31 Ott 2022

Alessandra, di ReChiclo: “Insegno le tecniche per rinnovare il guardaroba a costo zero”

Scritto da: Valentina D'Amora

Classe '93, un diploma di liceo scientifico, una laurea in comunicazione e un master in digital marketing nello zaino. È proprio lo zaino di Alessandra però il punto forte: un pezzo unico, realizzato con materiali di recupero, vecchie felpe o tessuti destinati al macero. Con ReChiclo Alessandra ha deciso di puntare la sua bussola sul refashion e ce la sta facendo. L'abbiamo incontrata per toccare con mano le sue creazioni.

Salva nei preferiti

Genova - ReChiclo, fa pensare alle parole chic e riciclo. Ed è proprio questo che fa ogni giorno Alessandra Fontanini, una ragazza di ventinove anni frizzante e creativa, che ha deciso di far ruotare la sua vita intorno al refashion, la contemporanea arte di ridare nuova vita a vecchi abiti. Ci sediamo a prendere un caffè e inizia subito a raccontarmi con grande slancio non solo il suo progetto, ma anche il suo modo di vivere, le sue idee, i suoi sogni. Tutto ruota intorno alla fantasia, con cui arreda casa, smonta e ricrea vestiti e intesse relazioni.

ReChiclo è nato poco meno di due anni fa, nel post lockdown: «Io il refashion lo faccio da tutta la vita, la novità è averlo reso un lavoro», mi racconta sorridendo. Mentre mi rivela di non aver mai frequentato scuole di sartoria, arrivano i nostri caffè: «Per le modifiche più tecniche e complesse mi faccio aiutare, ideare e creare invece sono la mia passione». È proprio lo styling il suo punto forte, abbinare colori e stoffe, tagliare, dipingere su tessuto. «Mi piace tantissimo quando l’idea che avevo in testa prende forma».

rechiclo
LA STORIA DI ALESSANDRA

Alessandra si appassiona al cucito a casa della nonna, dove inizia a scucire e “rimontare” vecchie magliette, jeans, felpe e abiti. «Ho sempre amato queste cose, ma le facevo nella mia vita parallela, coltivando la mia vocazione artistica nel tempo libero». Con un master in digital marketing in tasca ora, ha deciso di farla diventare il suo pane quotidiano: «Era arrivato il momento di vivere il mio sogno», dice.

Dal mio appartamento ai vestiti quello che mi piace di più in assoluto è mettere insieme pezzi. Di vita, oltre che di stoffe

«E poi sono dell’idea che se fai un lavoro che ami davvero, diventa tutto più leggero e sentirai quella vocina dentro di te che ti dice che sei nella direzione giusta. Ora mi sento in linea con me stessa, in pace». Adesso Alessandra si occupa aiutare le persone a rifare l’armadio con le cose che ci sono già dentro, il tutto in un’ottica di sostenibilità e di lotta agli sprechi.

Restituire vita a vecchi vestiti aiuta l’ambiente e fa fiorire relazioni: «Non si può lavorare in isolamento: aprirsi agli altri, fare rete significa dare voce a una continua evoluzione di sé che porta sempre i suoi frutti». Non per niente questo amore per il recupero di tessuti e materiali, si riflette non solo nel progetto ReChiclo ma anche nell’arredamento della sua casa: «Ogni elemento ha una storia, dal divano ai quadri, ai mobili; dal mio appartamento ai vestiti quello che mi piace di più in assoluto è mettere insieme pezzi. Di vita, oltre che di stoffe».

alessandra rechiclo
Un esempio di riciclo: una borsa realizzata a partire da una vecchia felpa e un cappello con ritagli di vecchi jeans
LE ATTIVITÀ

L’intento di Alessandra è portare questa passione anche nelle scuole: «Bastano un paio di forbici, un po’ di candeggina per creare i disegni e qualche vecchia maglietta, magari dei fratelli più grandi, e si riescono a creare trasformazioni uniche». E i bambini, in questo modo, non fanno che imparare l’importanza del recupero.

Dal 2 al 10 novembre potrete conoscere Alessandra al Centro Civico Buranello, a Sampierdarena, dove dalle 17 alle 19 sarà possibile imparare a rinnovare il proprio armadio con tecniche semplici, adatte a tutti, e un pizzico di estro. Il tutto gratuitamente. Quindi mettete mano a cassetti e guardaroba e portate con voi i capi che volete rivoluzionare: torneranno a casa più belli di prima!

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
L’economia circolare di Relicta: pellicole biodegradabili che si sciolgono in acqua – Io Faccio Così #397
L’economia circolare di Relicta: pellicole biodegradabili che si sciolgono in acqua – Io Faccio Così #397

Oltree, il sogno di Barbara di un’impresa etica ispirata all’economia circolare
Oltree, il sogno di Barbara di un’impresa etica ispirata all’economia circolare

Daniela Ducato e il Terzo Paesaggio: valorizzare le zone marginali per riscoprire la vita che pulsa – Dove eravamo rimasti #26
Daniela Ducato e il Terzo Paesaggio: valorizzare le zone marginali per riscoprire la vita che pulsa – Dove eravamo rimasti #26

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Come trasformare gli allevamenti in fattorie vegane, l’esperienza svizzera – #917

|

Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

|

Alberi monumentali, in Sicilia sono 311 i tesori vegetali da tutelare

|

Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

|

Basta favori ai mercanti d’armi: la finanza etica si mobilita contro l’industria bellica

|

Treat It Queer Foundation: l’arte per combattere l’invisibilità sanitaria

|

La Liguria paga i cacciatori per uccidere i cinghiali, le associazioni si mobilitano

|

Salviamo il Grande Albergo delle Fate, simbolo di sostenibilità in Calabria 

string(7) "liguria"