8 Mag 2018

“Siediti sopra, torna bambino”: le Panchine Giganti di Chris Bangle

Panchine giganti per guardare il mondo da altri punti di vista, fermarsi e sentirsi bambini a tutte le età. Sono ormai diventate un simbolo dell'Alta Langa le grandi installazioni colorate del designer americano Chris Bangle che, con la realizzazione della sua prima “Big Bench”, ha dato vita ad un progetto per sostenere le comunità del Piemonte, promuovendo il turismo e l'artigianato locale.

Salva nei preferiti

“S’i t’è dabsogn ed tirè un po’ el fia set-te sì ensima e.. it sentirè torna masna”, in altre parole “Se hai bisogno di riposarti un po’, siediti qui sopra… e ti sentirai tornare bambino”. Suona un po’ come una formula magica l’invito in piemontese scritto sulla prima panchina gigante, quella realizzata nel 2010 da Chris Bangle sul terreno della Borgata a Clavesana (Cuneo), sua residenza e studio.

Trasferitosi nelle Langhe insieme alla moglie e innamoratosi del territorio, il designer americano ha dato vita con la realizzazione di quest’opera al suo Big Bench Community Project (BBCP). L’obiettivo del progetto è quello di sostenere le comunità locali, il turismo e le eccellenze artigiane dei paesi in cui si trovano queste installazioni fuori scala. BBCP è un’iniziativa no profit promossa da Chris Bangle e dalla moglie Catherine, divenuti cittadini di Clavesana nel 2009, per unire la creatività del team di designer della Chris Bangle Associates S.r.l. alle eccellenze artigiane di quest’area del Piemonte.

siediti sopra torna bambino le panchine giganti di chris bangle 1525767774

Le attività del BBCP – a carattere esclusivo senza fini di lucro – prevedono sia il supporto tecnico a chi vuole costruire una nuova Grande Panchina ufficiale, sia la collaborazione con le eccellenze dell’artigianato locale per realizzare prodotti a esse ispirati, che possano dare un piccolo contributo all’economia e al turismo locali, nel segno dello spirito positivo che le Grandi Panchine portano in questa zona.

“Le Panchine Giganti sono spesso conosciute per immagini, ma una volta che si siede su una di esse e si prova la sensazione di godersi la vista come se ‘si fosse di nuovo bambini’, si vive un’esperienza intensa, da condividere con gli altri. Le panchine sono fatte per rilassarsi, a differenza di una sedia o di una poltrona sono larghe abbastanza da accogliere uno o più amici. Sedersi su una panchina è un gesto sociale piacevole, e fare buon uso di tutta l’energia positiva che le Panchine Giganti emanano è la visione alla base del Big Bench Community Project”, spiega Chris sul sito del progetto.

siediti sopra torna bambino le panchine giganti di chris bangle 1525767748

L’idea delle panchine fuori scala non è inedita, ma lo è il contesto. Il cambio di prospettiva dato dalle dimensioni della panchina fa sentire chi vi siede come un bambino, capace di meravigliarsi della bellezza del paesaggio con uno sguardo nuovo. La prima grande panchina di Chris Bangle è divenuta in poco più di un anno un’attrazione per i visitatori della zona.

“È una grande lezione nell’utilizzo dell’innovazione contestuale – scrive il designer – Siamo così ossessionati dallo scoprire cose sempre nuove che spesso ci neghiamo l’interessante esperienza di sperimentare cose ben conosciute ma in un contesto diverso”.

Nel corso degli ultimi anni sono state costruite altre panchine ufficiali in zone vicine e fuori dal Piemonte, senza fondi pubblici, solo grazie a sponsor privati. Chris Bangle ha fornito gratuitamente disegni e indicazioni ai costruttori delle panchine ponendo come condizione che le panchine fossero poste in un punto panoramico, su un terreno accessibile al pubblico e che rispettassero lo spirito con cui era nata la prima: non un’installazione privata, ma parte di un’esperienza collettiva che tutti, venendo in queste zone, possono condividere e sperimentare.

siediti sopra torna bambino le panchine giganti di chris bangle 1525767826

Oggi il progetto si è diffuso fino a comprendere varie zone del Piemonte e anche della Liguria, per un totale di 47 Panchine Giganti “Speriamo di vedere costruite molte altre Grandi Panchine – afferma Chris Bangle – per farci sentire di nuovo bambini quando ci arrampichiamo su di esse e che nuovi visitatori arrivino in questa zona per godersi la vista spettacolare del paesaggio”.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Chi furono i primi abitanti della Sardegna? Un viaggio lungo 11mila anni
Chi furono i primi abitanti della Sardegna? Un viaggio lungo 11mila anni

Simularte: inclusione e valorizzazione del territorio passano per la musica
Simularte: inclusione e valorizzazione del territorio passano per la musica

Carla e Francesco: “Il nostro Stardust* loft, uno spazio creativo dove si incontrano arte e talenti”
Carla e Francesco: “Il nostro Stardust* loft, uno spazio creativo dove si incontrano arte e talenti”

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Piscinas, l’arsenico in mare – INMR Sardegna #24

|

Il borgo di Castel del Monte rinasce grazie alla cooperativa di comunità

|

Silvia Mecca: “Superare il lutto e la paura della morte ci permette di tornare a vivere”

|

Anche Roma sostiene il Trattato sulla proibizione delle armi nucleari

|

La gestione dei rifiuti in Sicilia, tra esperienze virtuose e assenza di governance

|

Santa Maria La Palma, quando nel vino batte un cuore sardo – Io Faccio Così #401

|

Zappa Social, la storia di una comunità che ha trasformato una discarica abusiva in un’oasi verde

|

Salute e autosufficienza, i corsi all’insegna della consapevolezza e dell’equilibrio

string(8) "piemonte"