23 Feb 2022

Coast to Costa: “Portiamo la pallacanestro ai bambini perché lo sport sia davvero un diritto di tutti”

Scritto da: Lorena Di Maria

Coast to Costa è un progetto che dall’Italia ci porta dritti in Costa d’Avorio. Con quest’idea il Gruppo Abele vuole portare ai bambini e alle bambine di Grand Bassam il gioco del basket: attraverso la realizzazione di un campo e accompagnando la creazione di una vera e propria squadra, vuole dimostrare che il diritto allo sport non è soltanto uno svago ma è integrazione, scambio e spazio di apprendimento.

Salva nei preferiti

Torino - Esistono terre lontane dove i bambini e le bambine sono costretti a lottare quotidianamente contro problemi e difficoltà enormi. Luoghi dove il gioco e lo sport sono utopie quasi irrealizzabili. Così il Gruppo Abele di Torino, che da più di 50 anni lotta accanto agli ultimi, sta lanciando un progetto per portare in Africa una scuola di pallacanestro per bambini e bambine.

“Il basket è l’unico sport che tende al cielo. Per questo è una rivoluzione per chi è abituato a guardare sempre a terra“. Sono queste le parole rese immortali da Bill Russell, monumento del basket mondiale, che hanno ispirato il progetto del Gruppo Abele: Coast to Costa.

I PROGETTI IN COSTA D’AVORIO

Come il nome ci fa ben intendere, il progetto sarà realizzato a Grand Bassam, città della Costa D’Avorio. Sono trascorsi ormai 35 anni da quando il Gruppo Abele è giunto in questo luogo e dal principio ha dato vita alla Communauté Abel: un’esperienza che è nata per offrire una possibilità di accoglienza e reinserimento sociale a numerosi minori carcerati e che successivamente, in risposta alla crescente crisi politica, economica e sociale del Paese, si è ampliata ad altre fasce deboli della popolazione come orfani, bambini di strada, sfollati di guerra, vittime del traffico di esseri umani, vittime di sfruttamento lavorativo e donne in difficoltà.

L’obiettivo ora è portare il diritto allo sport ai bambini e alle bambine di Gran Bassam e per riuscire in questa impresa il Gruppo Abele, con la Communauté Abel e Mens Sana Siena ha lanciato una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Gofundme. La missione del progetto è l’acquisto di materiali come birilli, palloni, maglie, canestri, tabelloni, oltre che il rinnovamento delle strutture locali e finanziare la partecipazione di 600 bimbe e bimbi ivoriani al campo estivo che il Gruppo Abele sta allestendo per il prossimo luglio.

«Il sogno, nemmeno tanto proibito, è dare vita in futuro a una vera squadra di basket. In questo modo vogliamo portare i bambine e le bambine a sperimentare un agonismo diverso rispetto a quello che li obbliga spesso solo a fare i conti con le esigenze di base in un contesto dove tutto sembra un privilegio. E vogliamo provare a valorizzare quello che qualcuno potrebbe pensare essere uno svago e che invece è un mattoncino di diritto in più nel nome della relazione, dell’educazione, del benessere fisico».

Coast to Costa
LA COMMUNAUTÉ ABEL: ALFABETIZZAZIONE, INCLUSIONE E LOTTA ALLE DISCRIMINAZIONI

La Communauté Abel non ha mai avuto la pretesa di approcciare la realtà africana come “bisognosa” di interventi dall’esterno, ma nasce per essere parte integrante di un tessuto sociale preesistente. L’obiettivo infatti è costruire insieme, distinguendo il concetto di cooperazione da quello di aiuto, appoggiando le popolazioni africane nel cammino verso una reale autonomia che fornisca gli strumenti necessari per una crescita autonoma e libera, evitando di intervenire secondo una logica assistenziale.

Vogliamo portare i bambine e le bambine a sperimentare un agonismo diverso rispetto a quello che li obbliga spesso solo a fare i conti con le esigenze di base in un contesto dove tutto sembra un privilegio

Coast to Costa1

Per questo i progetti includono anche un coinvolgimento dell’intera popolazione in attività ricreative, sportive, culturali, oltre che servizi di sostegno alle fasce più deboli. «Il nostro lavoro è fatto di contaminazione, di collaborazione, di scambi, di confronto e di reti con soggetti pubblici e privati della Costa d’Avorio. Attivi in processi di alfabetizzazione, lotta alle discriminazioni, alla tratta e formazione lavorativa, collaboriamo con ONG e associazioni locali che condividono i riferimenti che ci guidano».

Per la realizzazione del progetto, al fianco della Communauté Abel, ci sono Mens Sana Basket Academy, che nasce nel 2019 da una tradizione cittadina che fa di Siena la capitale della pallacanestro toscana e Corte dei Miracoli, un’associazione culturale, sempre della città di Siena, attiva in campo sociale con varie attività per bambini e non solo. 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
A Chioggia c’è un albergo sociale gestito da persone fragili
A Chioggia c’è un albergo sociale gestito da persone fragili

Kento, il rapper militante che usa l’hip hop per “far uscire” i giovani dal carcere
Kento, il rapper militante che usa l’hip hop per “far uscire” i giovani dal carcere

Progetto Pace cura un orticello di solidarietà dove si coltivano diversità e inclusione sociale
Progetto Pace cura un orticello di solidarietà dove si coltivano diversità e inclusione sociale

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Come trasformare gli allevamenti in fattorie vegane, l’esperienza svizzera – #917

|

Val Pennavaire in rete: la nuova e inaspettata zuppa di sasso

|

Gaetano, terapista forestale dei Monti Lattari: “La foresta mi ha guarito”

|

Cuscini Bio, la moda etica e quel giocattolo dentro a una fornitura tessile

|

Animal Talk Italia: parlare con gli animali è possibile – Io Faccio Così #402

|

Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

|

Alberi monumentali, in Sicilia sono 311 i tesori vegetali da tutelare

|

Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

string(8) "piemonte"