16 Set 2020

Un laboratorio di falegnameria per ragazzi con disabilità: la storia di Diversamente Mobili

Scritto da: Valentina D'Amora
Video realizzato da: Paolo Cignini

Al Centro ASSO è stato avviato “Diversamente Mobili”, un laboratorio occupazionale per ragazzi con disabilità. Grazie ai servizi di integrazione per persone disabili forniti dal comune della Spezia, sotto la guida di uno studio di architetti, vengono progettati piccoli arredi su misura, reinterpretando pallets, bobine e scarti di legno.

Salva nei preferiti

La Spezia - Un progetto sperimentale partito nel 2011 con strumenti manuali molto semplici che negli anni e con l’esperienza s’è radicalmente trasformato. Oggi Diversamente Mobili è un laboratorio occupazionale completo che permette ai ragazzi frequentanti il centro A.S.S.O (autonomia, socializzazione, sussidiarietà orizzontale) del Comune della Spezia una reale esperienza di avvicinamento al lavoro.

In via Napoli 103, a La Spezia, Armando, Giacomo, Maurizio, Federico, Adrian, Yuri, Francesca e Alberto, tagliano, forano, fresano, modellano e lisciano il legno. Ognuno in base alle proprie attitudini e inclinazioni.

«Lavoriamo con pallet e altri materiali di recupero – racconta l’architetto Francesco Frassinelli, la figura professionale riferimento per la progettazione – e ogni singolo oggetto, anche il più piccolo, è il frutto del lavoro di una squadra di otto ragazzi, ciascuno dei quali ricopre un ruolo preciso all’interno del gruppo».

DiversamenteMobili lavoro 3
I ragazzi al lavoro in falegnameria

Le numerose commissioni esterne (tra cui una di Lamborghini) sono il vero motore della falegnameria, perché rendono il percorso occupazionale ancora più efficace dal punto di vista socio-educativo. In questo senso, Diversamente mobili incarna lo spirito della terapia occupazionale a tutto tondo, perché oltre a fornire professionalità e competenze specifiche, responsabilizza i ragazzi, che modulano l’impegno in base alle consegne previste.

Il laboratorio è attivo tutte le mattine ed è Francesco Frassinelli l’educatore responsabile del progetto, che lavora in stretta sinergia con gli altri educatori, Renzo Cozzani e Agnese Pedrelli.

Diversamente Mobili Al lavoro

«La nostra attività principale è la creazione di mobilio e di piccola oggettistica in legno, ma ci siamo occupati anche di arredo urbano e di parchi, oltre ad allestimenti temporanei per mostre». Così, letti, scaffali, divani, tavoli e librerie dalle linee minimal sono molto più di semplici oggetti d’arredo, perché valorizzano l’impegno di questo gruppo, affiatato e intraprendente. «I ragazzi sono molto stimolati dal lavoro, amano imparare e, soprattutto, “uscire fuori” dal laboratorio: la consegna del progetto è forse il momento più importante di tutto l’iter di realizzazione, un “rito” che dà loro molta soddisfazione».

collana diversamente mobili

E, osservando il lavorio nelle varie aree del laboratorio, viene spontaneo riflettere su cosa significhi qualità di vita per questi ragazzi e su come sia possibile per loro raggiungere i propri obiettivi e decidere in autonomia cosa fare della propria esistenza.

Contrastare l’emarginazione sociale è l’obiettivo primario del centro socio-educativo AS.SO, del comune di La Spezia, a cui il laboratorio fa capo, il cui scopo è quello di promuovere la qualità della vita del portatore di handicap: riconoscere il diritto alla predisposizione del proprio progetto di vita è l’unica via possibile per garantirne una reale inclusione sociale. E Diversamente Mobili lo sta facendo.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
HandiCREA e il sogno di Graziella Anesi di un turismo accessibile e inclusivo
HandiCREA e il sogno di Graziella Anesi di un turismo accessibile e inclusivo

Sport paralimpici: a che punto siamo in Italia? Ne parliamo con Efrem Morelli
Sport paralimpici: a che punto siamo in Italia? Ne parliamo con Efrem Morelli

Disability Film Festival: parlare di disabilità oltre gli stereotipi pietistici o eroici
Disability Film Festival: parlare di disabilità oltre gli stereotipi pietistici o eroici

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Scurati e gli altri. C’è un problema di censura in Rai? – #919

|

No border books, un kit di benvenuto per i piccoli migranti che approdano a Lampedusa

|

Intelligenza artificiale in azienda: ci sostituirà o ci renderà il lavoro più facile?

|

HandiCREA e il sogno di Graziella Anesi di un turismo accessibile e inclusivo

|

Lo strano caso di RWM Italia, tra business delle armi e la “cancellazione” di due fiumi

|

Arte e ricerca al femminile: a Cagliari un stanza tutta per loro, artiste del nostro tempo

|

MAG4, la mutua autogestione piemontese, si schiera contro il mercato delle armi

|

Percorsi Spericolati, continua la formazione per sviluppare progetti innovativi per le aree interne

string(7) "liguria"