27 Lug 2017

Asti, una città più pulita e cittadini più consapevoli con il “T-Riciclo”

Scritto da: Daniela Bartolini

Asti è la prima città del Piemonte ad usare il "T-Riciclo", un mezzo ecologico, bello e maneggevole per tenere pulito il centro storico, sensibilizzare i cittadini sul tema della gestione dei rifiuti e ricordare la bellezza che ci circonda.

Salva nei preferiti

Sappiamo bene che l’ottimo per il nostro ecosistema sarebbe arrivare al famoso obiettivo Rifiuti Zero. Nel mondo che ci siamo immaginati nella Visione2040 su “Cicli Produttivi e Rifiuti”, i rifiuti non esistono più, e con essi sono scomparsi gli inceneritori e le discariche. In un ecosistema che funziona gli scarti di un soggetto diventano materia prima e nutrimento di un altro soggetto.
Ma la strada è fatta di passi e nel cammino verso l’azzeramento dei rifiuti, che si situa oltre il riciclaggio, ci sono tante azioni che possiamo fare sin da ora, partendo dall’impegno personale a produrre meno rifiuti possibile e passando per la raccolta differenziata che è un problema prima di tutto organizzativo e che quindi ci coinvolge tutti, come comunità.

Ogni passo che le amministrazioni e i cittadini compiono sono importanti e per questo oggi parliamo dell’iniziativa astigiana che ha preso il via da qualche settimana.
Per le strade di Asti sono infatti adesso attivi due “T-Riciclo”, tricicli a pedalata assistita alimentati con energia rinnovabile grazie ad un pannello fotovoltaico e a una batteria per l’accumulo dell’energia, progettati da Esa, impresa leader nelle tecnologie per l’ambiente, con lo scopo di unire soluzioni ecologiche a mobilità sostenibile.

asti citta pulita cittadini consapevoli triciclo 1501149461

Il “T-Riciclo” è nato per migliorare l’efficienza del servizio di pulizia delle strade nelle zone a traffico limitato, nelle aree pedonali o con modifiche alla viabilità. Il mezzo è dotato di quattro vani della capacità di 120 litri ciascuno per lo stoccaggio dei rifiuti, le bocche laterali di conferimento consentono di gestire fino a 3 tipologie differenti di rifiuti che possono essere poi compattati nei bidoni.
Le operatrici ecologiche dell’Asp si potranno così muovere rapidamente per la città per tenere puliti marciapiedi, strade, piazze del centro storico.

Una città dunque più pulita e più bella ma anche un modo per creare un filo diretto tra i cittadini e l’azienda che si occupa della raccolta dei rifiuti: le operatrici alla guida potranno raccogliere segnalazioni di eventuali problemi e diventare un punto di riferimento per i cittadini. Inoltre potranno favorire le attività di controllo per scoraggiare comportamenti scorretti e incivili relativi all’abbandono dei rifiuti in strada.

Il veicolo è anche personalizzato con l’immagine dei più importanti monumenti cittadini sulla parte posteriore e la scritta «Lavoriamo ogni giorno per fare Asti più bella», mentre sulle fiancate si promuovono l’App DifferenziAsti per il miglioramento della raccolta differenziata e le iniziative culturali del territorio.

Ciò che vediamo è importante e crea la nostra realtà, vedere il “T-Riciclo”, un mezzo che non inquina, non fa rumore, che ci ricorda l’importanza delle nostre azioni in merito alla gestione dei rifiuti, al rispetto per l’ambiente e la bellezza del luogo in cui viviamo, può essere di ispirazione per tutti (almeno lo speriamo).

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
L’economia circolare di Relicta: pellicole biodegradabili che si sciolgono in acqua – Io Faccio Così #397
L’economia circolare di Relicta: pellicole biodegradabili che si sciolgono in acqua – Io Faccio Così #397

Oltree, il sogno di Barbara di un’impresa etica ispirata all’economia circolare
Oltree, il sogno di Barbara di un’impresa etica ispirata all’economia circolare

Daniela Ducato e il Terzo Paesaggio: valorizzare le zone marginali per riscoprire la vita che pulsa – Dove eravamo rimasti #26
Daniela Ducato e il Terzo Paesaggio: valorizzare le zone marginali per riscoprire la vita che pulsa – Dove eravamo rimasti #26

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Piscinas, l’arsenico in mare – INMR Sardegna #24

|

Il borgo di Castel del Monte rinasce grazie alla cooperativa di comunità

|

Silvia Mecca: “Superare il lutto e la paura della morte ci permette di tornare a vivere”

|

Anche Roma sostiene il Trattato sulla proibizione delle armi nucleari

|

La gestione dei rifiuti in Sicilia, tra esperienze virtuose e assenza di governance

|

Santa Maria La Palma, quando nel vino batte un cuore sardo – Io Faccio Così #401

|

Zappa Social, la storia di una comunità che ha trasformato una discarica abusiva in un’oasi verde

|

Salute e autosufficienza, i corsi all’insegna della consapevolezza e dell’equilibrio

string(8) "piemonte"