18 Nov 2016

“Compagni di Cammino”: un viaggio a piedi nella Liguria virtuosa

Scritto da: Sabina Galandrini

Si terrà dal 22 al 27 novembre “Compagni di Cammino”, la camminata evento annuale de “La Compagnia dei Cammini” che quest'anno sbarca in Liguria, alla scoperta della sua gente e del suo territorio per incontrare e raccontare in diretta realtà virtuose e solidali.

Salva nei preferiti

Camminanti di tutta Italia sono in arrivo nel Parco di Portofino per partecipare a “Compagni di Cammino”, la camminata evento, gratuita e aperta a tutti, organizzata dalla Compagnia dei Cammini, l’associazione che promuove il turismo responsabile attraverso esperienze di cammino in Italia e all’estero. Zaino in spalla e scarponcini la carovana itinerante partirà dal 22 al 27 novembre per 60 chilometri alla volta degli angoli più inediti del territorio ligure, ma soprattutto dei suoi aspetti virtuosi, delle buone pratiche e della solidarietà.

 

Dopo i percorsi negli anni precedenti – da Ferrara a Venezia, tra la Romagna e Firenze sulla via Romea Germanica, in Sicilia sui Peloritani messinesi e in Salento lo scorso anno – Compagni di Cammino, ormai baluardo dell’associazione di turismo responsabile, quest’anno toccherà Santa Margherita Ligure, Portofino, San Fruttuoso, Chiavari, Rapallo e Camogli. Accompagnati da 20 guide della Compagnia dei cammini, i camminanti potranno unirsi liberamente al cammino anche solo per un giorno o per un tratto di strada o anche per partecipare agli appuntamenti serali previsti al termine di ogni tappa.

 

Compagni-di-cammino-17

 

Compagni di cammino, infatti, non solo è un modo per condividere la strada passo dopo passo, ma anche per fare controinformazione, portando attenzione sui luoghi attraversati e sulla sua gente, incontrando le realtà virtuose di quei territori, per raccontarle e farle conoscere. Proprio per questo, nel corso della settimana, ogni sera, si potrà partecipare a incontri pubblici, dedicati a temi come l’educazione alla natura, il rapporto con la terra e il territorio, i cammini sacri e i cammini profani, le storie locali, ma anche musica e occasioni di festa. Come ogni percorso, infatti, ci saranno anche tanti momenti di condivisione, tutti accompagnati dalla celebre cantautrice e chitarrista classica Ori che, chitarra in spalla, seguirà la carovana attraverso gli antichi sentieri liguri.

 

“Compagni di Cammino si preannuncia, anche quest’anno, come un’esperienza unica in una terra straordinaria tra uomini e donne, esempio di una società possibile, solidale e aperta – Luca Gianotti coordinatore della Compagnia dei Cammini -. In questi 5 giorni di cammino le guide e tutti i camminatori incontreranno amministratori pubblici, studiosi del territorio, gestori di aziende agricole biologiche, appassionati di cammino e di natura, cittadini comuni e chiunque vorrà dare loro un saluto. Sarà un viaggio della memoria con gli occhi rivolti al futuro, fatto con semplicità, nel cuore di un Paese che, forse proprio attraverso lo sguardo di chi va piano, può rimettersi sulla strada giusta”.

 

Compagni-di-cammino-01

La carovana ha ormai raggiunto il numero massimo di 60 iscritti, ma chiunque può ancora seguire il cammino per uno o più giorni, organizzandosi per conto proprio o decidendo di condividere un solo giorno di cammino. Per chi rimarrà a casa, invece, sarà possibile seguire “Compagni di Cammino” grazie al racconto in diretta su Facebook  e il sito compagnidicammino.wordpress.com  in cui saranno pubblicati video e blog con fotografie e racconti.

 

 

Per conoscere il programma completo: compagnidicammino.wordpress.com 

 

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Cristofero Costanzo: “Tra mandorle e ulivi ho scommesso sull’agricampeggio in Sicilia”
Cristofero Costanzo: “Tra mandorle e ulivi ho scommesso sull’agricampeggio in Sicilia”

Parchi italiani, 15 giorni di cammino per attraversarli e conoscerli
Parchi italiani, 15 giorni di cammino per attraversarli e conoscerli

Tempo di turismo, tra narrazioni, stereotipi e realtà: intervista a Federica Marrocu
Tempo di turismo, tra narrazioni, stereotipi e realtà: intervista a Federica Marrocu

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Come trasformare gli allevamenti in fattorie vegane, l’esperienza svizzera – #917

|

Val Pennavaire in rete: la nuova e inaspettata zuppa di sasso

|

Gaetano, terapista forestale dei Monti Lattari: “La foresta mi ha guarito”

|

Cuscini Bio, la moda etica e quel giocattolo dentro a una fornitura tessile

|

Animal Talk Italia: parlare con gli animali è possibile – Io Faccio Così #402

|

Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

|

Alberi monumentali, in Sicilia sono 311 i tesori vegetali da tutelare

|

Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

string(9) "nazionale"