28 Ago 2019

“Premio Elsa Piana”, un riconoscimento per la cultura scientifica e tecnologica nel settore tessile

L’Associazione Tessile e Salute e la Tintoria Piana hanno istituito un premio annuale con lo scopo di onorare una ricerca nell'ambito delle scienze applicate nel settore tessile. Scopriamo tutti i dettagli.

Valorizzare lavori interdisciplinari sulle funzionalizzazioni dei prodotti tessili in relazione a benessere, prevenzione, cura e riabilitazione tramite l’utilizzo di tessuti biocompatibili e ecosostenibili: è questo, in sintesi, l’obiettivo del Premio Elsa Piana, un’iniziativa organizzata in ricordo di Elsa Piana, fibropittrice che ha sostenuto sin dall’inizio l’Associazione Tessile e Salute ed è stata tra i primi a riutilizzare fibre, un tempo considerate scarto, per comporre paesaggi e composizioni pieni di poesia.

Il premio è stato istituito proprio dall’Associazione Tessile e Salute e dalla Tintoria Piana e ha l’obiettivo di riconoscere e onorare una ricerca nell’ambito delle scienze applicate nel settore tessile.

premio elsa piana riconoscimento cultura scientifica tecnologica settore tessile 1566983105

Come raccontato in un nostro precedente articolo, Tessile e Salute è una no-profit che dal 2001 si occupa di eco-tossicologia, meglio nota come sostenibilità chimica. E’ stata fondata con due obiettivi: il primo è quello di fare ricerca, individuando e testando prodotti innovativi per aprire nuove nicchie di mercato alle aziende. ll secondo è quello di usare la tutela della salute del consumatore come leva di protezione del prodotto di qualità e del “Made in Italy“.

Sarà quindi selezionato il miglior studio – secondo il giudizio della giuria – fra quelli candidati che risponda ai seguenti requisiti: funzionalizzazioni dei prodotti tessili in relazione a benessere, prevenzione, cura e riabilitazione; rispetto dei requisiti chimico fisici richiesti dall’Associazione Tessile e Salute; utilizzo di tecnologie ecosostenibili; eventuali connotazioni relative alla sostenibilità sociale.
Verrà attribuita particolare rilevanza, inoltre, alle ricerche che abbiano un Livello di Maturità Tecnologica (TRL) da 3 a 6. L’iniziativa, nello specifico, si rivolge a ricercatori del settore residenti in Italia con età inferiore ai 40 anni.

premio elsa piana riconoscimento cultura scientifica tecnologica settore tessile 1566983138

All’autore del lavoro che risulterà vincitore verrà riconosciuto un premio in denaro di 15mila euro lordi e la pubblicizzazione della ricerca attraverso la consegna del Premio (nell’ambito di un evento dell’Associazione Tessile e Salute), oltre alla promozione della notizia in questione nel proprio sito e tramite i mezzi di informazione. La scadenza per la presentazione delle domande di candidatura è il 16 settembre alle ore 18.00 (la giuria renderà noto il vincitore entro il 15 novembre).

Biella - Vuoi cambiare la situazione di
cicli produttivi e rifiuti in italia?

multi right arrow

ATTIVATI

Articoli simili
Oltreterra Anno 2
Oltreterra Anno 2

Da Oltreterra il futuro per le comunità dell’Appennino
Da Oltreterra il futuro per le comunità dell’Appennino

Atelier Riforma: aiutiamo la transizione circolare della moda
Atelier Riforma: aiutiamo la transizione circolare della moda

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

L’asse anti cinese di Joe Biden – #527

|

La cosmetologa Gloriana Assalti: “Non vergognatevi del vostro corpo, valorizzatelo”

|

Da Tunisi a Milano in bicicletta: “Lo faccio per sostenere chi salva vite umane”

|

Pnrr: nominati i commissari grandi opere, ma alcuni sono sotto processo

|

23 maggio: trent’anni dopo la strage di Capaci è ora di vedere di nuovo la gente incazzata

|

Cosa sta succedendo al procuratore anti ‘ndrangheta Gratteri, in Calabria

|

Chiusa di Pesio: il Comune dove i muli si prendono cura del verde pubblico

|

Abitare insieme: dal buon vicinato alla comunità solidale, impariamo a vivere con altre persone