4 Ago 2020

A Chiusa Pesio buoni vacanza al personale sanitario per vivere la montagna

Scritto da: Lorena Di Maria

Un ringraziamento al personale sanitario che, nei mesi di emergenza, è stato impegnato nella lotta al Covid-19: in questo modo il Comune di Chiusa di Pesio ha deciso di offrire un “buono vacanza” a medici, infermieri, dirigenti e operatori socio-sanitari per invitarli a soggiornare e visitare i territori naturalistici del cuneese.

Salva nei preferiti

Cuneo - Dall’arrivo dell’estate sono sempre più numerosi i Comuni che hanno riservato, a coloro che si sono trovati in prima linea nella gestione dell’emergenza, soggiorni gratuiti o tariffe agevolate per alloggiare nelle proprie strutture ricettive. Sono iniziative solidali pensate per ringraziare dell’impegno e dell’essenziale contributo che è stato offerto in questi difficili mesi. Tra questi c’è Chiusa di Pesio, comune situato nella cornice delle valli occitane del cuneese, che ha invitato il personale sanitario proveniente da tutt’Italia a scoprire i suoi territori attraverso l’emissione dei “Buoni Vacanza Valle Pesio”.

Come riporta il comunicato stampa dell’iniziativa, l’obiettivo è offrire «un piccolo, ma sincero omaggio per ringraziare medici, infermieri, operatori socio-sanitari, amministrativi e dirigenti delle strutture pubbliche e private. Un invito a godere di soggiorni gratuiti nel cuore della Valle Pesio, oasi di relax e benessere a contatto con la natura». La valle di Pesio è infatti conosciuta per i suoi percorsi naturalistici dove svolgere passeggiate ed escursioni oltre che itinerari enogastronomici.

Pesio

In cosa consistono i Buoni Vacanza Valle Pesio?

I Buoni Vacanza, ben accolti dalle strutture ricettive della Valle, prevedono 90 € di sconto per il pernottamento in una struttura ricettiva del Comune; 25 € di sconto per un pranzo o una cena in un ristorante/pizzeria; un kit di benvenuto comprendente brochure, informazioni utili a scoprire il territorio, un omaggio gastronomico locale; visite guidate gratuite del centro storico del capoluogo e laboratori didattici per famiglie. Come ha raccontato Claudio Baudino, sindaco del Comune di Chiusa di Pesio, “sono un incentivo finanziato dal Comune in favore dei dipendenti della sanità pubblica o privata di tutta Italia: un invito a venire a trascorrere in Valle Pesio qualche giorno di svago dopo i mesi particolarmente impegnativi spesi al nostro servizio”.

A chi sono destinati

I potenziali beneficiari del Buono sono i dipendenti del settore sanitario pubblico o privato di qualunque grado (medici, infermieri, oss, impiegati amministrativi, dirigenti…). Per l’ottenimento del Buono è richiesto che soggiornino presso una struttura del territorio di Chiusa di Pesio accompagnati da almeno una persona per un minimo di due notti.

Pesio1

Come richiedere il buono

È possibile scaricare il modulo editabile presente sul sito dell’ente, compilarlo, firmarlo (manualmente o tramite firma digitale) e inviarlo via mail all’Ufficio Turistico valle.pesio@gmail.com. Una volta verificati i requisiti, l’Ufficio Turistico inoltrerà un codice alfanumerico al beneficiario, unitamente all’elenco delle strutture ricettive e i rifugi presso cui sarà possibile soggiornare. 

Al momento della prenotazione basterà comunicare il codice: lo sconto sarà decurtato dall’importo finale. Durante il soggiorno, lo stesso codice potrà essere impiegato, previa prenotazione, per usufruire dello sconto presso un’attività di ristorazione del luogo. Per il ritiro del kit di benvenuto, invece, bisognerà recarsi all’Ufficio Turistico di Chiusa di Pesio, sede del Complesso Museale Cav. Giuseppe Avena. Ciascun potenziale beneficiario può richiedere e utilizzare un solo Buono entro e non oltre il 31 dicembre 2020. Per maggiori informazioni, contattare l’Ufficio Turistico di Chiusa di Pesio (valle.pesio@gmail.com o 0171.734990).

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Cristofero Costanzo: “Tra mandorle e ulivi ho scommesso sull’agricampeggio in Sicilia”
Cristofero Costanzo: “Tra mandorle e ulivi ho scommesso sull’agricampeggio in Sicilia”

Parchi italiani, 15 giorni di cammino per attraversarli e conoscerli
Parchi italiani, 15 giorni di cammino per attraversarli e conoscerli

Tempo di turismo, tra narrazioni, stereotipi e realtà: intervista a Federica Marrocu
Tempo di turismo, tra narrazioni, stereotipi e realtà: intervista a Federica Marrocu

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Corruzione e mafia ai vertici della politica siciliana. Che succede? – #916

|

Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

|

Alberi monumentali, in Sicilia sono 311 i tesori vegetali da tutelare

|

Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

|

Basta favori ai mercanti d’armi: la finanza etica si mobilita contro l’industria bellica

|

Treat It Queer Foundation: l’arte per combattere l’invisibilità sanitaria

|

La Liguria paga i cacciatori per uccidere i cinghiali, le associazioni si mobilitano

|

Salviamo il Grande Albergo delle Fate, simbolo di sostenibilità in Calabria 

string(8) "piemonte"