Informarsi
conoscere
agire

italia che cambia
19 Set 2018

BotanicArt: dispensario di creatività e natura

Il 7 ottobre alla Cascina Firmin una giornata di Multi Laboratorio e Condivisione di Tecniche e Pratiche Artigianali ispirate dalla Natura.

L’obiettivo della giornata, concepito da un gruppo di giovani Donne Artigiane,
Artiste e Libere Professioniste
è condividere con un pubblico attento e sensibile
tecniche artigianali, conoscere erbe officinali, far fiorire la gioia e le pratiche
buone, riconnettersi con le buone pratiche Naturali e alimentare la Creatività e
l’Artista che c’è dentro ognuno di noi.

Per far uscire Colore, Energia e Movimento, a cui spesso non concediamo di esprimersi, e per far così germogliare e crescere ciò che di bello e positivo c’è in noi, proponendo nozioni di benessere e crescita personale.

Nel Verde della Cascina Firmin a due passi dal centro di Pinerolo, accompagnati
da Cibo e Bevande Naturali, si potrà partecipare a Laboratori/Workshop e
Seminari di: Yoga, Naturadanza, LandArt Therapy, Tecniche di Tinture Naturali, Cosmesi Naturale, Giardinaggio Ricreativo, Macramè, Riciclo Felice, Psicogiardinaggio, Alimentazione Naturale, Calligrafia, Disegno, Acquerello e illustrazione.

Il programma

8.30/10.00 Ashtanga Vinyasa Yoga
Pratiche di Ascolto  dei Sensi in Cascina: lezione guidata in cui verrano date le basi per una pratica che unisce una corretta respirazione, le posture e lo sguardo favorendo il controllo dei sensi ed una profonda consapevolezza di se stessi.

10.00/12.00 In contemporanea presso diverse postazioni:

Tecniche di Freschezza:come preparare prodotti Naturali per la cura della persona. Due ore in cui apprendere le tecniche per realizzare un dentifricio naturale a base di argilla, bombe da bagno e incensi naturali.

Fili d’Erba in Ciano-Imprimere la Flora in Cianotipia: per realizzare una piccola opera unica su carta attraverso la tecnica fotografica della cianotipia, un processo caratterizzato dal tipico colore Blu di Prussia.

Tecniche di Pittura Shabby per Insoliti Giardini: la tecnica base dello Shabby applicato sul legno su una cassetta in legno o su una sedia (in dotazione) o su un proprio oggetto, per dare nuova vita agli oggetti. Un Riuso felice per un riciclo Utile.

NaturaDanza-Danza e Sperimentazione dei Sensi in Natura: un percorso di ritorno alle origini del movimento, per tornare a scoprire la più intima connessione con il mondo naturale e con la sua potenza simbolica e creativa.

12.00/14.00  Pranzo e Convivialità

14.00/16.00
Foglie in fermento: guida alla Fermentazione Casalinga di Fogliame Commestibile, laboratorio teorico e pratico.

Coltivazione a Mano Libera: esercizio di Calligrafia e Disegno Floreale a caccia di Parole Speciali per scoprire le differenze di tratto nella Calligrafia e attraverso una semplice dispensa provare a ricreare semplici Cornici o Ghirlande di foglie e fiori.

Plantosofi:verde in Sospensione con i Vasi in Macramè.

Pittura all’ora del Tè: pittura espressiva riutilizzando tè e tisane a fine infusione per creare originali opere pittoriche, con la tecnica a macchie usata nell’acquerello.

16.00/18.00
  
BotanicAromatica-Guida all’Aromaterapia per il Benessere Psicofisico: il workshop ha lo scopo di fornire tutte le informazioni necessarie per un utilizzo sicuro degli olio essenziali in casa, dalla preparazione di olii per il corpo, bagni aromatici, pulizia degli ambienti, aromaterapia per il benessere emozionale.

Colorare con la Natura-Realizzare un Arcobaleno di Colori con Fiori, Frutta e Verdura: un laboratorio di arte sociale rivolto a tutti, adulti e bambini. Dalle ricette proposte e dalle pigmentazioni naturali si otterenno vari tipi di colori: acquerelli, colori a colla d’amido, inchiostri e saranno sperimentati i colori ottenuti su più supporti.

LandArt Therapy-Esperienza di Arte-Terapia nella Natura: per esplorare gli aspetti creativi che si attivano a contatto con la natura: ciò che interessa è ciò che accade mentre si crea qualcosa.

Tecniche di Guerrilla Gardening per Seminare Emozioni: laboratorio esperienziale che utilizza il canale visivo per focalizzarsi sull’emozione, con il supporto del gruppo. Ciò che emergerà saràusato per creare bombe di semi.

18.00/20.00
Aperitivo in Cascina

Prenotazione Obbligatoria
botanicartinfo@gmail.com
Singolo Laboratorio: 18 euro   (materiali compresi)
Sconto del 10% per 2 o + Laboratori

Stiamo perdendo la capacità di sognare eppure l’Italia è costellata di straordinarie esperienze di cambiamento! 
Mentre gran parte dei mass media sceglie di non mostrare i cambiamenti in atto, noi scegliamo un’informazione diversa, vera, che aiuti davvero le persone nella propria vita quotidiana. 
Chiediamo il tuo contributo per cambiare l’immaginario e quindi la realtà!

Grazie per contribuire all’Italia che Cambia

Mentre gran parte dei mass media sceglie di non mostrare i cambiamenti in atto, noi scegliamo un’informazione diversa, vera, che aiuti davvero le persone nella propria vita quotidiana.
Chiediamo il tuo contributo per cambiare l’immaginario e quindi la realtà!

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Italia che cambia

Sempre più persone, come te, comprendono la necessità di un giornalismo indipendente e costruttivo.
Italia che Cambia è da sempre impegnata nella diffusione di notizie che contribuiscano a costruire un nuovo immaginario sul nostro Paese, fornendo esempi concreti per la transizione verso un mondo migliore. Abbiamo scelto di mantenere le nostre notizie gratuite e disponibili per tutti, riconoscendo l’importanza che ciascuno di noi abbia accesso a un giornalismo accurato e costruttivo.

Il contributo di ogni lettore, piccolo o grande, ha grande valore ed è essenziale per proteggere l’editoria indipendente.

Se ne hai la possibilità contribuisci a Italia che Cambia oggi anche con un piccolo contributo.

Il contributo di ogni lettore, piccolo o grande, ha grande valore ed è essenziale per proteggere l’editoria indipendente.

Contribuisci

Sgomberato il Cinema Palazzo! – Io Non Mi Rassegno #262

|

Il sogno di due giovani del Casentino diventa esempio virtuoso per le acquacolture nel mondo

|

L’aranceto di La Spezia che valorizza una tradizione dimenticata

|

Il Piemonte propone una tassa ai colossi del web per aiutare le piccole attività

|

I soldi danno la felicità

|

I ripopolanti della Val Taverone danno vita a una nuova comunità nella natura

|

Felcerossa, la casa di paglia dove si sperimenta il vivere sostenibile in autosufficienza – Io faccio così #308

|

Come potrebbero diventare l’Italia e il mondo dopo la pandemia?