31 Mag 2019

Advaita, in viaggio nel paese dell’anima

Scritto da: Sabina Bello

Un argomento tabù, un racconto che vede la bellezza là dove in genere si vede solo dolore, un percorso di caduta e rinascita, un libro sulla speranza dedicato dedicato a uomini e donne che si confrontano con la complessità dell’essere vivi. Esce oggi 31 maggio e sarà presentato questo pomeriggio a Roma il graphic novel Advaita. A parlarcene è l'autrice Sabina Bello, fumettista e illustratrice, nonché educatrice dell’infanzia.

Salva nei preferiti

Cosa succederebbe se i nostri mondi interiori prendessero forma e si tingessero di meravigliosi colori? Se quello che è invisibile e che ha sede unicamente nel nostro petto divenisse visibile, rivelandosi su carta? Questo è Advaita. È l’anelito a cogliere quei tremiti, quei battiti, che si muovono sulle ali della nostra anima, muovendone le acque per renderli manifesti, tangibili. Per lasciare traccia, portare un segno fuori di quello che è il nostro universo dentro.

 

È una storia che comincia in una città allegorica e abitata da esseri che hanno smarrito la loro luce e da qui prosegue la protagonista nel suo viaggio onirico, per andare a ritrovare la propria fiammella. Quando veniamo però coinvolti dall’anestesia del mondo per risvegliarci dal lungo sonno, per tornare vigili a noi stessi, abbiamo bisogno che qualcosa di forte ci colpisca, ci svegli, per aiutarci a ritrovare la strada, per far calare quel velo di Maya che ha coperto i nostri occhi e il nostro cuore.

 

In questa storia lo schiaffo arriva ed è come una doccia gelata attraverso l’esperienza dell’aborto. Esperienza che mediante l’attraversamento del dolore e della scelta, diviene motore di rinascita, di ritorno a sé.

61068515_2708476182512984_621936128026476544_n

È il viaggio dell’eroe o meglio, dell’eroina, che ritrovando se stessa ritrova il senso pieno del proprio essere nel mondo. Una storia che vuole testimoniare che si possono incontrare le proprie paure ed i propri demoni imparando ad accoglierli, imparando da essi. Che ci insegna che quando riusciamo a fare questo la città muta, torna a colorarsi dei colori dell’anima, perché a quel punto riusciamo a riportare la nostra presenza nel mondo.

 

Il mondo ha bisogno di noi, di essere abitato dalle nostre attenzioni, dal nostro amore, dalla nostra passione. Se questo non accade, si ammala e muore e così noi con lui. La città è fuori di noi, ma è anche dentro, è quella polis interiore che abita in ognuno e che accendendola trova i suoi equilibri, le sue possibilità di ben-essere.

 

Abbiamo bisogno di storie non superficiali, che non mirino alla nostra banalità, ma alla nostra ricchezza, leggendo tutti i molteplici e complessi strati che l’umanità porta con sé. Abbiamo bisogno di mostrare che siamo in grado di accettare e saper cogliere la complessità, la profondità, senza sottovalutarci. Questo libro è uno strumento per muoverci in questa direzione, per fare cultura e per fare anima.

 

Advaita esce oggi venerdì 31 Maggio e verrà presentata questo pomeriggio presso il Caffè Letterario in Via Ostiense 95, Roma alle 18.00, l’ingresso è libero.

 

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Arte e ricerca al femminile: a Cagliari un stanza tutta per loro, artiste del nostro tempo
Arte e ricerca al femminile: a Cagliari un stanza tutta per loro, artiste del nostro tempo

Spazi personali e collettivi: la cultura del gesto in Sardegna
Spazi personali e collettivi: la cultura del gesto in Sardegna

Jorge Eielson, l’artista peruviano che ha scelto Bari Sardo come dimora per l’eternità
Jorge Eielson, l’artista peruviano che ha scelto Bari Sardo come dimora per l’eternità

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

La Grecia vieterà la pesca a strascico, primo paese in Europa – #920

|

L’assalto eolico è ingiustizia climatica: le conseguenze sul patrimonio culturale sardo

|

Franco D’Eusanio e i vini di Chiusa Grande: “È un equilibrio naturale, noi non interveniamo”

|

L’arte collettiva del sognare: il social dreaming arriva in Liguria

|

Quanto inquinano gli aerei? Ecco cosa dicono i dati e le leggi

|

No border books, un kit di benvenuto per i piccoli migranti che approdano a Lampedusa

|

Intelligenza artificiale in azienda: ci sostituirà o ci renderà il lavoro più facile?

|

HandiCREA e il sogno di Graziella Anesi di un turismo accessibile e inclusivo

string(9) "nazionale"