5 Nov 2018

“UNESCO Creative City of Craft & Folk Arts”, Biella al centro del mondo

Scritto da: Luca Deias

Cittadellarte e le sue ambasciate Rebirth nel mondo supportano ufficialmente e collaborano alla candidatura della Città di Biella de "UNESCO Creative City of Craft & Folk Arts". Il simbolo del Terzo Paradiso, inoltre, diventa il simbolo ufficiale della candidatura.

Salva nei preferiti

Biella - La Città di Biella, con la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e numerose realtà pubbliche e private del territorio, lavora alla propria candidatura 2019 per il Network UNESCO delle Città Creative nel settore Crafts & Folk Arts.

unesco creative city craft folk arts biella terzo paradiso

Biella ha scelto anche questa via per valorizzare la sua storia creativa: la maestria e l’innovazione dell’universo tessile, che qui è fiorito grazie a speciali condizioni ambientali, strutture industriali/spazi di lavoro, know-how e capacità professionali secolari, ma soprattutto grazie a una “trama” flessibile di soggetti, progetti e contatti collaborativi esistenti e potenziali nel settore culturale e creativo.

Cittadellarte, ospitata proprio in un’ex manifattura laniera, e le sue numerose ambasciate Rebirth/Terzo Paradiso nel mondo condividono questa specifica impostazione progettuale basata sulla “trama” di incroci e sul ri-nascimento creativo della città e appoggiano la candidatura nel segno-simbolo di Michelangelo Pistoletto. “La rete mondiale che la Fondazione Pistoletto cura da oltre un ventennio – si legge in una nota stampa – è una risorsa di enorme valore per la città e il suo territorio. Il 20 ottobre 2018, in occasione dell’annuale riunione plenaria, sessanta rappresentanti delle Ambasciate del Terzo Paradiso (su 150 totali), provenienti dai cinque continenti, si sono riunite per raccontare i più di mille eventi realizzati in 15 anni e hanno in questa occasione firmato il documento che ufficialmente supporta la candidatura della Città di Biella UNESCO Creative City”.

In particolare, il progetto Terzo Paradiso di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, riconosce come fondativi gli stessi valori alla base del Network UNESCO delle Città Creative e dell’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: una crescita equilibrata, che sorge delle radici socio-culturali del territorio.

“Biella – ha affermato Paolo Naldini, direttore di Cittadellarte – ha già assunto la veste di una città mitica perché qui è nato e ha sede il Terzo Paradiso, progetto che già oggi coinvolge più di 150 Ambasciate nel mondo che hanno realizzato più di 900 eventi. Creatività e sostenibilità come ponti verso il futuro che vogliamo, partendo da Biella”.

Commento positivo anche da parte di Franco Ferraris, Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Biella: “La Fondazione Cassa di Risparmio di Biella – ha affermato – sostiene la candidatura della Città di Biella nella convinzione che rappresenti una straordinaria occasione per il nostro territorio di raccontare al mondo la propria unicità  legata non solo ai saperi della lana e del tessile, ma alla bellezza del paesaggio, all’eccellenza dei servizi e dei prodotti, alla varietà e creatività delle proposte culturali. Un’occasione per scrivere insieme un nuovo futuro per il Biellese basato sui valori della bellezza e della sostenibilità, in una parola: sulla qualità della vita”.

Alle parole di Naldini e Ferraris fanno eco quelle di Marco Cavicchioli, sindaco di Biella: “La cifra di questa candidatura – ha argomentato – sta nel gioco di squadra e nel fatto che una città e una provincia hanno mostrato il desiderio di valorizzare la propria identità e nel mostrarla al mondo. Michelangelo Pistoletto porta già il nome di Biella nel mondo. E la sua adesione al progetto non può che dargli forza”.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
L’economia circolare di Relicta: pellicole biodegradabili che si sciolgono in acqua – Io Faccio Così #397
L’economia circolare di Relicta: pellicole biodegradabili che si sciolgono in acqua – Io Faccio Così #397

Oltree, il sogno di Barbara di un’impresa etica ispirata all’economia circolare
Oltree, il sogno di Barbara di un’impresa etica ispirata all’economia circolare

Daniela Ducato e il Terzo Paesaggio: valorizzare le zone marginali per riscoprire la vita che pulsa – Dove eravamo rimasti #26
Daniela Ducato e il Terzo Paesaggio: valorizzare le zone marginali per riscoprire la vita che pulsa – Dove eravamo rimasti #26

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Piscinas, l’arsenico in mare – INMR Sardegna #24

|

Il borgo di Castel del Monte rinasce grazie alla cooperativa di comunità

|

Silvia Mecca: “Superare il lutto e la paura della morte ci permette di tornare a vivere”

|

Anche Roma sostiene il Trattato sulla proibizione delle armi nucleari

|

La gestione dei rifiuti in Sicilia, tra esperienze virtuose e assenza di governance

|

Santa Maria La Palma, quando nel vino batte un cuore sardo – Io Faccio Così #401

|

Zappa Social, la storia di una comunità che ha trasformato una discarica abusiva in un’oasi verde

|

Salute e autosufficienza, i corsi all’insegna della consapevolezza e dell’equilibrio

string(8) "piemonte"