21 Apr 2021

Panta Rei, il cantiere della sostenibilità, andrà all’asta: salviamolo insieme!

Scritto da: Daniela Bartolini

Panta Rei, il centro del saper fare, di innovazione, sostenibilità, formazione e trasformazione nel cuore dell’Umbria e nel cuore di molti, andrà all’asta il 12 maggio 2021. Un bene comune dalla storia trentennale rischia di scomparire. Ma un movimento di affetto può fare qualcosa per trasformare questo epilogo, salvare Panta Rei, sostenere ancora il sogno.

Salva nei preferiti

Umbria - Panta Rei: trasformazione perenne, perenne divenire, esistenza in cambiamento. Per molti, da decenni – oltre l’evocativa espressione greca “Panta Rei” – queste parole identificano un luogo di incontro nel cuore dell’Umbria, affacciato sul lago Trasimeno. Qui il “tutto scorre” è vissuto nella consapevolezza della costante mutazione grazie all’incontro, allo scambio. Qui decine di migliaia di persone di ogni età, cultura, provenienza, hanno mescolato il proprio sapere alla sua terra cruda e paglia. Per un giorno, poche ore, giorni, mesi, è diventata la loro casa, trasformandola e cambiando essi stessi.

Un cantiere permanente, un organismo in costante evoluzione attorno ai temi della biodiversità, del rispetto dell’ecosistema, della permacultura, della sostenibilità, in cui imparare facendo, trovando strategie per cambiare le proprie abitudini quotidiane. Centro educativo, formativo, di sperimentazione di nuovi modelli di costruzione, produzione, vita.

53077640 869117140095708 3372465929215541248 n

Un bene comune aperto, accogliente, inclusivo, un esempio di comunità autoeducante in cui è possibile vivere in armonia con l’intero Pianeta e in relazioni cooperanti e solidali”. Come ha scritto qualche giorno fa Maria Luisa Pasquarella dell’Associazione Panta Rei, “Panta Rei bisogna viverla. Spiegare ciò che succede a Panta Rei è sempre stato difficile”.

E noi di Italia che Cambia l’abbiamo vissuta, respirata, sin dal primo viaggio in camper di Daniel Tarozzi. Qui abbiamo gettato le basi della prima rete umana che condivide la nostra visione. Lo abbiamo scelto per la grande festa degli Agenti del Cambiamento, per i nostri corsi. Qui è nata la Rete di Reti e tante idee che oggi sono azioni concrete grazie anche all’ispirazione che questo luogo è capace di offrire.

Panta Rei andrà all’asta la prima volta il 12 maggio e svanirà definitivamente un sogno, una storia, un luogo magico, per come lo abbiamo conosciuto e vissuto.

Di fronte a questa notizia, al di là dello sconcerto e delle domande su come si sia arrivati a questa situazione, era possibile assumere atteggiamenti diversi, rassegnarsi anche. Ma un movimento attivo di affetto ha alzato l’asticella del sogno. Anche nel “Panta Rei” è insito che c’è qualcosa che non cambia, e quindi fare qualcosa affinché Panta Rei possa andare incontro a una nuova trasformazione che ne mantenga il senso, il significato profondo. 

90323960 1162914564049296 1652761732566745088 n

Un gruppo informale, denominato “Amici di Panta Rei”, ha raccolto questo sentimento, istituendo una raccolta fondi allo scopo di impedire che cada in mani speculative e di accompagnare Panta Rei in un processo che lo veda rinascere in continuità con la sua identità.

L’obiettivo è importante: raccogliere entro il 10 maggio 58.100 euro per poter fare una proposta di acquisto.

La base d’asta di Panta Rei è infatti di 354 mila euro, quella del bosco intorno, detto Cerro Grosso, è di 227.000 euro. Il totale della base d’asta è di 581.000 euro. Per partecipare all’asta bisogna fare un’offerta versando il 10% della cifra entro il 10 maggio. Si hanno poi 120 giorni di tempo dall’aggiudicazione per versare il resto della cifra. 

Difficile? Sì, ma non impossibile. Come riportano sulla pagina del crowdfunding gli Amici di Panta Rei, “la generosità di tutti può creare un miracolo”. Una storia complessa ha portato fino a questo punto, storia che con trasparenza gli “Amici di Panta Rei”, hanno scelto di raccontare. Se vorrete approfondire potete visitare la pagina fb Salviamo Panta Rei.

Soprattutto invitiamo all’azione tutti voi che ne avete fatto esperienza,  chi non la conosce e l’ha sentita nominare, chi ha avuto voglia di conoscere Panta Rei ma non l’ha mai fatto,  chi non ne ha mai sentito parlare e ha a cuore i valori fondanti di questo luogo. Invitiamo tutti e tutte a contribuire, secondo le proprie possibilità, col cuore, con il desiderio di essere protagonisti del salvataggio di Panta Rei.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Kalabria Eco Festival 2023, alla ricerca dell’equilibrio tra esseri umani e natura
Kalabria Eco Festival 2023, alla ricerca dell’equilibrio tra esseri umani e natura

Riparte il cammino di Davide Fiz: Smart Walking arriva in Puglia
Riparte il cammino di Davide Fiz: Smart Walking arriva in Puglia

Il mondo è tutto attaccato: dal cibo all’energia, scopriamo come vivere a basso impatto
Il mondo è tutto attaccato: dal cibo all’energia, scopriamo come vivere a basso impatto

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

C’è speranza per Assange? Cosa dice la sentenza e cosa succede adesso – #893

|

Santa Maria La Palma, quando nel vino batte un cuore sardo – Io Faccio Così #401

|

Zappa Social, la storia di una comunità che ha trasformato una discarica abusiva in un’oasi verde

|

Salute e autosufficienza, i corsi all’insegna della consapevolezza e dell’equilibrio

|

Giornata nazionale delle disabilità intellettive: ecco perché è urgente parlarne

|

A Caltanissetta la ciclofficina sociale che promuove mobilità lenta e cicloturismo responsabile

|

Mourning circle, il cerchio delle lacrime: fare uscire il dolore può guarire

|

Chiusa Grande e i vini biologici concepiti con “vinosophia”

string(9) "nazionale"