11 Ott 2016

I 10 progetti energetici più innovativi d'Italia!

In occasione del mese dell'energia, parallelamente all'invito ad aderire alla campagna #cambialatuaenergia, vogliamo raccontarvi tutto ciò che dovete sapere sulla situazione energetica italiana. Partiamo con una carrellata dei progetti più innovativi del settore, non solo dal punto di vista ambientale, ma anche sotto il profilo etico e sociale.

Salva nei preferiti

Ottobre è il mese dell’energia e Italia Che Cambia ha lanciato #cambialatuaenergia, una grande campagna per cambiare il paese, una chiamata all’azione per tutti i cittadini che, mettendosi insieme, possono orientare il mercato energetico scegliendo un gestore che utilizzi solo energie rinnovabili e tracciabili. Se volete aderire anche voi cliccate qui. Intanto, diamo un’occhiata ai progetti energetici più innovativi già esistenti d’Italia!

  energie2
Il primo di cui vi parliamo è proprio uno dei gestori che partecipano alla campagna #cambialatuaenergia. Si chiama è nostra ed è il primo fornitore in cui i clienti possono diventare anche soci e quindi proprietari e che produce solamente energia rinnovabile e che contribuisca alla transizione energetica. Se volete saperne di più su questo bellissimo esperimento di energia pulita e condivisa, leggete la storia che gli abbiamo dedicato!

 

Ma L’Italia è ricca di esperienze all’avanguardia, anche dal punto di vista tecnologico. Una di esse è stata sviluppata in Piemonte e, soprattutto all’estero, è molto apprezzata. Si chiama Kite Gen e consente di produrre energia utilizzando la correnti eoliche che soffiano nella troposfera, molto più potenti rispetto a quelle di bassa quota, che vengono intercettate grazie a dei grandi aquiloni.

 

energie3

Una pietra miliare della sperimentazione in campo energetico è il Parco dell’Energia Rinnovabile, che si trova nel cuore dell’Umbria. Una struttura creata con lo scopo preciso di dimostrare che è possibile vivere, anche in aree isolate, in modo completamente autosufficiente e affidandosi solo a fonti energetiche pulite. Se non ci credete, provate a rimanere qualche giorno al PeR, dove i promotori di questo progetto vi illustreranno tutte le soluzioni tecnologiche innovative che hanno utilizzato.

 

Ma energia non equivale solo a tecnologia. Morellato Energia si occupa di installazione di pannelli fotovoltaici in Toscana, con una particolare attenzione all’innovazione, all’ambiente ma soprattutto all’etica. Lo dimostra un episodio avvenuto qualche tempo fa, quando il proprietario Valerio Morellato ha rifiutato una commessa economicamente molto importante perché presentata da un’azienda che partecipava alla costruzione di missili. Nonostante questa rinuncia, Morellato ha trovato una sua stabilità economica, grazie anche al supporto della rete di economia solidale di cui fa parte.

 

energie1

Un altro dei partner di Italia che Cambia nella campagna #cambialatuaenergia è Lifegate Energy, una società che fornisce energia elettrica pulita e locale, esclusivamente proveniente da impianti eolici, fotovoltaici e idroelettrici italiani. L’iniziativa nasce dall’esperienza di Lifegate Radio, stazione che da anni si occupa di diffondere una cultura sostenibile ed ecologica.

 

L’energia può essere considerata un bene comune? Secondo Retenergie sì! Si tratta di una società cooperativa che incarna un nuovo modello di gestione del “bene energia” che parte dall’assunto in base al quale il cittadino dovrebbe essere anche proprietario degli impianti di produzione e ha l’obiettivo di produrre energia rinnovabile da impianti costruiti attraverso l’azionariato popolare, la vendita ai soci dell’energia prodotta e la fornitura di servizi ai soci stessi.

 

Se invece parliamo di energia applicata alla gestione della casa, uno dei progetti più interessanti si chiama Habitami ed è rivolto agli immobili già esistenti. Si tratta in pratica di una campagna permanente per la riqualificazione energetica dei condomini, in particolare nell’area di Milano, che viene portata avanti coinvolgendo esperti, tecnici, istituzioni e cittadini.

 

Sempre nella direzione della sensibilizzazione e della creazione di una cultura energetica sostenibile, va la storica istituzione dei Colloqui di Dobbiaco, una serie di incontri coordinati dall’omonima accademia che da più di trent’anni si svolgono nella cittadina trentina e che hanno l’obiettivo di elaborare soluzioni concrete per diminuire l’impatto ambientale dell’uomo.

 

energie4

 

Molto completo e inclusivo è anche il progetto Smart Cities Alto Piemonte, nato sull’onda del grande movimento di digitalizzazione che si è diffuso in molte città italiane ed europee. Dalla bioedilizia all’efficientamento energetico, dall’eliminazione del digital divide all’innovazione tecnologica, Smart Cities coinvolge anche le istituzioni nazionali e comunitarie nel percorso di miglioramento della comunità attraverso la tecnologia.

 

L’ultimo dei progetti energetici più innovativi di cui vi parliamo è Dolomiti Energia, il terzo partner segnalato nella campagna #cambialatuaenergia. Gestore storico e con un’ampia utenza, è stato uno dei primi a fornire energia certificata in Italia e a impegnarsi nell’economia etica, partecipando al Fondo di solidarietà e futuro di Co-energia che serve a finanziare progetti di economia solidale.

 

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
“Il Tyrrhenian Link è l’ultimo tentativo di colonizzare l’Isola, poi non resterà più niente”
“Il Tyrrhenian Link è l’ultimo tentativo di colonizzare l’Isola, poi non resterà più niente”

Le comunità energetiche di Napoli Est danno inizio alla rivoluzione ecologica in Campania
Le comunità energetiche di Napoli Est danno inizio alla rivoluzione ecologica in Campania

Dal singolo alla comunità: a Serrenti la transizione energetica è di Casa
Dal singolo alla comunità: a Serrenti la transizione energetica è di Casa

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Meteo estremo, dalla Sicilia al Brasile: dobbiamo rivedere i modelli climatici? – #898

|

Mare Libero, battaglia per l’accesso alle libero alle spiagge di Napoli

|

La realtà del suono: tradizioni musicali e riti del sussurro in Sardegna

|

Al museo Poldi Pezzoli un percorso di podcast che rende le visite inclusive e innovative

|

Lega del Cane (e non solo): cambiare cultura e leggi per difendere gli animali

|

Col Tofersen la SLA si può combattere ma vanno ridotte le disuguaglianze nell’accesso alle cure

|

A teatro con Slava’s snowshow per tornare bambini e guardare il mondo con occhi diversi

|

“Il Tyrrhenian Link è l’ultimo tentativo di colonizzare l’Isola, poi non resterà più niente”

string(9) "nazionale"