6 Dic 2016

Un’altra scuola è possibile!

Il gruppo degli Agenti del Cambiamento dell'Emilia Romagna ha organizzato l'incontro "Un'altra scuola è possibile", con l'obiettivo di presentare un modello educativo nuovo, fondato sul rapporto con la natura, sulla libertà d'espressione dei bambini, sulla creatività e sull'apprendimento ludico. Ne abbiamo parlato con persone che quotidianamente lavorano per costruire e diffondere questo modello.

Salva nei preferiti

Si è tenuto venerdì scorso nella splendida cornice di Dynamo, la velostazione di Bologna, l’incontro organizzato dal gruppo degli Agenti del Cambiamento dell’Emilia Romagna in cui i rappresentanti di alcune delle più innovative esperienze educative italiane ci hanno raccontato ciò che fanno per cambiare il mondo dell’educazione, dimostrandoci che un’altra scuola è possibile!

IMG_20161202_183333

Venivamo da settimane che hanno visto il nucleo più operativo degli agenti emiliano romagnoli davvero impegnato e concentrato sull’organizzazione di questo evento. Un incontro che Italia Che Cambia ha intenzione di replicare anche in futuro, affrontando anche altre tematiche fra quelle già sviscerate dalla Visione2040. Molti altri gruppi di Agenti in tutta Italia fremono per replicare la bella iniziativa di venerdì scorso!

 

Con la formula veloce e dinamica del talk show, sei ospiti presenti – di cui uno collegato via skype – hanno seguito la traccia già proposta nel documento di Visione2040 per capire come cambiare il modello educativo che abbiamo oggi in Italia. Sono partiti scattando una fotografia della situazione attuale, hanno spiegato qual è la loro visione della scuola futura e, infine, hanno indicato le azioni concrete che stanno attuando per raggiungere questa visione, arricchendola con un invito all’azione rivolto a tutti coloro che la condividono.

IMG_20161202_204122

Simona Pavesi, del Centro Nonviolenza Attiva di Milano, ha raccontato la sua esperienza ben consolidata all’interno delle scuole, tracciando un quadro incoraggiante anche sull’aspetto delle collaborazioni con le istituzioni. Michele Dotti, educ-attore, ci ha riportati al significato originale della parola educare – dal latino ex-ducere, tirare fuori – per ribaltare la prospettiva attuale in cui spesso l’insegnamento fa l’esatto opposto, inculcando nozioni nella mente dei ragazzi invece di valorizzare le loro peculiarità.

 

In linea con questa visione è anche quella di Katia Prati, dell’ecovillaggio Tempo di Vivere, che ha raccontato l’esperienza di un-schooling – ovvero de-scolarizzazione – di suo figlio Pietro, che non frequenta più la scuola e viene educato attraverso l’istruzione parentale. Anche Micaela Pennica ha portato la sua esperienza di mamma, inserita nel contesto di scuola libertaria portato avanti dai Prataioli, organizzazione modenese che ribalta i paradigmi educativi ponendo in primo piano la libertà di espressione e coinvolgendo tutti – insegnanti, alunni, genitori – nel percorso formativo.

 

Benedetta Cuccuini ha raccontato l’ormai celebre esperienza dell’Asilo nel Bosco dal punto di vista della comunità di Ontignano, vicino Firenze, da sempre molto fertile in termini di innovazione in campo di iniziative civiche e ambientali, dove hanno germogliato i primi semi dell’Asilo nel Bosco e dove è partita la prima esperienza di Elementari nel Bosco. Collegato via skype, Simone Piazza ha invece condiviso la sua lunga esperienza nei contesti educativi più variegati, sempre comunque alla ricerca di un dialogo e di possibili integrazioni fra i vari approcci educativi, senza innalzare barricate ma cooperando.

IMG-20161206-WA0002

Dopo il “talk show”, ci siamo spostati nel bar di Dynamo per continuare la conversazione informalmente, scambiarci pareri, consigli e contatti, in modo che dalla teoria si possa passare alla pratica, senza dimenticare che il cambiamento è un percorso comunitario che tocca tutti noi e a cui ciascuno può e deve partecipare secondo le sue possibilità. È proprio questo ciò che fanno coloro che hanno aderito alla campagna dell’1% di Italia Che Cambia! Se vi sentite pronti a fare questo passo diventando anche voi Agenti del Cambiamento, bastano pochi clic e potrete cominciare a trasformare la vostra vita e quella di chi vi sta intorno!

 

Hanno partecipato all’incontro Un’altra scuola è possibile:

 

Michele Dotti – Educ-attore

Simona Pavesi – Centro Nonviolenza Attiva

Simone Piazza – Educatore

Katia Prati – Ecovillaggio Tempo di Vivere

Micaela Pennica– I Prataioli

Benedetta Cuccini – Asilo nel Bosco Ontignano

 

Ai link inseriti nel testo potrete trovare le loro schede con tutti i recapiti per contattarli!

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda
Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

Cosa pensano (e provano) gli e le adolescenti?
Cosa pensano (e provano) gli e le adolescenti?

Genitorialità consapevole, il racconto di Alessia: “Abbiamo ascoltato l’istinto”
Genitorialità consapevole, il racconto di Alessia: “Abbiamo ascoltato l’istinto”

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Corruzione e mafia ai vertici della politica siciliana. Che succede? – #916

|

Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

|

Alberi monumentali, in Sicilia sono 311 i tesori vegetali da tutelare

|

Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

|

Basta favori ai mercanti d’armi: la finanza etica si mobilita contro l’industria bellica

|

Treat It Queer Foundation: l’arte per combattere l’invisibilità sanitaria

|

La Liguria paga i cacciatori per uccidere i cinghiali, le associazioni si mobilitano

|

Salviamo il Grande Albergo delle Fate, simbolo di sostenibilità in Calabria 

string(9) "nazionale"