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere
Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

Treat It Queer Foundation: l’arte per combattere l’invisibilità sanitaria
Treat It Queer Foundation: l’arte per combattere l’invisibilità sanitaria

Con Prodor alla scoperta del mondo dei fermenti vegani
Con Prodor alla scoperta del mondo dei fermenti vegani

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

La Grecia vieterà la pesca a strascico, primo paese in Europa – #920

|

L’assalto eolico è ingiustizia climatica: le conseguenze sul patrimonio culturale sardo

|

Franco D’Eusanio e i vini di Chiusa Grande: “È un equilibrio naturale, noi non interveniamo”

|

L’arte collettiva del sognare: il social dreaming arriva in Liguria

|

Quanto inquinano gli aerei? Ecco cosa dicono i dati e le leggi

|

No border books, un kit di benvenuto per i piccoli migranti che approdano a Lampedusa

|

Intelligenza artificiale in azienda: ci sostituirà o ci renderà il lavoro più facile?

|

HandiCREA e il sogno di Graziella Anesi di un turismo accessibile e inclusivo

string(9) "casentino"