2 Mar 2018

EnergiaID: la piattaforma che aiuta i consumatori a risparmiare energia

Scritto da: Redazione

Il 1 marzo del 2016 ènostra iniziava a fornire elettricità rinnovabile, sostenibile ed etica ai propri soci. Oggi, a distanza di 2 anni esatti, la Cooperativa offre gratuitamente, a soci e consumatori in genere, l’opportunità di registrarsi e utilizzare EnergiaID, una piattaforma che aiuterà le famiglie e le imprese italiane a  razionalizzare la spesa energetica.

Una piattaforma online che aiuterà le famiglie e le imprese italiane a raccogliere, analizzare e comparare i propri dati di consumo di energia, acqua e trasporti allo scopo di razionalizzare la spesa energetica. La cooperativa ènostra  presenta e offre gratuitamente ai propri soci e consumatori in genere la possibilità di registrarsi e utilizzare EnergiaID, realizzata dalla cooperativa belga EnergieID.

 

L’iniziativa si inserisce nel Progetto europeo RESCoop Plus – di cui ènostra è partner – nato con l’obiettivo di sviluppare e condividere buone pratiche per il risparmio energetico e l’efficienza, a partire dai comportamenti dei membri delle singole cooperative coinvolte. Tra gli strumenti con il maggiore potenziale – e, nel caso specifico, con l’ulteriore valore aggiunto dato dall’ambiente collaborativo – per RESCoop Plus è stata selezionata appunto la piattaforma EnergieID (questo il nome originale), che per le migliaia di utenti che in Belgio la utilizzano correntemente ha già determinato un risparmio medio dell’11%.

15978098_1782884498668698_8110457302769504523_n
EnergiaID consente di caricare i propri consumi di elettricità, gas, fonti rinnovabili, acqua, carburanti per i trasporti, di monitorarli e di elaborarli in semplici grafici attraverso cui conoscere, valutare e (a discrezione dell’utente) confrontare i propri consumi con quelli di altri iscritti dal profilo simile a livello nazionale.

Il prossimo progetto potrebbe essere il tuo!

Ogni giorno parliamo di uno dei migliaia di progetti che costellano il nostro paese. Vorremmo raccontarne sempre di più, mappare tutte le realtà virtuose, e magari anche la tua, ma per farlo abbiamo bisogno che ognuno faccia la sua parte.

Ti interessa questo articolo? Aiutaci a costruirne di nuovi!

Dal 2013 raccontiamo, mappiamo e mettiamo in rete chi si attiva per cambiare l’Italia, in una direzione di maggiore sostenibilità ed equità economica, sociale, ambientale e culturale. 

Lo facciamo grazie al contributo dei nostri lettori. Se ritieni che il nostro lavoro sia importante, aiutaci a costruire e diffondere un’informazione sempre più approfondita.

 
All’interno della piattaforma i ‘soci ènostra’ potranno aderire all’omonimo Gruppo, beneficiando così di ulteriori opportunità: disporre di un esperto cui chiedere consiglio su come utilizzare lo strumento ma anche come risparmiare, partecipare a progetti comuni, utilizzare app per il caricamento automatico delle letture o della produzione dell’impianto fotovoltaico, lanciare competizioni per il risparmio energetico.

 

Un ulteriore passo a favore della transizione energetica.

 

 

Vuoi cambiare la situazione
dell'energia in italia?

multi right arrow

ATTIVATI

Articoli simili
Decarbonizzare è un’esigenza immediata: quali soluzioni in Piemonte?
Decarbonizzare è un’esigenza immediata: quali soluzioni in Piemonte?

La comunità energetica di Caltanissetta apripista della transizione ecologica in Sicilia
La comunità energetica di Caltanissetta apripista della transizione ecologica in Sicilia

Comunità energetiche in Sardegna: ecco cosa succede sull’isola
Comunità energetiche in Sardegna: ecco cosa succede sull’isola

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Fa molto caldo – #553

|

Wagner Group: cosa sappiamo della milizia privata che combatte fra le fila russe (e non solo)?

|

Francesca Cinquemani torna al sud per coltivare lavanda e rilanciare la sua terra

|

Queen of Sheba: una coppia di naturalisti sulle tracce di una rara orchidea australiana

|

Confcooperative, la giornata delle cooperative e alcune novità dal mondo che unisce comunità ed economia

|

Friend of the Earth, in missione per salvare dall’estinzione il lemure cantante del Madagascar

|

Homers: con il co-housing la rigenerazione urbana si fa comunità – Io Faccio Così #358

|

È nata Robin Food, la cooperativa di rider sostenibile che vuole rivoluzionare il mondo delle consegne