3 Giu 2019

Questa settimana Piemonte che Cambia è… on the road!

Quante persone, quante realtà e quanti progetti virtuosi in atto sui territori stanno cambiando in positivo il nostro Paese e ancora non conosciamo? Questa settimana ci mettiamo in viaggio percorrendo le strade del Piemonte per incontrare e farvi conoscere nuove e bellissime storie di cambiamento!

“Si può sempre andare oltre, oltre – non si finisce mai” racconta Jack Kerouac nel suo celebre racconto “Sulla Strada”.
Questa settimana, accompagnati da una videocamera, un taccuino e una buona dose di entusiasmo, partiamo alla scoperta delle storie che rendono il nostro territorio ricco di bellezza e unicità.
Un viaggio “on the road” attraverso le province del Piemonte per entrare più capillarmente nei territori e per raccontare idee, obiettivi, sogni ed emozioni di chi li vive.

Durante questa settimana vi faremo conoscere, giorno per giorno, i racconti e i progetti di coloro che stanno contribuendo ad una trasformazione positiva non solo della propria vita ma dell’intera società, mettendo in atto un esempio concreto di quel cambiamento che è intorno a noi e non si arresta mai.
Il Viaggio nel Piemonte che Cambia è un percorso collettivo, fatto di molti sentieri. Tutti vanno nella stessa direzione ma vi arrivano da posizioni e punti di vista differenti seguendo diversi itinerari.
Il Piemonte è il primo portale regionale di Italia che Cambia che, grazie alle sue molteplici potenzialità e risorse, scopre e narra il cambiamento sui territori, proprio come fa da anni Italia che Cambia a livello nazionale.

questa settimana piemonte che cambia on the road 1559558948

Nei prossimi giorni avremo modo di conoscere e soprattutto farvi conoscere le storie di innovazione, di economia circolare, di riscoperta di nuovi stili di vita, di educazione e amore per l’ambiente. Sono gli innumerevoli progetti virtuosi che nascono e si sviluppano nella nostra regione e di cui in molti casi ignoriamo l’esistenza.

Partiremo da Torino passando per Novara, Alessandria, Verbania… scopriremo insieme i volti e le voci delle persone che, con forza e determinazione, hanno deciso di non accontentarsi ma si impegnano a cambiare in meglio la propria vita, creare nuove reti e senso di comunità, collaborare insieme per un obiettivo comune.

Sono centinaia le storie che fino ad oggi abbiamo mappato e che testimoniano un cambiamento in atto forte e duraturo, ma sono ancora più numerose le belle realtà da incontrare e che ci danno l’esempio di un’Italia che con coraggio sta lavorando per inseguire i propri obiettivi e sogni, perché nei sogni ancora ci crede.

Vuoi cambiare la situazione
del viaggiare in italia?

multi right arrow

ATTIVATI

Articoli simili
Dormire nella casa sull’albero: il sogno di una famiglia per un turismo in natura
Dormire nella casa sull’albero: il sogno di una famiglia per un turismo in natura

Raggiolo, Borgo più Bello d’Italia
Raggiolo, Borgo più Bello d’Italia

Torna alla luce la Via dei Monti, l’antico percorso di pellegrini e mercanti medievali
Torna alla luce la Via dei Monti, l’antico percorso di pellegrini e mercanti medievali

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Parte la raccolta di firme per una legge contro il greenwashing delle lobbies del petrolio

|

I Medici per l’Ambiente: “Basta allevamenti intensivi, senza biologico non c’è futuro”

|

E se il Covid ci avesse indicato la via per risolvere la crisi della scuola italiana?

|

In Piemonte c’è una “foresta condivisa” di cui tutti possono prendersi cura

|

IT.A.CÀ: in viaggio per il levante ligure per riconquistare il diritto a respirare

|

Pitaya: «Realizzo assorbenti lavabili per diffondere consapevolezza e sostenibilità»

|

Te Araroa: un viaggio per sé stessi e gli altri oltre i propri limiti