Informarsi
conoscere
agire

italia che cambia
20 Gen 2018

"Build Your Future": un'occasione per far crescere la tua intraprendenza!

Scritto da: Daniela Bartolini

Scade il 24 gennaio la possibilità di iscriversi alla seconda edizione di “Build Your Future”, il corso è rivolto a giovani dai 16 ai 29 anni organizzato da YEPP Italia per realizzare le idee dei giovani.

Build Your Future è più di un corso. È un’occasione per stimolare l’intraprendenza, un percorso che ti offre strumenti e competenze per realizzare le idee dei giovani tra i 18 e i 29 anni, in corso di studi o alla ricerca di opportunità di studio e lavoro.

build-your-future-yepp-italia

Vuoi cambiare la situazione
del lavoro in italia?

ATTIVATI

Stimolando la creatività e trasmettendo competenze e strumenti utili sia per il proprio futuro lavorativo sia per la propria vita personale o associativa, il corso Build Your Future aiuta a sviluppare in maniera efficace le dee per trasformale in progetti (o imprese) di successo.

La prima edizione, che si è conclusa nei primi mesi del 2017, ha coinvolto 30 giovani in 6 siti locali YEPP, tra Liguria e Piemonte, e ha visto l’ideazione di 5 start up, di cui due in avanzata fase di realizzazione.

Le testimonianze dei partecipanti alla prima edizione

Il corso è composto da 5 weekend residenziali e da un percorso di supporto sul territorio.
Il corso ha un ‘non costo’ di 40€. I partecipanti versano 40€ nel Fondo di Investimento di Build Your Future e alla fine del percorso potranno decidere di ritirare i propri soldi dal Fondo oppure di lasciarli per metterli insieme ai soldi di altri partecipanti al fine di sostenere un’idea imprenditoriale o sociale particolarmente convincente di uno degli altri partecipanti.

Il corso “Build Your Future” sarà ospitato di volta in volta in centri giovanili, ostelli o case per ferie delle province di Torino, Cuneo e Savona.

Nei 5 moduli formativi saranno affrontati:
1. Sono Intraprendente: La Passione › MindMap dell’intraprendenza › Idea2Opportunity › Io intraprendente?
2. Sviluppo dell’Idea: Pensiero Creativo › Problem Solving Creativo › Community Mapping › Brainstorming › Analisi di Mercato › Nicchie di mercato
3. Marketing: Public Speaking › Incontro Imprenditori › Web Marketing
4. Dall’idea al Progetto: Mercato e Valore (Esercitazione al Mercato) › Prototyping › Propensione al rischio › Business Model Canvas
5. Sviluppo: Il Business Plan › Modelli di imprese (sociali) › La ricerca dei finanziatori e il microcredito › Scaling › Pitching › Shark Tank.

“Build Your Future” è promosso da YEPP Italia e CISV, con il patrocino di YEPP Europe e con il sostegno della Fondazione CRC, della Wind for Fund e della CWS Digital Solutions.

Stiamo perdendo la capacità di sognare eppure l’Italia è costellata di straordinarie esperienze di cambiamento! 
Mentre gran parte dei mass media sceglie di non mostrare i cambiamenti in atto, noi scegliamo un’informazione diversa, vera, che aiuti davvero le persone nella propria vita quotidiana. 
Chiediamo il tuo contributo per cambiare l’immaginario e quindi la realtà!

Grazie per contribuire all’Italia che Cambia

Mentre gran parte dei mass media sceglie di non mostrare i cambiamenti in atto, noi scegliamo un’informazione diversa, vera, che aiuti davvero le persone nella propria vita quotidiana.
Chiediamo il tuo contributo per cambiare l’immaginario e quindi la realtà!

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Italia che cambia

Sempre più persone, come te, comprendono la necessità di un giornalismo indipendente e costruttivo.
Italia che Cambia è da sempre impegnata nella diffusione di notizie che contribuiscano a costruire un nuovo immaginario sul nostro Paese, fornendo esempi concreti per la transizione verso un mondo migliore. Abbiamo scelto di mantenere le nostre notizie gratuite e disponibili per tutti, riconoscendo l’importanza che ciascuno di noi abbia accesso a un giornalismo accurato e costruttivo.

Il contributo di ogni lettore, piccolo o grande, ha grande valore ed è essenziale per proteggere l’editoria indipendente.

Se ne hai la possibilità contribuisci a Italia che Cambia oggi anche con un piccolo contributo.

Il contributo di ogni lettore, piccolo o grande, ha grande valore ed è essenziale per proteggere l’editoria indipendente.

Contribuisci

Acque contaminate, impollinatori in pericolo e scampi tritaplastica – Io Non Mi Rassegno #177

|

La tana di Jo: letture e movimento per crescere in natura

|

Fianco a fianco: “Aiutiamo i ragazzi stranieri a realizzarsi in Italia”

|

Pensa 2040: “Costruiamo una rete di buone pratiche contro le mafie”

|

Al via Ecofuturo: “Salviamo il pianeta e l’economia con le eco-innovazioni!”

|

Il Mio Nido di Treviglio: rivoluzionare la scuola a partire da 0 anni! – Scuola che Cambia #7

|

Si conclude la prima parte di IT.A.CÀ, il festival del turismo responsabile

|

Sei anni di energia rinnovabile, etica, sostenibile: ènostra festeggia con sconti e promozioni