27 Mar 2019

Made in Italy: le etichette di tutti gli alimenti dovranno indicarne la provenienza

Importante novità per tutti i consumatori, comunicata dalla Coldiretti: con il decreto “Semplificazioni" diventa legge l’obbligo di indicare nelle etichette l’origine di tutti gli alimenti per favorire la vendita dei prodotti della nostra penisola e sensibilizzando ad acquisti consapevoli. Scopriamo tutti i dettagli.

Salva nei preferiti

Arrivano nuove regole di etichettatura degli alimenti che interesseranno tutti gli italiani. Per contrastare eventuali inganni sulla provenienza dei cibi sarà in auge, a partire da aprile 2020, l’obbligo di indicare, in tutti i prodotti, la provenienza geografica degli stessi.

Con il decreto “Semplificazioni” recentemente approvato, diventa infatti legge l’obbligo di indicare in etichetta l’origine di tutti i prodotti alimentari, col fine di valorizzare e tutelare le produzioni nazionali e in modo da favorire acquisti consapevoli e responsabili.

Nessun alimento straniero, quindi, potrà ‘passare’ come italiano con etichette ingannevoli ed in caso di mancato rispetto delle norme sono previste sanzioni che vanno dai 2 mila ai 16 mila euro, salvo che il fatto non costituisca reato di frode penalmente rilevante.

made in italy etichette alimenti dovranno indicarne provenienza 1553681693

“E’ una grande vittoria per gli agricoltori e consumatori – si legge dalle considerazioni di Roberto Moncalvo, presidente di Coldiretti Piemonte e Bruno Rivarossa, Delegato Confederale – ben il 96% degli italiani, che hanno partecipato all’ultima consultazione pubblica del Ministero delle Politiche Agricole, ha richiesto che su tutti i prodotti alimentari ci fosse l’etichettatura obbligatoria del luogo di provenienza geografica.
In questo, dunque, l’Italia si pone all’avanguardia in Europa nella battaglia per la trasparenza dell’informazione ai consumatori”.

A quale tipologia di prodotti fa riferimento l’obbligo? Attualmente la ‘corretta’ modalità di etichettatura è applicata su carne di pollo, di suino e bovina, olio extravergine di oliva, frutta e verdura fresche, uova, miele, pesce, derivati del pomodoro e sughi pronti, tartufi e funghi spontanei, latte, formaggi, pasta e riso; con le nuove regole sarà imposta anche su salumi, carne trasformata, marmellate, succhi di frutta, fagioli, piselli in scatola, pane (anche precotto) e frutta secca.
Sarà così possibile, ad esempio, conoscere la reale provenienza della frutta impiegata in succhi, conserve o marmellate, dei legumi in scatola o della carne utilizzata per salami e prosciutti che, finora, è ‘nascosta’ ai consumatori.

made in italy etichette alimenti dovranno indicarne provenienza 1553681652

In una nota stampa, la Coldiretti ha inoltre sottolineato come la questione ‘etichettatura’ sia in ballo da lungo tempo: “La norma – viene precisato nel comunicato – consente di adeguare ed estendere a tutti i prodotti alimentari l’etichettatura obbligatoria del luogo di provenienza geografica degli alimenti ponendo fine ad un lungo e faticoso contenzioso aperto con l’Unione europea oltre 15 anni fa”.

In particolare, si individuano disposizioni nazionali autorizzate nell’ambito di una consultazione con la Commissione sulla base del Regolamento quadro sull’etichettatura n. 1169 del 2011, in ragione della protezione della salute pubblica e dei consumatori, della prevenzione delle frodi e della protezione dei diritti di proprietà industriale e di repressione della concorrenza sleale”.

made in italy etichette alimenti dovranno indicarne provenienza 1553681733

“Possiamo finalmente concludere il percorso per tutelare le nostre produzioni e per conoscere la provenienza della frutta Made in Piemonte impiegata in succhi, conserve o marmellate o dei legumi in scatola. In un momento difficile per l’economia – concludono Moncalvo e Rivarossa – dobbiamo portare sul mercato il valore aggiunto della trasparenza con l’obbligo di indicare in etichetta l’origine di tutti gli alimenti in una situazione in cui ad oggi sono stati fatti molti passi in avanti per garantire ai consumatori di poter scegliere consapevolmente cosa portare in tavola”.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere
Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

Treat It Queer Foundation: l’arte per combattere l’invisibilità sanitaria
Treat It Queer Foundation: l’arte per combattere l’invisibilità sanitaria

Con Prodor alla scoperta del mondo dei fermenti vegani
Con Prodor alla scoperta del mondo dei fermenti vegani

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

La Grecia vieterà la pesca a strascico, primo paese in Europa – #920

|

L’assalto eolico è ingiustizia climatica: le conseguenze sul patrimonio culturale sardo

|

Franco D’Eusanio e i vini di Chiusa Grande: “È un equilibrio naturale, noi non interveniamo”

|

L’arte collettiva del sognare: il social dreaming arriva in Liguria

|

Quanto inquinano gli aerei? Ecco cosa dicono i dati e le leggi

|

No border books, un kit di benvenuto per i piccoli migranti che approdano a Lampedusa

|

Intelligenza artificiale in azienda: ci sostituirà o ci renderà il lavoro più facile?

|

HandiCREA e il sogno di Graziella Anesi di un turismo accessibile e inclusivo

string(8) "piemonte"