8 Apr 2020

Matrix è dentro di noi: al via il nuovo format di Daniel Tarozzi!

A partire dalla prossima settimana ogni martedì alle 19 in diretta sulla pagina Facebook di Italia che Cambia andrà in onda “Matrix è dentro di noi”, una rubrica video condotta da Daniel Tarozzi che dialogherà con pensatori e attori del cambiamento confrontandosi con loro sulla nostra percezione della realtà e su tutto quello che c'è oltre gli schemi e gli stereotipi cui siamo abituati.

Salva nei preferiti

L’ispirazione viene da un film che ha fatto la storia, ma non solo. Si parlerà di realtà, e della sua messa in discussione. Ci si confronterà sugli schemi sociali e su come uscirne. Questo e molto altro nel nuovo format che sta per essere lanciato su Italia che Cambia: la rubrica video di Daniel Tarozzi dal titolo “Matrix è dentro di noi”.

Daniel, presentaci questo nuovo format. Di cosa si tratta e come nasce l’idea?
È un’idea che ho da molto tempo nella testa, addirittura da due anni forse. Da un lato l’esigenza di approfondire temi di attualità e di confrontarmi con pensatori e attori del cambiamento dall’altra la grande voglia di affrontare la realtà con punti di vista diversi e con il cosiddetto “pensiero laterale”. Sono stanco di vedere un’informazione dualistica, fatta sempre di “sì e no”, “a favore e contro”, “di qua o di là”. Spesso la verità è posta altrove, fuori dagli obiettivi delle telecamere e dalle domande preimpostate o banali.

Matrix art

Perché hai scelto questo nome?
Il film Matrix, molti anni fa, ha colonizzato il mio immaginario. Avevo sempre avuto l’impressione che la realtà là fuori non fosse come mi raccontavano. Ho subito molte inflluenze anche dal pensiero di Philip Dick e da film come Truman Show. È da molti anni, però, che sento che non ci sono macchine cattive o produzioni televisive crudeli a sfruttarmi e a mostrarmi una realtà falsata. O meglio, forse in parte ci sono, ma la matrix più grande, la più grande falsificazione della realtà, è quella che produciamo noi stessi ogni giorno. Ci convinciamo di dover lavorare, dover avere una certa relazione, dover eseguire determinati comportamenti e talmente siamo convinti di doverlo fare che non ci fermiamo mai a chiedere: “è davvero così”?

Da ragazzino lessi un piccolo romanzo di fantascienza di cui purtroppo non ricordo il titolo. Ad un certo punto il protagonista smetteva di comportarsi come tutti gli altri si aspettavano, cominciava a fare cose davvero fuori dagli schemi e dall’idea che lui stesso si era fatto di se stesso e… non succedeva niente! Gli altri continuavano a comportarsi come se lui avesse eseguito le solite azioni. Quando esci davvero da uno schema, la realtà sembra rifiutarti. Poi, piano piano, ti rendi conto che quella realtà non esisteva davvero. Eri tu a vederla in quel modo. Ti sentivi oppresso per determinate cause e le generavi ogni giorno…

Insomma il tema è complesso, ma in sintesi voglio smontare le “matrici” che guidano i nostri pensieri, gli stereotipi, anche quelli “alternativi” e provare ad affrontare un argomento da punti di vista realmente non ideologici. Lo so, è quasi impossibile. Ma le storie che raccontiamo su Italia che Cambia mi hanno insegnato che l’impossibile si può realizzare… Quindi voglio provarci.

Puoi anticiparci i temi e gli ospiti?
Ah se li sapessi, te li direi! Per ora so solo che i primi ospiti saranno Melania e Ilaria, di Tara Facilitazione. Poi ho tante idee e nessuna certezza. Vediamo…

Chi vedremo nella prima puntata?
Forse vedrete proprio me, da solo. Credo che mi prenderò una puntata tutta per me. Voglio autointervistarmi ed esplorare alcuni concetti alla base di questo format.

A chi è rivolto?
A tutti quelli che vorrebbero seguire il coniglio bianco. A chi sente che la realtà non è come sembra. A chi non si riconosce nel “monopensiero”. A chi cerca nuove domande piuttosto che nuove risposte. A chi si interroga ogni giorno sul senso della propria vita. A chi sa di non sapere. A chi sogna un mondo in cui l’umano non vive distruggendo. A chi sogna. A chi ama.

Per un’anticipazione ascolta l’intervento di Daniel per “Danzare con la tempesta”: clicca qui!

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
La missione di Michael Plant: “La felicità è una cosa seria. E io la misuro”
La missione di Michael Plant: “La felicità è una cosa seria. E io la misuro”

Pura Vita, nel cuore delle Madonie un luogo per la cura di sé in connessione con la Natura
Pura Vita, nel cuore delle Madonie un luogo per la cura di sé in connessione con la Natura

Moderne Persefone, le storie di donne che rinascono si concludono per trasformarsi
Moderne Persefone, le storie di donne che rinascono si concludono per trasformarsi

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Meteo estremo, dalla Sicilia al Brasile: dobbiamo rivedere i modelli climatici? – #898

|

Mare Libero, battaglia per l’accesso libero alle spiagge di Napoli

|

La realtà del suono: tradizioni musicali e riti del sussurro in Sardegna

|

Al museo Poldi Pezzoli un percorso di podcast che rende le visite inclusive e innovative

|

Lega del Cane (e non solo): cambiare cultura e leggi per difendere gli animali

|

Col Tofersen la SLA si può combattere ma vanno ridotte le disuguaglianze nell’accesso alle cure

|

A teatro con Slava’s snowshow per tornare bambini e guardare il mondo con occhi diversi

|

“Il Tyrrhenian Link è l’ultimo tentativo di colonizzare l’Isola, poi non resterà più niente”

string(9) "nazionale"