22 Giu 2020

Mother Nature: la comunità che aiuta le donne a divenire madri consapevoli

Scritto da: Cristina Diana Bargu

Aiutare le donne a divenire madri consapevoli, accompagnandole in un viaggio alla scoperta della maternità articolato in una serie di iniziative a contatto con la natura e vari strumenti per scoprire la propria interiorità, al fine di sviluppare benessere e creatività. Con questa finalità ha preso vita Mother Nature, progetto ideato da un gruppo di nove donne e un uomo e dedicato ai professionisti a supporto delle madri e alle madri stesse.

Salva nei preferiti

Terni - La maternità, soprattutto nei primi anni, è un’esperienza trasformativa unica, ricca di sfide e di doni. Cambiano le abitudini, i ritmi di vita, si stabiliscono nuovi e mutevoli equilibri al fine di conciliare i tempi di cura della famiglia, quelli lavorativi e sociali e i momenti personali, e nel farlo si acquisiscono e consolidano capacità trasversali – di risoluzione dei problemi, gestione, empatia e altre ancora.

Sebbene nella nostra società si tratti di un processo talvolta trascurato, sottovalutato o mal interpretato, diventare madri è un vero e proprio rito di passaggio verso una nuova fase della vita e, riprendendo le parole di Gurmukh Kaur Khalsa «aiutare le donne a diventare madri consapevoli (…) è forse il modo più efficace di portare la pace nel mondo».

cerchio risate

Con questo pensiero, a novembre del 2017, un gruppo di nove donne e un uomo provenienti da varie associazioni e paesi si sono incontrati per scambiare idee e metodologie educative, condividere la propria esperienza genitoriale e dare vita al progetto Mother Nature, dedicato ai professionisti a supporto delle madri e alle madri stesse. A questo primo passo ne sono seguiti altri, che si sono concretizzati in varie forme. Ci sono stati i corsi di formazione, il riadattamento della struttura del viaggio dell’eroe di Campbell al «viaggio della madre», la stesura di una guida per i facilitatori, e ancora il libro e le carte del “Viaggio alla scoperta della maternità”. Tutte tappe, queste, del percorso di creazione di una comunità internazionale di madri e professionisti a supporto delle madri all’insegna della sorellanza.

A febbraio la prima parte del progetto Mother Nature è giunta al termine e le due organizzazioni italiane – Paradiso Ritrovato e la Cooperativa Casa del Cuculo – si sono impegnate a tradurre e portare in Italia il libro “Viaggio alla scoperta della maternità” e le carte. «Il libro raccoglie 42 principi, 42 asserzioni quotidiane d’aiuto nell’essere presenti a noi stesse nel viaggio verso una maternità consapevole», ci ha raccontato Valentina Cifarelli di Paradiso Ritrovato. Ascolta la chiamata, sfida gli schemi acquisiti, abbandonati all’ignoto, ama il tuo nuovo corpo, connettiti alle radici, prenditi cura di te insieme ai tuoi figli, abbraccia la tua vulnerabilità e allineati ai cicli naturali sono, per esempio, solo alcune delle voci che è possibile trovare descritte all’intero del libro.

MNcircle

La natura, in particolare, riveste un ruolo centrale nella visione di Mother Nature. «Il nome stesso del progetto rimanda alla natura. Abbiamo giocato anche sull’idea di come possiamo scoprire la nostra natura interiore attraverso quella esteriore», ha precisato Valentina. Assieme alla descrizione del principio sono presenti spunti di riflessione e attività, che ben si adattano sia alla riflessione personale che a lavori di gruppo.

«Tutte le attività sono infarcite da passeggiate, chiacchiere, contatto con la natura. Ci sono poi attività che possono essere svolte assieme ai figli, mantenendo però un’attenzione particolare sul benessere della madre, su come si può ricaricarsi e ricentrarsi». A sostegno del pensiero della creatività e del pensiero analogico sono state disegnate anche delle carte, una per principio, a partire dalle quali sia le madri che i professionisti possono trarre ispirazione.

Per chi avesse voglia di contribuire alla stampa in italiano del libro e delle carte, facciamo presente che dal 15 giugno al 15 luglio Mother Nature ha attivato una raccolta fondi su ideaginger.it. Nel futuro prossimo Mother Nature intende sviluppare ulteriormente le competenze, la facilitazione e creare strumenti digitali facilmente consultabili dalle madri in qualsiasi momento – video e podcast – come anche sostenere le madri nello sviluppo delle loro capacità imprenditoriali. «Molte madri hanno attivato dei cerchi e ne vogliono fare un’attività. Anche per questo bisogno, noi vogliamo essere presenti».

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Oltre il mito della longevità, la Blue Zone è un modello da preservare
Oltre il mito della longevità, la Blue Zone è un modello da preservare

Back to The Roots: la nuova edizione di Smart Walking è un viaggio a ritroso
Back to The Roots: la nuova edizione di Smart Walking è un viaggio a ritroso

Riverberi, a Milano il festival della sostenibilità per diffondere il cambiamento
Riverberi, a Milano il festival della sostenibilità per diffondere il cambiamento

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Le nuove ipotesi su ufo e uap. Cosa sappiamo? – #981

|

I giochi da tavolo come strumenti per il dialogo filosofico

|

EcoMondo Salerno: difendere l’ambiente per tutelare i diritti di tutte le persone

|

Sarotto Group: ripensare l’abitare per ridurre inquinamento, sprechi e consumo di suolo

|

La ricetta del pedagogista Daniele Novara per cambiare la scuola: “Basta voti e lezioni frontali”

|

Il sindaco Maurizio Onnis: “Le comunità energetiche dovrebbero spandersi a macchia d’olio”

|

Licheni: decrescita ed ecologia queer per costruire nuovi modi di vivere

|

Yurii Sheliazenko: “Dobbiamo cambiare la narrativa dell’inevitabilità della guerra”

string(9) "nazionale"